L'aggiunta di circuiti nuovi viene inquadrata come ampliamento quindi progetto dal resp.tecnico dell'impresa + DICO.
Se invece viene inquadrato come manutenzione straordinaria:solo DICO
Conformità impianto elettrico domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Grazie per la risposta, svk86!
bene...considerato che il lavoro rientrerebbe in una manutenzione straordinaria, è sufficiente che il tecnico abilitato a fine lavoro rilasci la DI.CO..se ho capito bene!! 
bene...considerato che il lavoro rientrerebbe in una manutenzione straordinaria, è sufficiente che il tecnico abilitato a fine lavoro rilasci la DI.CO..se ho capito bene!! 
0
voti
Edit admin: non si deve scrivere tutto maiuscolo
QUALSIASI MODIFICA ALL' IMPIANTO DEVE ESSERE FATTA DA UN IMPRESA ISCRITTA ALL'ALBO CHE DEVE PRIMA COME DICEVATE GIUSTAMENTE NEI POST PRECEDENTI ,REDIGERE UN SEMPLICE PROGETTO DI MASSIMA ( SEZIONE CAVI E QUADRO ELETTRICO) QUINDI UNA ULTERIORE DI.CO,LE UNICHE MODIFICHE CHE POSSONO ESSERE FATTE DELL' IMPIANTO SENZA NECESSITA' DI NUOVA DI.CO SONO LE MANUTENZIONI ORDINARIE, SOST, INTERRUTTORE CON UN INTERR.DELLO STESSO TIPO,IDEM AD ESEMPIO PER LA PRESA,MA SE AD ESEMPIO DA UNA PRESA IN TELAIO 503 NE AGGIUNGI UNA SECONDA DIVENTA MANUTENZIONE STRAORDINARIA E SCATTA,PROGETTO E NUOVA DI.CO .. RITENGO SIA UN PO ( ESAGERATO) LO SO' MA LA PRASSI E' QUESTA...CIAO SCUSATE L' INTRUSIONE
QUALSIASI MODIFICA ALL' IMPIANTO DEVE ESSERE FATTA DA UN IMPRESA ISCRITTA ALL'ALBO CHE DEVE PRIMA COME DICEVATE GIUSTAMENTE NEI POST PRECEDENTI ,REDIGERE UN SEMPLICE PROGETTO DI MASSIMA ( SEZIONE CAVI E QUADRO ELETTRICO) QUINDI UNA ULTERIORE DI.CO,LE UNICHE MODIFICHE CHE POSSONO ESSERE FATTE DELL' IMPIANTO SENZA NECESSITA' DI NUOVA DI.CO SONO LE MANUTENZIONI ORDINARIE, SOST, INTERRUTTORE CON UN INTERR.DELLO STESSO TIPO,IDEM AD ESEMPIO PER LA PRESA,MA SE AD ESEMPIO DA UNA PRESA IN TELAIO 503 NE AGGIUNGI UNA SECONDA DIVENTA MANUTENZIONE STRAORDINARIA E SCATTA,PROGETTO E NUOVA DI.CO .. RITENGO SIA UN PO ( ESAGERATO) LO SO' MA LA PRASSI E' QUESTA...CIAO SCUSATE L' INTRUSIONE
-

Per.Ind.Fanara
0 3 - Messaggi: 44
0
voti
L'aggiunta di nuovi circuiti in un impianto esistente o la modifica di un quadro elettrico di distribuzione esistente con la separazione di circuiti non può essere classificata come manutenzione straordinaria ma come modifica/ampliamento e quindi soggetta a progettazione + DICO da parte dei soggetti indicati nel DM 37/2008.
0
voti
Per.Ind.Fanara ha scritto:MA SE AD ESEMPIO DA UNA PRESA IN TELAIO 503 NE AGGIUNGI UNA SECONDA DIVENTA MANUTENZIONE STRAORDINARIA E SCATTA,PROGETTO E NUOVA DI.CO ..
manutenzione straordinaria non richiede la necessità di progetto
0
voti
salve! ho un problema, vi chiedo un parere. Ho fatto recentemente ristrutturare un appartamento di famiglia inizi anni 60. E' stato rifatto l'impianto elettrico: mantenendo le stesse guaine, sono stati sostituiti i cavi, le prese e gli interruttori, messa a terra. Chi ha eseguito le operazioni si rifiuta ora di rilasciarmi la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DM 37/08 in assenza di DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA redatta da un perito. Purtroppo ho già saldato la sua fattura.
Come devo comportarmi? la sua richiesta è corretta o devo rivolgermi alla Camera di Commercio denunciando che non vuole emettermi la dichiarazione di conformità?
grazie a chi mi risponde
Come devo comportarmi? la sua richiesta è corretta o devo rivolgermi alla Camera di Commercio denunciando che non vuole emettermi la dichiarazione di conformità?
grazie a chi mi risponde
0
voti
paeb21 ha scritto: sono stati sostituiti i cavi, le prese e gli interruttori, messa a terra. Chi ha eseguito le operazioni si rifiuta ora di rilasciarmi la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DM 37/08 in assenza di DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA redatta da un perito. Purtroppo ho già saldato la sua fattura.
Il mondo degli installatori furbi....
Ma codesto personaggio conosce la differenza tra la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' e la DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA??
Secondo me no....
innanzitutto hai un contratto su cui si evince precisamente le opere commissionate all'installatore??
Scommetto che non ti ha emesso nemmeno la fattura....così a naso...
0
voti
ho una fattura che riporta: "manutenzione vecchio impianto elettrico a nuovo+messa a terra"
ho il dubbio che non sia iscritto alla Camera di Commercio, per cui verificherò
mi date un consiglio su come comportarmi per ottenere la dichiarazione di conformità?
grazie!!
ho il dubbio che non sia iscritto alla Camera di Commercio, per cui verificherò
mi date un consiglio su come comportarmi per ottenere la dichiarazione di conformità?
grazie!!
0
voti
Se l'installatore ha terminato i lavori per i quali è stato pagato è OBBLIGATO a consegnare la DICO entro 30 giorni.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
grazie Mike
per favore mi indichi i riferimenti secundo cui l'elettricista è OBBLIGATO a rilasciarmi la DICO?
per favore mi suggerisci cosa devo fare per obbligarlo a rilasciare la dichiarazione di conformità?
scrivergli una raccomandata minacciandolo di azioni legali?
rivolgermi alla Camera di Commercio?
purtroppo, come ho detto, l'ho già pagato
per favore mi indichi i riferimenti secundo cui l'elettricista è OBBLIGATO a rilasciarmi la DICO?
per favore mi suggerisci cosa devo fare per obbligarlo a rilasciare la dichiarazione di conformità?
scrivergli una raccomandata minacciandolo di azioni legali?
rivolgermi alla Camera di Commercio?
purtroppo, come ho detto, l'ho già pagato
40 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica