Salve ragazzi,
mi sto attingendo a fare, insieme con il progettista, l'impianto di illuminazione di casa.
Al posto degli interruttori avevo pensato di metterci dei pulsanti con dei rele passo passo, così da poter replicare semplicemente i punti di accensione/spegnimento.
La mia domanda è questa:
esiste un relé passo-passo eccitabile sia a 220VAC che a 12VDC? Sto pensando di passare dei segnali di controllo a 12V da collegare ad un PC oppure ad una board per comandare le luci e vorrei evitare di mettere un relé che comandi un altro relé (aumentando così sensibilmente la probabilità di guasti meccanici insita dei relé).
Ogni consiglio è ben accetto
Grazie
Impianto di illuminazione civile
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao, io so che esistono dei temporizzatori multitensione, ma il corrispettivo dei relè passo passo non lo trovo.
Ad ogni modo se devi usare la 12V ti conviene direttamente usare dei relè con bobina a 12V e un trasformatore per far funzionare i pulsanti
Ad ogni modo se devi usare la 12V ti conviene direttamente usare dei relè con bobina a 12V e un trasformatore per far funzionare i pulsanti
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
elettrodomus ha scritto:Ad ogni modo se devi usare la 12V ti conviene direttamente usare dei relè con bobina a 12V e un trasformatore per far funzionare i pulsanti
soluzione ottimale

0
voti
Quindi voi mi consigliate di utilizzare 12VDC per il controllo di tutte le luci? E che pregi/difetti avrei ad utilizzare eventualmente 5VDC?
Potrei risolvere tutto utilizzando un unico trasformatore e quindi portare la 5VDC ad ogni pulsante di accensione...(vorrei a questo punto utilizzare 5VDC per avere compatibilità TTL per sviluppi futuri)
Potrei risolvere tutto utilizzando un unico trasformatore e quindi portare la 5VDC ad ogni pulsante di accensione...(vorrei a questo punto utilizzare 5VDC per avere compatibilità TTL per sviluppi futuri)
0
voti
Di relè passo passo a 5VDC comunemente usati in impiantistica non mi risulta che ne esistano... Solitamente viene usata la corrente alternata, ma puoi anche vedere cose simili, la tensione più bassa come vedi è la 12V. Se esistono altre apparecchiature più vicine alle tue esigenze non le conosco. 
...Ovviamente se usi la 12V in continua avrai bisogno di un alimentatore e non di un trasformatore come ti avevo consigliato.
...Ovviamente se usi la 12V in continua avrai bisogno di un alimentatore e non di un trasformatore come ti avevo consigliato.
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica