Premetto di non essere un esperto di elettronica.
Nel dimenticatoio di casa ho trovato un vecchio caricabatterie non funzionante, dopo aver controllato i pochi componenti 3 diodi, uno zener, due resistenze e presumo un scr con la seguente sigla TAG C6 665x100 che ho sostituito con un TIC 126 sono riuscito a farlo funzionare.
Ho misurato la tensione di uscita con tester analogico misurazione in continua mi dava circa 6v.
Dopo aver appreso il funzionamento di alcuni caricabatteria con scr ho misurato la tensione di uscita con misurazione in tensione alternata ed era di circa 13v.
Volevo sapere se il caricabatteria funziona correttamente, se per ricaricare la batteria dell'auto il circuito e funzionale o sia meglio sostituirlo
Allego lo schema che ho rilevato dal circuito.
Grazie
CARICABATTERIA PER AUTO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
La misura fatta a quel modo non serve (è una tensiome media
di una raddrizzata a semiperiodo)
Non è chiaro dove tu abbia poi misurato l'alternata (visto che
il secondario dovrebbe dare 21Vca).
Anche se non è il massimo, il circuito dovrebbe riuscire a caricare l
a batteria (in tempi circa doppi di un normale raddrizzatore a ponte).
di una raddrizzata a semiperiodo)
Non è chiaro dove tu abbia poi misurato l'alternata (visto che
il secondario dovrebbe dare 21Vca).
Anche se non è il massimo, il circuito dovrebbe riuscire a caricare l
a batteria (in tempi circa doppi di un normale raddrizzatore a ponte).
0
voti
Volevo realizzare un piccolo e semplice circuito da inserire dentro il vecchio caricabaterie.
Vorrei pertanto utilizzare il trasformatore esistente e sto cercando uno schema elettrico di un caricabatteria automatico.
Sarei orientato nel costruire qualche alimentatore stabilizzato, con circuito automtico di interruzione al raggiungimento dela carica completdell'accumulatore dell'auto.
Gli unici schemi che sono riuscito a trovare con il dispositivo automatico sono quelli a relè (che non vorei utilizzare) o a SCR che mi pare funzionino a corente pulsante.
Vorrei pertanto utilizzare il trasformatore esistente e sto cercando uno schema elettrico di un caricabatteria automatico.
Sarei orientato nel costruire qualche alimentatore stabilizzato, con circuito automtico di interruzione al raggiungimento dela carica completdell'accumulatore dell'auto.
Gli unici schemi che sono riuscito a trovare con il dispositivo automatico sono quelli a relè (che non vorei utilizzare) o a SCR che mi pare funzionino a corente pulsante.
0
voti
Di questo schema cosa ve ne pare http://www.circuitstoday.com/battery-ch ... ent-22462e
Saluti
Saluti
0
voti
Un caricabatteria per auto decente dovrebbe fornire il 10% dell'corrente nominale della batteria affinchè la carica sia completa, quindi per una batteria media di circa 50 Ah dobbiamo avere circa 5 A con 13,4 V grosso modo. E' chiaro che a noi basta riavviare l'auto che poi se la vede l'alternatore, ma questi sono gli ordini di grandezza
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Sul secondario del trasformatore ho applicato un ponte di diodi ed in parallelo ho aggiunto un condensatore al poliestere che avevo in casa 6,8 microF tenasione misurata Vcc 21.
Nessuno ha sottomano un semplice circuito?
Nessuno ha sottomano un semplice circuito?
0
voti
Durante la carica la batteria assorbè costantemnte il 10% della corrente o man mano che si ricarica l'assorbimento cala?
0
voti
Cala man mano che la batteria si carica
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Sul datasheet National Semiconductor ho visto un alimentatore regolabile che fornisce 1,2v con 5a e utilizza 2 integrati del LM317 hv e lm 301a.
Qualcuno sa come adattarlo per farlo diventare caricabatteria
Qualcuno sa come adattarlo per farlo diventare caricabatteria
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4