Partenza improvvisa lame a motore apparentemente spento
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho bisogno di un aiuto per capire una anomalia. Stavo lavorando su un piccolo elettrodomestico precisamente un “tritatutto” , a motore appena spento, quando improvvisamente il rotore si è riavviato automaticamente per pochi secondi con mio grande stupore e paura. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? So che ciò è possibile nel caso di un convertitore fino a quando non si sono scaricati i condensatori. Grazie Paoloirni
0
voti
Bisognerebbe avere qualche informazione in più, perché così è impossibile comprendere anche di cosa stai parlando.
Magari, se non riescoi a descriverlo meglio: schemi, tecnologie, prova a postare qualche foto nitida e di dimensioni adatte al forum.
Magari, se non riescoi a descriverlo meglio: schemi, tecnologie, prova a postare qualche foto nitida e di dimensioni adatte al forum.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Il problema è che l'apparecchio si è riacceso automaticamente dopo un interruzione di alimentazione che avviene sollevando il coperchio. Come si può vedere la macchina non ha un blocco del rotore semplicemente si ferma per mancata alimentazione. Vorrei sapere se mi potete aiutare nel capire cosa è successo
(nelle notizie di sicurezza di un convertitore siemens ho letto che si può effettura un cortocircuito tra i terminali 2-3 facendo funzionare il motore all'accensione con la frequenza di linea e in quest'ultimo caso l'apparecchio si riaccende automaticamente dopo un interruzione di alimentazione---potrebbe essere successo anche nel mio macchinario?)
grazie
(nelle notizie di sicurezza di un convertitore siemens ho letto che si può effettura un cortocircuito tra i terminali 2-3 facendo funzionare il motore all'accensione con la frequenza di linea e in quest'ultimo caso l'apparecchio si riaccende automaticamente dopo un interruzione di alimentazione---potrebbe essere successo anche nel mio macchinario?)
grazie
0
voti
Ho bisogno di un aiuto per capire una anomalia. Stavo lavorando su un piccolo elettrodomestico precisamente un “tritatutto” , a motore appena spento, quando improvvisamente il rotore si è riavviato automaticamente per pochi secondi con mio grande stupore e paura. Il problema è che l'apparecchio si è riacceso automaticamente dopo un interruzione di alimentazione che avviene sollevando il coperchio. Come si può vedere dalle immagini la macchina non ha un blocco del rotore semplicemente si ferma per mancata alimentazione. Vorrei sapere se mi potete aiutare nel capire cosa è successo
grazie
grazie
0
voti
nemmeno io ho capito bene pero può essere un filo che fa contatto con qualche altra cosa e poi il condensatore di questi piccoli motori non si può ricaricare in modo da farlo accendere o può essere che si è bloccato l'interruttore o qualche componente interno sta per incominciare ad andarsene non lo so prova a smontarlo e vedi se c'è qualcosa di bruciato.

-

bomber1995
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
TRITATTUTO GIRMI - PARTENZA IMPROVVISA DELLE LAME A MOTORE APPARENTEMENTE SPENTO CON GRAVI LESIONI AD UNA MANO
Cari amici mi rivolgo a Voi -in extremis- per un Vs. parere tecnico su una questione di carattere elettrico.
Circa 5 anni fa mia moglie ed io stavamo facendo il pesto con un TRITATTUTO GIRMI (mod. TR 30 ). Vedendo che il basilico non era stato triturato bene, mia moglie, nella fretta sollevava con la mano destra il coperchio – interrompendo di fatto il funzionamento del motore come previsto da manuale – ed introduceva sbadatamente il dito medio ed indice della mano sinistra nella coppa comprimendo le foglie di basilico. All’atto della compressione, improvvisamente la macchina si riattivava compiendo ancora un giro provocandole una grossa ferita ad entrambi i polpastrelli con perdita di sensibilità ad entrambi le ditta.
La ditta costruttrice, per ovvi motivi di immagine, sostiene che il fatto descritto è impossibile.
Alla prossima udienza che si terrà a novembre prossimo, nonostante la mia testimonianza, ci troveremmo, senza una spiegazione plausibile dell’accaduto, a soccombere in una causa ingiusta il cui scopo principale era informare il produttore per proteggere potenziali utenti da simili incidenti. In questi anni nulla è cambiato nell’apparecchio tuttora in commercio.
Chiedo pertanto cortesemente chi fosse in grado, di aiutarmi a dare una spiegazione all’accaduto.
Grazie
Paoloirni
Cari amici mi rivolgo a Voi -in extremis- per un Vs. parere tecnico su una questione di carattere elettrico.
Circa 5 anni fa mia moglie ed io stavamo facendo il pesto con un TRITATTUTO GIRMI (mod. TR 30 ). Vedendo che il basilico non era stato triturato bene, mia moglie, nella fretta sollevava con la mano destra il coperchio – interrompendo di fatto il funzionamento del motore come previsto da manuale – ed introduceva sbadatamente il dito medio ed indice della mano sinistra nella coppa comprimendo le foglie di basilico. All’atto della compressione, improvvisamente la macchina si riattivava compiendo ancora un giro provocandole una grossa ferita ad entrambi i polpastrelli con perdita di sensibilità ad entrambi le ditta.
La ditta costruttrice, per ovvi motivi di immagine, sostiene che il fatto descritto è impossibile.
Alla prossima udienza che si terrà a novembre prossimo, nonostante la mia testimonianza, ci troveremmo, senza una spiegazione plausibile dell’accaduto, a soccombere in una causa ingiusta il cui scopo principale era informare il produttore per proteggere potenziali utenti da simili incidenti. In questi anni nulla è cambiato nell’apparecchio tuttora in commercio.
Chiedo pertanto cortesemente chi fosse in grado, di aiutarmi a dare una spiegazione all’accaduto.
Grazie
Paoloirni
0
voti
Scusa tanto, ma non avete fatto fare una perizia tecnica, almeno voi, per capire cosa fosse successo ? Siete andati in tribunale senza il supporto di un qualche perito ?
In un forum si può dire di tutto, ma senza conoscere la dinamica dell'evento; senza poter riprovare e ripetere l'evento, si fanno solo lunghi thred inutili.
In un forum si può dire di tutto, ma senza conoscere la dinamica dell'evento; senza poter riprovare e ripetere l'evento, si fanno solo lunghi thred inutili.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi lascia perplessa la dinamica di questo thread, al suo esordio:
Per poi finire con:
Essendo l'incidente oggetto di una udienza e di un contenzioso legale tra te e la casa costruttrice, al di là delle opinioni squisitamente tecniche valevoli o non valevoli da parte dei partecipanti, che possono anche no essere degli esperti, ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto abilitato per questo tipo di indagini, e perizie legali, non ad un forum.
L'unica cosa che ti posso dire è che l'esempio del convertitore Siemens o qualsiasi altro tipo di convertitore statico dello stesso tipo, non centrano nulla con l'apparecchio in questione.
Per il resto, un sincero "in bocca al lupo".
Stavo lavorando su un piccolo elettrodomestico precisamente un “tritatutto” , a motore appena spento, quando improvvisamente il rotore si è riavviato automaticamente per pochi secondi con mio grande stupore e paura.
Per poi finire con:
TRITATTUTO GIRMI - PARTENZA IMPROVVISA DELLE LAME A MOTORE APPARENTEMENTE SPENTO CON GRAVI LESIONI AD UNA MANO
Essendo l'incidente oggetto di una udienza e di un contenzioso legale tra te e la casa costruttrice, al di là delle opinioni squisitamente tecniche valevoli o non valevoli da parte dei partecipanti, che possono anche no essere degli esperti, ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto abilitato per questo tipo di indagini, e perizie legali, non ad un forum.
L'unica cosa che ti posso dire è che l'esempio del convertitore Siemens o qualsiasi altro tipo di convertitore statico dello stesso tipo, non centrano nulla con l'apparecchio in questione.
Per il resto, un sincero "in bocca al lupo".
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale