Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

jfet per variare il guadagno di un operazionale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 20 mar 2011, 23:14

In questo circuito amplificatore, il jfet varia la resistenza tra V- e massa, variando così il gain dell'amplificatore.
Applicando un segnale alternato all'ingresso del jfet si ottiene un effetto di tremolo.
ampli.jpg
ampli.jpg (13.01 KiB) Osservato 3378 volte

Nel progetto originale, il segnale ingresso al jfet provenga da questo circuito, attraverso un potenziometro da 10k che determina l'intensità dell'effetto tremolo:
OSCILLATORE1
oscillatore.jpg
oscillatore.jpg (17.24 KiB) Osservato 3373 volte

Io vorrei invece mettergli in ingresso il segnale proveniente da questo circuito, che produce una sinusoide con frequenza 5.75HZ, di ampiezza 14 V picco-picco (compresa tra massa e +14V ). Vorrei utilizzare questo circuito invece dell'altro perché questo ce l'ho già pronto, mentre l'altro dovrei costruirlo.
OSCILLATORE2
oscillatore2.jpg
oscillatore2.jpg (33.87 KiB) Osservato 3372 volte

Collegando direttamente l'uscita di questo oscillatore2 al gate del JFET, l'uscita dell'oscillatore va fissa a zero e non si ha effetto tremolo.
Collegando l'uscita dell'oscillatore2 attraverso una resistenza da 560k e un condensatore da 330nF in serie, si ha l'effetto tremolo, ma è troppo intenso. Utilizzando un potenziometro da 50k come partitore tra il condensatore e massa,e collegandone l'uscita all'ingresso del jfet, l'effetto tremolo sparisce praticamente del tutto indipendentemente dalla posizione del potenziometro.

C'è un qualche semplice circuito adattatore da interporre tra l'uscita dell'oscillatore2 e il gate del jfet, in modo che sia possibile regolare l'intensità del tremolo con un potenziometro da 10k o 50k? Sono vincolato all'uso di questi valori di potenziometri perché sono di una forma particolare e logaritmici e ho solo questi due valori a disposizione

grazie
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 21 mar 2011, 2:09

update: ho costruito l'oscillatore1, e il comportamento è esattamente lo stesso: utilizzando in accoppiamento il condensatore da 480nF e la resistenza da 560k, l'effetto vibrato è troppo pronunciato (fatico a descriverlo, perché sull'oscilloscopio non riesco a trovare un modo comodo per visualizzarlo) . Appena metto il potenziometro in derivazione dopo la resistenza da 560k, per prelevare l'uscita da mandare al gate, l'effetto vibrato cessa. Inoltre, sostituendo a R14 dell'oscillatore1 una resistenza variabile per diminuire l'ampiezza dell'oscillazione, succede quanto segue: l'uscita dell'oscillatore varia gradualmente in ampiezza mantenendo la forma sinusoidale; contemporaneamente, l'effetto tremolo diminuisce dapprima progressivamente, dopodiché ad un certo punto scompare improvvisamente.
Suppongo ci sia qualcosa che non va nella polarizzazione del jfet, ma non ne sono esperto.
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mar 2011, 13:17

Ti consiglio di fare così.

Non è il massimo perché il gate andrebbe polarizzato correttamente con una tensione negativa ma anche così dovrebbe andare: lo stesso segnale dell'oscillatore, grazie al diodo, dovrebbe riuscire a polarizzare l'ingresso del fet con tensione negativa.
Se la regolazione dell'effetto dovesse avvenire tutta con un piccolo spostamento del potenziometro dalla posizione di zero vorrà dire che il segnale proveniente dall'oscillatore è eccessivo e puoi montare in serie all'elettrolitico una resistenza di valore opportuno, puoi regolarti per tentativi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 21 mar 2011, 14:35

grazie, l'ho fatto, ma il problema resta più o meno lo stesso: se non metto il potenziometro, e collego direttamente l'elettrolitico al 480nF, come nel seguente schema, si sente il vibrato.

Se invece collego una resistenza da 33k(la prima che mi è capitata in mano)-che fa le veci del potenziometro-tra il l'elettrolitico e massa, come nello schema seguente - il vibrato sparisce.
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 mar 2011, 14:53

Mi sembra che il vibrato sia una cosa lenta, un paio di hertz. Se e` cosi` proverei con una fotoresistenza e una lampadina.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 21 mar 2011, 15:00

sì sono circa 6hz, grazie del suggerimento, comunque ci terrei a capire perché questo circuito così com'è fatto non funziona...
grazie
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mar 2011, 18:42

Con quale dei due oscillatori stai provando?
in ogni caso devi togliere la resistenza da 560k e anche eventuali condensatori in serie all'uscita.
Quello che osservi si giustificherebbe solo se in serie all'uscita dell'oscillatore vi fosse una resistenza di alto valore o un condensatore troppo piccolo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 21 mar 2011, 18:44

sto provando con l'oscillatore2 , più tardi proverò togliendo ila resistenza da 560k e il condensatore da 480nF presenti nello schema originale, giusto?
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mar 2011, 18:48

Ma scusa: nell'oscillatore N°2 non dovrebbero esserci quei componenti o sbaglio? E comunque se li hai montati sono loro la causa del malfunzionamento. Devi toglierli.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: jfet per variare il guadagno di un operazionale

Messaggioda Foto Utenteoromoiluig » 21 mar 2011, 18:50

scusa ho sbagliato sto usando l'oscillatore 1.
Foto Utenteoromoiluig
25 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale