Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza vista, quanto vale?

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Impedenza vista, quanto vale?

Messaggioda Foto Utentethestonianodoc » 19 mar 2011, 19:25

IsidoroKZ ha scritto:Sbagli in tre punti almeno

1) Primo errore non aver rifatto il disegno in fidocad e averlo incluso nel messaggio. Ho perso parecchio tempo per scrollare su e giu` fra leggere una equazione e andare a vedere a che cosa si riferiva.

2) Secondo errore non aver scritto le formule in latex, cosi` non sono facilmente leggibili

3) Terzo errore hai qualche buffa idea sull'applicazione di KVL e come trattare i segni.

Sui primi due punti posso darti ragione, sul terzo non saprei che dire visto che ti sei limitato ad essere sarcastico. Comunque ti dico quello che so io e poi mi dici cosa c'èdi buffo.

"In una maglia la somma algebrica delle tensioni relative a ciascun elemento che la compone è uguale a zero".
Nella maglia più esterna io vedo il generatore di tensione ideale Vp , quindi la tensione ai suoi capi è VA=Vp, il generatore dipendente di corrente hfeIb, quindi la tensione ai suoi capi è VAC e infine il parallelo tra hie e Re che ho chiamato Rv, dove la tensione VC ai capi è la caduta di potenziale hfeIb*Rv.

Per quanto riguarda i segni: scelto il senso di percorrenza della maglia antiorario le tensioni vanno prese positive a seconda se il verso delle frecce che le rappresenta è CONCORDE con tale senso. Quindi VA=Vp va presa positiva, VC=hfeIb*Rv negativa e VCA...beh qui appunto non so.

Se , in base a quanto ho detto , se mi spiegheresti qual è la cosa buffa, ed eventualmente dirmi ciò che devo correggere, te ne darei grato.
Foto Utentethestonianodoc
0 3

0
voti

[12] Re: Impedenza vista, quanto vale?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 mar 2011, 19:31

Tu scrivi le formule per bene (cosa che non hai fatto), metti il disegno di riferimento, e poi qualcuno ti risponde.

Queste sono le regole di buona creanza: se vuoi che qualcuno ti regali parte del suo tempo, rendigli la vita facile, altrimenti stai senza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impedenza vista, quanto vale?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mar 2011, 1:45

Puoi scegliere le tensioni come ti pare, basta che siano coerenti con la corrente. Ad esempio VA-VAC-VC=0 va bene (almeno credo, non ho lo schema a portata di mano). Non devi decidere a priori se VAC e` positiva o negativa, oppure supporre che sia positiva o negativa, scrivendo il segno lo sai solo alla fine, quando calcoli VAC.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Impedenza vista, quanto vale?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 mar 2011, 2:48

thestonianodoc ha scritto:[..] e VCA...beh qui appunto non so.

Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale