Consiglio emettitore e ricevitore infrared
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
ciao scusa se ti disturbo ancora ma per regolare la potenza posso usare un 78L05 oppure devo usare proprio il 7805 come nel tuo schema? perché di 78L05 ne ho un pai in casa.
0
voti
Per il ricevitore puoi sicuramente usare il 78L05 mentre per il trasmettitore la vedo più a rischio perché il led assorbe dei picchi di corrente da 1A circa. Io nel trasmettitore utilizzerei un normale 7805.
0
voti
ciao volevo chiederti se cambiando le resistenza da 38.3 a 39 il trasmettitore funzionava lostesso. (perché non mi sono arrivate!)
0
voti
Ciao,
forse non stato chiaro ma il circuito del trasmettitore che hai disegnato non mi sembra possa funzionare. A parte ciò i valori delle resistenze sono indicati in ohm o in kohm ?
Inoltre il 555 non può far fronte alla corrente che vorresti prelevare tu dal pin di uscita (serve un transistor). Se fai il conto ipotizzando di avere una tensione di alimentazione di 9V e una caduta sul led infrarosso di circa 2V ti ritrovi con valori troppo alti e il 555 con molte probabilità finirebbe per bruciarsi.
Considera anche che man mano che la pila si scarica, se non prevedi una stabilizzazione, la portata del dispositivo si riduce e questo complica ulteriormente il posizionamento dei circuiti rendendo inaffidabile il dispositivo.
forse non stato chiaro ma il circuito del trasmettitore che hai disegnato non mi sembra possa funzionare. A parte ciò i valori delle resistenze sono indicati in ohm o in kohm ?
Inoltre il 555 non può far fronte alla corrente che vorresti prelevare tu dal pin di uscita (serve un transistor). Se fai il conto ipotizzando di avere una tensione di alimentazione di 9V e una caduta sul led infrarosso di circa 2V ti ritrovi con valori troppo alti e il 555 con molte probabilità finirebbe per bruciarsi.
Considera anche che man mano che la pila si scarica, se non prevedi una stabilizzazione, la portata del dispositivo si riduce e questo complica ulteriormente il posizionamento dei circuiti rendendo inaffidabile il dispositivo.
0
voti
Allora avevo capito male io è perche quando mi hai dato l'altro schema mi hai scritto che "per l' emettitore potevo usare l' altroschema". Ma non capisco dove mettere il transitor, se puoi darmi una mano te ne sarei grato, la corrente sarebbe di 5V sia sul emettitore che sul ricevitore. Comunque le resistenze sono 38.3 ohm io volvo sostituirle con quelle da 39 ohm.
0
voti
scusa mi sono dimenticato di dire che metto il 7805 per abbasare la corrente da 9v a 5v.
0
voti
Con le resistenze di valore così basso bruci il 555 e poi non riesco a capire come si possa ottenere un' onda quadra a 40kHz con quei valori. Indipendentemente da ciò ti serve almeno un trimmer per fare la taratura poiché il TSOP è molto esigente in termini di precisione, altrimenti non va.
La soluzione più immediata è che tu prenda lo schema al quale facevo riferimento nel messaggio precedente e costruisca il trasmettitore seguendo quello.
Il transistor serve per amplificare la corrente che scorre nel led, questa corrente deve essere elevata per fare in modo che il diodo emettitore produca un lampo intenso "visibile" da maggior distanza. L' uscita del 555 (pin 3) non è fatta per sopportare tali correnti e quindi si brucia in breve. Con l' aggiunta del transistor l' uscita del 555 servirà soltanto per pilotare la base (con una corrente moderata), a sua volta il transistor penserà ad amplificare la corrente che scorre nel led garantendoti un funzionamento duraturo.
La soluzione più immediata è che tu prenda lo schema al quale facevo riferimento nel messaggio precedente e costruisca il trasmettitore seguendo quello.
non capisco dove mettere il transitor
Il transistor serve per amplificare la corrente che scorre nel led, questa corrente deve essere elevata per fare in modo che il diodo emettitore produca un lampo intenso "visibile" da maggior distanza. L' uscita del 555 (pin 3) non è fatta per sopportare tali correnti e quindi si brucia in breve. Con l' aggiunta del transistor l' uscita del 555 servirà soltanto per pilotare la base (con una corrente moderata), a sua volta il transistor penserà ad amplificare la corrente che scorre nel led garantendoti un funzionamento duraturo.
0
voti
Scusa per il disturbo, ti starai stufando con me ma è che non ci capisco tantissimo di elettronica.
Io devo mettere prima del led un trimmer per calibralo e dopo il led un transittor è questo che intendi?
Non è che avresti 5minuti per farmi uno schema approssimativo per farmi capire?
e scusa ancora per il disturbo.
Io devo mettere prima del led un trimmer per calibralo e dopo il led un transittor è questo che intendi?
Non è che avresti 5minuti per farmi uno schema approssimativo per farmi capire?
e scusa ancora per il disturbo.
0
voti
Ma hai guardato com' è fatto lo schema che ti suggerivo ? Guardalo bene, lo trovi qui.
Il trimmer serve per tarare la frequenza del 555 (a 40 kHz) mentre il transistor per amplificare la corrente che scorre nel led. Certo che prima ti converrebbe cercare di capire come funziona il 555 in configurazione astabile. Se cerchi in rete trovi moltissime spiegazioni
.
Il trimmer serve per tarare la frequenza del 555 (a 40 kHz) mentre il transistor per amplificare la corrente che scorre nel led. Certo che prima ti converrebbe cercare di capire come funziona il 555 in configurazione astabile. Se cerchi in rete trovi moltissime spiegazioni
0
voti
Ho provato a mettere giù un cicuito dimme se potrebbe funzionare così.
allego lo schema ma non so come rimpicciolirlo. (se ci clicchi sopra con il tasto destro e fai visuallizza immagine la vedi tutta)
allego lo schema ma non so come rimpicciolirlo. (se ci clicchi sopra con il tasto destro e fai visuallizza immagine la vedi tutta)
49 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5