IsidoroKZ ha scritto:Sbagli in tre punti almeno
1) Primo errore non aver rifatto il disegno in fidocad e averlo incluso nel messaggio. Ho perso parecchio tempo per scrollare su e giu` fra leggere una equazione e andare a vedere a che cosa si riferiva.
2) Secondo errore non aver scritto le formule in latex, cosi` non sono facilmente leggibili
3) Terzo errore hai qualche buffa idea sull'applicazione di KVL e come trattare i segni.
Sui primi due punti posso darti ragione, sul terzo non saprei che dire visto che ti sei limitato ad essere sarcastico. Comunque ti dico quello che so io e poi mi dici cosa c'èdi buffo.
"In una maglia la somma algebrica delle tensioni relative a ciascun elemento che la compone è uguale a zero".
Nella maglia più esterna io vedo il generatore di tensione ideale Vp , quindi la tensione ai suoi capi è VA=Vp, il generatore dipendente di corrente hfeIb, quindi la tensione ai suoi capi è VAC e infine il parallelo tra hie e Re che ho chiamato Rv, dove la tensione VC ai capi è la caduta di potenziale hfeIb*Rv.
Per quanto riguarda i segni: scelto il senso di percorrenza della maglia antiorario le tensioni vanno prese positive a seconda se il verso delle frecce che le rappresenta è CONCORDE con tale senso. Quindi VA=Vp va presa positiva, VC=hfeIb*Rv negativa e VCA...beh qui appunto non so.
Se , in base a quanto ho detto , se mi spiegheresti qual è la cosa buffa, ed eventualmente dirmi ciò che devo correggere, te ne darei grato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)