buon giorno a tutti ragazzi !
Cerco di esporre il mio problma piu chiaramente possibile.
Ho da fare un progetto di controlli digitali all'università.
Mi è stata assegnata una funzione istabile e devo creare un controllore con il metodo del luogo delle radici.
La prima cosa che ho fatto è quella di calcolare la funzione di padè,per poi fare il luogo delle radici proprio della funzione di padè!!!!
Dopo aver stabilizzato la funzione,spostando correttamente le radici e rispettando le specifiche di progetto,si deve seguire con la Discretizzazione del controllore ottenuto dal luogo delle radici.
prima discretizzo la funzione di padè o sbaglio?
La mia domanda è:quale comando si usa?io ho usato il comando:
c2d( G(s), Tc, ’zoh’ )
Ma la G(s) è la funzione ottenutà con padè?
poi si deve discretizzare tramite i tre metodi(tustin,matched e zoh) il controllore ottenuto dal luogo delle radici !o sbaglio?
i grafici ottenuti dalla discretizzazione,dovrebbero seguire,mgari non fedelmente la risposta del controllore,rispettando le specifiche.
come mai non lo fanno????
Aiutatemi gentilmente!!!!
Roberto
discretizzare una funzione
-
fabiounibo
0 4 - Frequentatore

- Contatta:
0
voti
[3]
ciao fabio!ho dato uno sguardo ma non ho trovato cio che cercavo!
hai capito peròil mio problema?
ho un sistema rappresentato da una funzione e devo progettare un controllore per controllarlo!
mi è salito un problema ....come calcolereste il tempo di campionamento?dalle specifiche o dal sistema stesso?o dai diagrammi di bode?perché mi sa proprio che il problema è il tempo di campionamento scelto male
ringrazio anticipatamente
hai capito peròil mio problema?
ho un sistema rappresentato da una funzione e devo progettare un controllore per controllarlo!
mi è salito un problema ....come calcolereste il tempo di campionamento?dalle specifiche o dal sistema stesso?o dai diagrammi di bode?perché mi sa proprio che il problema è il tempo di campionamento scelto male
ringrazio anticipatamente
0
voti
[4] Re: discretizzare una funzione
Devi progettare il contollore tempo continuo secondo il metodo imposto, ovviamente sul processo da controllare e non sull'approssimante di Padè (che serve per dare un'espressione polinomiale di un'esponenziale).
A questo punto, devi discretizzare la legge di controllo in modo da ottenerne una implementazione digitale. Per farlo puoi utilizzare i metodi di Eulero o Tustin.
Nel seguire questo approccio devi considerare che il tuo sistema è tempo continuo, per interfacciarlo con un controllore tempo discreto sono necessari un filtro ZOH (convertitore D/A) ed un campionantore (convertitore A/D), si dimostra (e se segui l'esame di Controllo Digitale probabilmente l'avranno dimostrato a lezione) che la loro presenza complessivamente equivale ad un ritardo di T/2, con T tempo di campionamento.
Sicuramente avrai studiato anche i metodi di Eulero e Tustin, quindi fai attenzione alla stabilità del controllore con il primo, mentre per il secondo devi considerare che la legge di controllo risultante non è strettamente causale, quindi devi disporre di un hardware molto più veloce del T complessivo per implementare complessivamente l'algortimo.
Per quanto riguarda il tempo di campionamento, deve essere scelto in modo da non produrre aliasing e garantendo che la ricostruzione con il filtro ZOH sia fedele e non distorca troppo le componenti armoniche in alta frequenza. Le velocità di variazione della risposta di un sistema dipende dalle sue costanti di tempo, quindi T dovrà essere relazionato a queste.
In linea generale devi considerare la più veloce ed scegliere T 5-10 volte di piccolo della stessa (soluzione empirica), ma per evitare di sovradimensionare T puoi tenere conto dei residui associati alle dinamiche che consideri (e riferiti alle dinamiche veloci con residuo associato grande) e la velocità a ciclo chiuso (se il sistema risultante sarà molto più lento dell'originario non ti servirà una T molto piccola).
Per altri problemi chiedi pure.
Considera che non funziona la segnalazione via email e quindi potrei metterci tempo per rispondere.
Saluti.
A questo punto, devi discretizzare la legge di controllo in modo da ottenerne una implementazione digitale. Per farlo puoi utilizzare i metodi di Eulero o Tustin.
Nel seguire questo approccio devi considerare che il tuo sistema è tempo continuo, per interfacciarlo con un controllore tempo discreto sono necessari un filtro ZOH (convertitore D/A) ed un campionantore (convertitore A/D), si dimostra (e se segui l'esame di Controllo Digitale probabilmente l'avranno dimostrato a lezione) che la loro presenza complessivamente equivale ad un ritardo di T/2, con T tempo di campionamento.
Sicuramente avrai studiato anche i metodi di Eulero e Tustin, quindi fai attenzione alla stabilità del controllore con il primo, mentre per il secondo devi considerare che la legge di controllo risultante non è strettamente causale, quindi devi disporre di un hardware molto più veloce del T complessivo per implementare complessivamente l'algortimo.
Per quanto riguarda il tempo di campionamento, deve essere scelto in modo da non produrre aliasing e garantendo che la ricostruzione con il filtro ZOH sia fedele e non distorca troppo le componenti armoniche in alta frequenza. Le velocità di variazione della risposta di un sistema dipende dalle sue costanti di tempo, quindi T dovrà essere relazionato a queste.
In linea generale devi considerare la più veloce ed scegliere T 5-10 volte di piccolo della stessa (soluzione empirica), ma per evitare di sovradimensionare T puoi tenere conto dei residui associati alle dinamiche che consideri (e riferiti alle dinamiche veloci con residuo associato grande) e la velocità a ciclo chiuso (se il sistema risultante sarà molto più lento dell'originario non ti servirà una T molto piccola).
Per altri problemi chiedi pure.
Considera che non funziona la segnalazione via email e quindi potrei metterci tempo per rispondere.
Saluti.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
0
voti
[5] Re: discretizzare una funzione
ciao,
chiedo scusa se espongo il mio problema in questa discussione,ma credo sia simile a quello di djansa.
anch'io come lui mi trovo a dover progettare un controllore per stabilizzare una fdt;
una volta progettato nel dominio nel tempo e verificato che la risposta del sistema al gradino rispetta le specifiche vado a discretizzare il tutto con i metodi zoh,tustin e matched dopo tali conversioni la risposta al gradino è completamente sballata!!!
dove sbaglio???
devo riprogettare il controllore???
grazie mille
chiedo scusa se espongo il mio problema in questa discussione,ma credo sia simile a quello di djansa.
anch'io come lui mi trovo a dover progettare un controllore per stabilizzare una fdt;
una volta progettato nel dominio nel tempo e verificato che la risposta del sistema al gradino rispetta le specifiche vado a discretizzare il tutto con i metodi zoh,tustin e matched dopo tali conversioni la risposta al gradino è completamente sballata!!!
dove sbaglio???
devo riprogettare il controllore???
grazie mille
0
voti
[6] Re: discretizzare una funzione
Devi considerare che l'implementazione in digitale introduce implicitamente un ritardo di T/2 con T tempo di campionamento, questo può influire sulle prestazioni se non considerato durante la progettazione.
Inoltre, la scelta di un buon T è fondamentale, tipicamente conviene sceglierlo un decimo della costante di tempo più veloce.
Inoltre, la scelta di un buon T è fondamentale, tipicamente conviene sceglierlo un decimo della costante di tempo più veloce.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.
Saluti,
Dario.
Saluti,
Dario.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)