Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 12 mar 2011, 16:26

Salve a tutti,
mi servirebbe uno schema a blocchi riguardante l'asincrono con controllo vettoriale indiretto perché dovrei simulare il controllo dello stesso con simulink...
Avatar utente
Foto Utentearakanoid
-4 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:10

0
voti

[2] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 12 mar 2011, 21:54

ok provo a venirmi incontro :) io ho questo... è un modello semplificato dove vengono rispettate queste 2 ipotesi:
1) componente d'asse q relativa al flusso di rotore = 0
2) la derivata rispetto al tempo della componente d'asse d relativa al flusso di rotore = 0

Immagine

Illuminatemi sul funzionamento intanto...
1) in uscita dal resolver non dovrebbe esserci la posizione angolare del flusso di rotore ma la posizione angolare del rotore?
2) wr* sulla parte sinistra del grafico...è la velocità di riferimento? la stabilisco io?
3) lo "Speed Regulator" è un controllore PI ke ha in ingresso l'errore ke c'è tra la velocità di riferimento e la velocità reale?
4) se la 3 risulta vera, qual è la relazione tra l uscita controllata del controllore PI e la Iqs*?
5) Il blocco da cui poi viene presa la corrente Ids* cosa è?
Avatar utente
Foto Utentearakanoid
-4 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:10

0
voti

[3] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 15 mar 2011, 11:20

ma in genere quanto tempo passa per una risposta? perché avrei altre domande...
Avatar utente
Foto Utentearakanoid
-4 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:10

0
voti

[4] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 mar 2011, 11:28

arakanoid ha scritto:ma in genere quanto tempo passa per una risposta? perché avrei altre domande...

il tempo medio si allunga esponenzialmente in funzione di queste "noiose" richieste. :?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

-1
voti

[5] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 15 mar 2011, 12:51

nn capisco cosa ci sia di "noioso"...se intendi che è troppo semplice questo quesito per te è un altro discorso, ma un forum come questo penso sia nato con lo scopo principale di aiutare chi ne ha bisogno...a te chi ti dice che un giorno non sarai tu a proporre argomenti "noiosi"?

detto questo chi non è troppo annoiato si senta libero di rispondere...evitiamo di continuare questo discorso altrimenti ci becchiamo anke un warn per polemiche inutili :roll:
Avatar utente
Foto Utentearakanoid
-4 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:10

1
voti

[6] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utenteadmin » 15 mar 2011, 13:20

arakanoid ha scritto:nn capisco cosa ci sia di "noioso"..

Non è l'argomento ad essere noioso. Anzi è un ottimo argomento.
Ciò che infastidisce e suscita noia è la tua battuta spiritosa e spazientita
araknoid ha scritto:ma in genere quanto tempo passa per una risposta

Allora qui mi tocca ricordare che in questo forum, se qualcuno sa rispondere, (e non è detto che ci sia sempre qualcuno che lo sappia fare) non è obbligato a rispondere, e comunque risponde con i tempi che preferisce, e che i suoi reali impegni gli consentono.
Questo non è un servizio di pronto ed assicurato intervento. Se trovi quello che conosce bene l'argomento, può darsi che ti risponda anche subito; qualche altro può aver bisogno di tempo per documentarsi e vedere cosa risponderti, in modo sensato, senza sparare sciocchezze.
La tua domanda riguarda un argomento che non è semplice, e coloro che ti possono rispondere con proprietà ed immediatamente non sono molti. Anzi.
Tu, per facilitare le cose, dovresti fornire riferimenti più dettagliati sull'origine del tuo schema a blocchi, in modo che leggendo il contesto in cui si trova, si possa comprenderlo meglio.

Comunque ricordo che non c'è solo questo forum in internet. E se su questo non riesci ad avere le risposte che ti interessano, prova su altri. Poi, se lo riterrai opportuno, ci farai conoscere il tempo medio che hai avuto negli altri per ottenere una risposta.
Insomma, che ti posso dire? noi arriviamo fino ad un certo punto
Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager
 
Messaggi: 11949
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14

1
voti

[7] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 mar 2011, 13:50

arakanoid ha scritto:nn capisco cosa ci sia di "noioso"...

Le vostre continue richieste di ricevere una veloce risposta.

arakanoid ha scritto:se intendi che è troppo semplice questo quesito per te è un altro discorso,

Non intendo per nulla dire questo, anzi per la ruggine che ho accumulato, vedo la risposta troppo complessa ed impegnativa per quanto mi riguarda.

arakanoid ha scritto: ma un forum come questo penso sia nato con lo scopo principale di aiutare chi ne ha bisogno...

Certo, ma bisogna aver pazienza .

arakanoid ha scritto: a te chi ti dice che un giorno non sarai tu a proporre argomenti "noiosi"?

Io ne propongo giornalmente e le risposte come le tue mi fanno davvero pensare che e' ora di "smetterla".

arakanoid ha scritto:detto questo chi non è troppo annoiato si senta libero di rispondere...evitiamo di continuare questo discorso altrimenti ci becchiamo anke un warn per polemiche inutili :roll:

Non usare il plurale (piu' che non sia "maiestatis"), se continui su questo "tono", a rischiare sei solo tu :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Avatar utente
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 13189
Iscritto il: 4 ott 2008, 9:55

0
voti

[8] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indiretto

Messaggioda Foto Utentearakanoid » 15 mar 2011, 15:12

la mia era una semplice domanda visto che vedevo che in altri topic iniziati anche dopo il mio ricevevano le risposte e il mio no...percui avevo intuito che le risposte non erano date in ordine cronologico e avevo fatto quella domanda, che forse è stata fraintesa ma non volevo essere scortese...

Adesso passando al vero problema potete suddivere lo schema in due parti...la parte in alto e quella in basso.
Quella in alto è un normale motore alimentato con controllo vettoriale ( il problema sta però nel trovare la posizione del flusso angolare del rotore necessaria per fare la trasformazione da dq a abc).questo può essere fatto tramite stimatori o osservatori rispettivamente ad anello aperto e chiuso.
Lo stimatore in questione è quello corrente-velocità angolare ( controllo vettoriale indiretto ). Le ipotesi di utilizzo per avere uno stimatore semplificato sono quelle nel primo post ovvero:
1) componente d'asse q relativa al flusso di rotore = 0
2) la derivata rispetto al tempo della componente d'asse d relativa al flusso di rotore = 0

Tramite queste ipotesi si riesce a semplificare il tutto con lo schema a blocchi che ho postato nel primo post ( guardate la parte in basso )

ho riassunto velocemente il tutto...se avete bisogno del cartaceo basta chiedere...
Avatar utente
Foto Utentearakanoid
-4 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 30 gen 2009, 18:10

0
voti

[9] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto Utentemoster29 » 8 nov 2011, 20:21

Ciao, siccome ho lo stesso identico tuo problema per caso sei riuscito a risolverlo in qualche modo? Spero puoi aiutarmi.. Grazie mille!!
Avatar utente
Foto Utentemoster29
0 2
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 set 2011, 17:36

2
voti

[10] Re: Schema a blocchi Asincrono controllo vettoriale indirett

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 9 nov 2011, 23:41

arakanoid ha scritto:ok provo a venirmi incontro :) io ho questo... è un modello semplificato dove vengono rispettate queste 2 ipotesi:
1) componente d'asse q relativa al flusso di rotore = 0
2) la derivata rispetto al tempo della componente d'asse d relativa al flusso di rotore = 0

Immagine

Illuminatemi sul funzionamento intanto...
1) in uscita dal resolver non dovrebbe esserci la posizione angolare del flusso di rotore ma la posizione angolare del rotore?
2) wr* sulla parte sinistra del grafico...è la velocità di riferimento? la stabilisco io?
3) lo "Speed Regulator" è un controllore PI ke_(NO k! -> che) ha in ingresso l'errore ke_(NO k! -> che) c'è tra la velocità di riferimento e la velocità reale?
4) se la 3 risulta vera, qual è la relazione tra l uscita controllata del controllore PI e la Iqs*?
5) Il blocco da cui poi viene presa la corrente Ids* cosa è?


Prova a guardare questa dispensa, lo schema è a pagina 9. E' analogo al tuo, la differenza è che alcuni blocchi sono espressi come F.d.T. nella variabile complessa s (ad es. l'integratore è 1/s) e manca la parte a monte del flusso di rotore e della corrente di asse q che è comunque simile a quella del tuo schema. Per quanto riguarda le tue domande:
1) Si, ciò che misuri è la posizione angolare, in effetti nei FOC ciò che è utile per il sistema di controllo è, nella realtà, la velocità angolare.
2) Certo, quello è un riferimento di velocità che, in generale, la stabilisci tu, in base alle necessità dell'applicazione.
3) Si.
4) Con una F.d.T di un PI (azione proporzionale + azione integrativa) del tipo,
i_{qs}*=(k_{P}+\frac{k_{I}}{s}) \cdot Errore_{\omega}
5) E' un blocco che ti permette di eseguire il deflussaggio: in maniera molto semplicistica, vi sarà una velocità particolare (chiamata velocità base) raggiunta la quale la f.e.m indotta raggiunge un valore limite (legato ad. es. alla massima tensione che può sviluppare l'inverter, isolamento del motore, ecc.). poiché la filosofia del FOC è quella di avere un controllo disaccoppiato (i_{qs} regola la coppia del motore mentre i_{ds} gestisce il flusso) ed essendo tale f.e.m proporzionale al flusso, il controllo deve provvedere a diminuire la corrente i_{ds} secondo quell'andamento che è riportato nel blocco (sull'asse delle ascisse c'è la velocità angolare mentre sull'asse delle ordinate la corrente): costante fino alla velocità base, decrescente secondo una legge iperbolica all'aumentare della velocità.
Avatar utente
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 14 gen 2005, 23:04
Località: Stoccarda, Germania

Prossimo

Torna a Macchine elettriche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti