Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda elettrotecnica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 5 mar 2011, 21:58

Ciao a tutti!
Da un paio di giorni sto imparando ad usare Arduino, ma purtroppo le mie basi di elettrotecnica ed elettronica sono molto scarse... (sto provvedendo)

Ho realizzato questo piccolo circuito seguendo lo schema:
Immagine

Ma vorrei capire meglio come funziona, e in particolare vorrei sapere perché è stata utilizzata la resistenza.
Sapreste aiutarmi?
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[2] Re: Domanda elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 mar 2011, 2:14

Uno schemino non farebbe proprio schifo.

Quello sembra un interruttore a pulsante con una resistenza in serie. Il punto in comune fra resistenza e interruttore va a un ingresso del micro.

Quando l'interruttore e` aperto, la resistenza porta il positivo (livello alto) all'ingresso del micro. Quando chiudi l'interruttore, questo cortocircuita l'ingresso del micro all'alimentazione negativa e il micro legge in ingresso il livello L, basso.

Se al posto della resistenza non mettessi nulla (circuito aperto), quando non schiacci il pulsante non c'e1 la tensione positiva corrispondente al livello alto e il micro leggerebbe un valore che dipende da cariche elettrostatiche, perdite nel circuito...

Se invece al posto della resistenza mettessi un cortocircuito (un pezzo di filo), il micro leggerebbe un livello alto quando il pulsante non e` premuto. Pero` premendo il pulsante si avrebbe uno splendido cortocircuito fra alimentazione positiva e negativa.

La resistenza serve a portare il positivo all'ingresso del micro quando il pulsante e` aperto, e a limitare la corrente attraverso il pulsante quando questo viene chiuso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Domanda elettrotecnica

Messaggioda Foto UtenteCandy » 6 mar 2011, 8:51

Solo un'osservazione: osservando lo schema da te postato, sembra che, contrariamente a quanto sritto da IsidoroKZ, la resistenza sia di "pull-down".

In ogni caso, poco importa che sia di "pull-up" o "pull-down", ma piuttosto è importante osservare che quando si ha a che fare con segnali digitali in ingresso a sistemi logici, è bene, come regola generale, che i livelli logici 0/1; basso/alto, assente/presente; spento/acceso; o comunque tu li possa definire, siano sempre ben definiti, certi.

IsidoroKZ ti ha spiegato che la resistenza garantisce all'ingresso del micro il livello logico opposto a quello col pulsante premuto, e questo è l'obiettivo fondamentale. Col pulsante premuto si fornisce, nel tupo specifico caso, il livello logico Alto (1). LA resistenza garantisce che a pulsante aperto il livello logico sia Basso (0).

Per completare la sommaria spiegazione bisognerebbe passare per il concetto di impedenza e poi, mille altri ragionamenti. In ogni caso il micro da solo è molto "debole" nel decidere da se se il livello logico è Basso od Alto, se si lasciano i terminali scollegati, libero... si lascia facilmente ingannare da un effetto ""antenna"" fatto dai conduttori e piste, che captano l'energia circostante, mutandola in tensioni flottanti ignote. La resistenza, essendo di valore ragionevolmente basso, dissipa tutte queste energie, (molto basse per il vero), evitando che il micro le rilevi come informazioni di disturbo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Domanda elettrotecnica

Messaggioda Foto Utentesandro.mosfet » 7 mar 2011, 10:41

non ho mai usato arduino...
spero che ci sia un resistore in serie al led!
Foto Utentesandro.mosfet
15 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Domanda elettrotecnica

Messaggioda Foto Utente83darking83 » 7 mar 2011, 11:51

sandro.mosfet ha scritto:spero che ci sia un resistore in serie al led!

Il pin 13 di Arduino ha un resistore interno...

Mi permetto di postare anche lo schema del circuito nel primo post, dato che la discussione interessa anche a me :D

Foto Utente83darking83
10 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale