Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore onda triangolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utentecarloc » 20 mar 2011, 22:58

Beh portentoso è troppo...

il mio copre da 0.9Hz a 110KHz in 5 gamme 0.9/11 con forme d'onda dignitose....sine, square e triangolo

il dutycycle si potrebbe regolare ma non ho messo il potenziometro, così come non l'ho messo per l'offset DC in uscita perché volevo un'apparecchio semplice...

....quando vuoi DC=50% con il potenziometro non "trovi" mai la metà corsa precisa, allora ci va un altro commutatore DC 50% / variabile... lo stesso per l'offset :(

l'uscita è variabile continuamente 0-20Vpp a vuoto, Zout=50ohm e poi c'è un attenuatore a scatti -20/-40/-60dB ed infine c'è un'uscita TTL per sincronizzare l'oscilloscopio o usare le logiche....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 20 mar 2011, 23:03

carloc ha scritto:il mio copre da 0.9Hz a 110KHz in 5 gamme 0.9/11 con forme d'onda dignitose....sine, square e triangolo

Direi che come range ci siamo!
carloc ha scritto:....quando vuoi DC=50% con il potenziometro non "trovi" mai la metà corsa precisa, allora ci va un altro commutatore DC 50% / variabile... lo stesso per l'offset

In effetti hai ragione, ma confido nelle mie super dita! :mrgreen:
Scherzi a parte, se comincio a mettere switch in giro va a finire che mi serve un pannello da 1 mq, e io di spazio ne ho pochino... magari me lo lascio come sviluppo per il futuro!

Ti ringrazio in anticipo per lo schema!
O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[33] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 mar 2011, 11:54

...non ti ho abbandonato... sono solo un po' impegnato....

comunque se non lo trovo lo rifacciamo... praticamente ricalca il datasheet....
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 mar 2011, 19:36

Tranquillo, tanto questa settimana non ho nemmeno io il tempo per assemblarlo!

carloc ha scritto:comunque se non lo trovo lo rifacciamo... praticamente ricalca il datasheet...

Si, ho visto sul datasheet lo schema.
Più che altro mi interessavano dei valori testati per potenziometri e condensatori.
E magari qualche dritta su come hai fatto lo switch tra un condensatore e l'altro ;-)

Grazie!

Luca.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 mar 2011, 22:08

Sul DS si dice che la frequenza è data da:
f=\frac{1}{RC}
Ma la variazione è tutt'altro che lineare... #-o

Come hai risolto questo problema?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda quenci » 22 mar 2011, 22:11

... con un pot logaritmico? :mrgreen:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[37] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 mar 2011, 22:36

cinque ha scritto:... con un pot logaritmico? :mrgreen:

Giusto, ma dato che sono abbastanza cotto (in tutti i sensi, oggi in ufficio c'erano 50°C) non riesco a modellizzare il pot.
In pratica, per ogni x% di rotazione, di quanto varia la resistenza? :roll:

O_/

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utentecarloc » 22 mar 2011, 23:01

Non ho ancora trovato lo schema -sono sicuro di averlo, non è molto che l'ho visto- ma...

oops invece ho aperto il generatore per darci un'occhio e ho scoperto che non l'avevo fatto col 2206 ma con un ICL8038 #-o che è un IC che fa praticamente la stessa cosa ma che non credo sia più reperibile...

comunque ci caviamo le gambe lo stesso :ok:

* per il controllo lineare in frequenza non ci sono grandi problemi, si fa in tensione (fig. 10 del datasheet) e formula alla fine di pagina 11...

* per i condensatori della frequenza è semplice... un commutatore 1 via 5 posizioni.. nel mio si parte da 4.7uF (andare molto oltre senza elettrolitici è un'incubo) e si arriva a 47pF (fisso + compensatore) ma poi verifichiamo con questo IC se possono andare...

* io alimenterei il tutto a +/-15V ma il 2206 con un paio di 78L09/79L09 per rientrare nell specifiche massime ma mantenere l'alimentazione duale che da diversi vantaggi tipo R3 direttamente a massa ed uscita centrata intorno a zero...

* le uscite quadra, sinosoudale e triangolare hanno livelli diversi, si potrebbe equalizzare sine e triangle tramite R3 ma poi comunque la quadra si deve fare a valle... allora farei tutte e tre a valle così risparmiamo un commutatore

* l'uscita sine e triangle ha un'impedenza interna di 600ohm... io ci metterei un voltage follower con opamp (occhio alla banda) per mettere un potenziometro di regolazione livello tipo da 1 kohm.. più alto poi con la capacità di ingresso del finale magari taglia troppo le alte frequenze

* per il "finale" deve dare almeno 20 Vpp anche se l'uscita è in corto su 50 ohm... un opamp normale non ce la fa... l'originale ha un'ampli discreto (differenziale 2x 2N708, stadio di guadagno 2N2905A, inseguitore ti tensione classe B push pull 2N2905A + 2N1711 tr=tf=500ns a piena potenza) se trovo lo schema.. non farei lo stesso oggi, se tu trovassi un EL2099 invece sarebbe l'ideale secondo me...

quando ho un po' di tempo vado avanti....
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda quenci » 22 mar 2011, 23:05

In pratica, per ogni x% di rotazione, di quanto varia la resistenza? :roll:

... di log(xR%) naturalmente :D :roll:
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[40] Re: Generatore onda triangolare

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 22 mar 2011, 23:37

carloc ha scritto:quando ho un po' di tempo vado avanti....

Avrò un paio di giorni di fuoco anche io... poi mi ci metto con calma e con il tuo (vostro, se qualcun altro vuol partecipare) aiuto sono sicuro di realizzare un buon generatore.
Poi magari diventa un bell'articolo per EY!

carloc ha scritto:se tu trovassi un EL2099 invece sarebbe l'ideale secondo me...

RS non lo ha, Marcucci (quello da cui si rifornisce il negozio dove vado di solito) nemmeno... però ci posso provare... anche se l'idea di un componente difficile da reperire mi piace poco. Se dovesse guastarsi un giorno sarebbe impossibile sostituirlo.

cinque ha scritto:... di log(xR%) naturalmente :D :roll:

Non mi torna: se ho un resistore da 100K e lo ruoto a fondo scala, secondo quanto mi dici dovrei avere
R=log\left ( 100K \right )= 5
Ma a fondo scala mi aspetto 100K, o no?

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale