Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di illuminazione civile

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di illuminazione civile

Messaggioda Foto Utentetemuccio » 13 mar 2011, 20:35

Salve ragazzi,
mi sto attingendo a fare, insieme con il progettista, l'impianto di illuminazione di casa.
Al posto degli interruttori avevo pensato di metterci dei pulsanti con dei rele passo passo, così da poter replicare semplicemente i punti di accensione/spegnimento.
La mia domanda è questa:
esiste un relé passo-passo eccitabile sia a 220VAC che a 12VDC? Sto pensando di passare dei segnali di controllo a 12V da collegare ad un PC oppure ad una board per comandare le luci e vorrei evitare di mettere un relé che comandi un altro relé (aumentando così sensibilmente la probabilità di guasti meccanici insita dei relé).
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie
Foto Utentetemuccio
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto di illuminazione civile

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 13 mar 2011, 22:07

Ciao, io so che esistono dei temporizzatori multitensione, ma il corrispettivo dei relè passo passo non lo trovo.
Ad ogni modo se devi usare la 12V ti conviene direttamente usare dei relè con bobina a 12V e un trasformatore per far funzionare i pulsanti ;-)
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto di illuminazione civile

Messaggioda Foto Utenteroby.73 » 13 mar 2011, 22:26

elettrodomus ha scritto:Ad ogni modo se devi usare la 12V ti conviene direttamente usare dei relè con bobina a 12V e un trasformatore per far funzionare i pulsanti ;-)

soluzione ottimale :ok:
Foto Utenteroby.73
5 2 4

0
voti

[4] Re: Impianto di illuminazione civile

Messaggioda Foto Utentetemuccio » 15 mar 2011, 9:44

Quindi voi mi consigliate di utilizzare 12VDC per il controllo di tutte le luci? E che pregi/difetti avrei ad utilizzare eventualmente 5VDC?
Potrei risolvere tutto utilizzando un unico trasformatore e quindi portare la 5VDC ad ogni pulsante di accensione...(vorrei a questo punto utilizzare 5VDC per avere compatibilità TTL per sviluppi futuri)
Foto Utentetemuccio
0 2

0
voti

[5] Re: Impianto di illuminazione civile

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 15 mar 2011, 19:44

Di relè passo passo a 5VDC comunemente usati in impiantistica non mi risulta che ne esistano... Solitamente viene usata la corrente alternata, ma puoi anche vedere cose simili, la tensione più bassa come vedi è la 12V. Se esistono altre apparecchiature più vicine alle tue esigenze non le conosco. :-)

...Ovviamente se usi la 12V in continua avrai bisogno di un alimentatore e non di un trasformatore come ti avevo consigliato.
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica