Le medaglie sono, ricordiamolo ancora una volta, un gioco senza particolari pretese.
I criteri definiti per la loro "conquista" sono abbastanza semplici e stabiliti senza approfondite analisi studi.
Potrebbe essere utile comunque sapere, proprio dagli utenti del sito, quali altri criteri potrebbero essere significativi per attribuire nuove medaglie. Si possono inserire in questo trhead, oppure nei commenti all'articolo di presentazione.
NOVITA': medaglie!
Moderatore:
webmaster
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Secondo me bisognerebbe dare più importanza alle medaglie che effettivamente misurano la qualità di un utente.
Il fatto che un utente scriva tanto significa certamente che è molto attivo, ma non che scriva cose utili o interessanti: magari è solo un chiacchierone o un "rompiscatole"!
Invece ho visto che ci sono medaglie che appaiono solo se si è scritto un articolo che ha almeno un "TOT" di letture da parte degli altri utenti: credo che quello sia veramente un indice di qualità dell'utente! (se l'articolo non fosse interessante, non avrebbe tante letture)
Allora io darei in qualche modo più importanza a quelle medaglie... A tutte quelle che davvero indicano la qualità di un utente!
Il fatto che un utente scriva tanto significa certamente che è molto attivo, ma non che scriva cose utili o interessanti: magari è solo un chiacchierone o un "rompiscatole"!
Invece ho visto che ci sono medaglie che appaiono solo se si è scritto un articolo che ha almeno un "TOT" di letture da parte degli altri utenti: credo che quello sia veramente un indice di qualità dell'utente! (se l'articolo non fosse interessante, non avrebbe tante letture)
Allora io darei in qualche modo più importanza a quelle medaglie... A tutte quelle che davvero indicano la qualità di un utente!
0
voti
M'è venuta un'idea (se non risulta di vostro gradimento, non me ne vogliate, anzi perdonatemi data l'ora tarda):
ho letto con interesse i post precedenti, in particolare il [16], il [18] ed il [26], in cui si focalizza l'attenzione sulla differenza tra quantità e qualità degli interventi. A mio parere, la qualità andrebbe messa in risalto rispetto alla quantità e, un modo semplice per farlo, potrebbe essere il seguente:
- assegnare medaglie di bronzo a seconda del numero delle visite (ora invece le medaglie relative al numero di visite sono una di bronzo, una d'argento e una d'oro);
- assegnare medaglie d'argento a seconda del numero di messaggi e/o articoli e/o commenti pubblicati;
- assegnare medaglie d'oro a seconda della qualità degli articoli (sancita dal voto degli utenti).
In questo modo sarebbe subito chiaro che un utente con molte medaglie di bronzo è qualcuno che frequenta spesso il forum ma non vi partecipa attivamente (un lettore "passivo"), uno con molte medaglie d'argento è qualcuno che partecipa attivamente con interventi più o meno di qualità (utente "attivo"), infine uno con molte medaglie d'oro è qualcuno che, oltre a partecipare attivamente, invia interventi di qualità (utente "attivo qualificato").
All'interno della tipologia di medaglia (bronzo, argento od oro), si potrebbe creare una gerarchia dividendo il cerchio che costituisce la medaglia in 4 o 8 settori e riempiendoli a seconda del peso della medaglia: ad esempio, per quanto riguarda le medaglie di bronzo (relative al numero delle visite), si potrebbe fare che quella che ora è chiamata "entusiasta" corrisponda ad una medaglia di bronzo piena solo per un quarto, quella chiamata "aficionado" corrisponda ad una medaglia di bronzo piena per metà, quella chiamata "fanatico" corrisponda ad una medaglia di bronzo piena... e così via per gli altri materiali.
Spero che la spiegazione risulti chiara e comprensibile

PS non so se tutto quello che ho scritto sia fattibile concretamente (nel caso non lo sia, ignorate tranquillamente quanto ho scritto)
0
voti
Credo che intendesse "anche se non lo fosse", cioè la ritiene una bella idea anche se dovesse rivelarsi non fattibile.
Una cosa del genere:
(scusate per il "ma non ha scritto" finale
è per aggirare il fatto che il sistema aggiunge alla fine sempre le parole "ha scritto:"
)
Infatti non mi sembra che ci siano fatti che possano impedire la realizzazione della tua proposta.
Personalmente concordo con te sul fatto che a volte si vedono persone con tante medaglie, alcune anche d'oro, poi si va a vedere perché le hanno prese e il motivo è che non fanno altro che creare nuove discussioni, anche in eccesso!
E in effetti quella medaglia rappresenta la partecipazione al forum (come è vero), ma la ragione per cui è stata assegnata non è poi tanto un motivo per cui essere onorati!
Però, come mi pare fosse già stato detto in questa discussione, le medaglie di EY non hanno in realtà alcun significato: stanno lì solo per rappresentare la partecipazione ad EY; quindi, con questa definizione, sono coerenti!
Comunque, sebbene io condivida la tua idea per cui le medaglie dovrebbero rappresentare contributi "positivi" al forum (cioè il valore dell'utente e non la sua chiacchiera
), non condivido la proposta delle medaglie "a spicchi".
Quando si premia qualcuno (nel mondo reale, normalmente), non si dà mai mezza medaglia!
Pensa ad un atleta che arriva 3° al traguardo e, una volta sul podio, si ritrova appeso al collo uno spicchio di medaglia: non sarebbe proprio un onore, è come se la medaglia rappresentasse una sconfitta ("non ne meriti una intera perché non sei il primo!")... Invece arrivare sul podio non è certamente una sconfitta! 
Una cosa del genere:
OberoN forse voleva scrivere ma non ha scritto:Anche se non fosse fattibile, sarebbe comunque una bellissima idea!
(scusate per il "ma non ha scritto" finale
Infatti non mi sembra che ci siano fatti che possano impedire la realizzazione della tua proposta.
Personalmente concordo con te sul fatto che a volte si vedono persone con tante medaglie, alcune anche d'oro, poi si va a vedere perché le hanno prese e il motivo è che non fanno altro che creare nuove discussioni, anche in eccesso!
E in effetti quella medaglia rappresenta la partecipazione al forum (come è vero), ma la ragione per cui è stata assegnata non è poi tanto un motivo per cui essere onorati!
Però, come mi pare fosse già stato detto in questa discussione, le medaglie di EY non hanno in realtà alcun significato: stanno lì solo per rappresentare la partecipazione ad EY; quindi, con questa definizione, sono coerenti!
Comunque, sebbene io condivida la tua idea per cui le medaglie dovrebbero rappresentare contributi "positivi" al forum (cioè il valore dell'utente e non la sua chiacchiera
Quando si premia qualcuno (nel mondo reale, normalmente), non si dà mai mezza medaglia!
0
voti
Alcuni giorni fa ho osato disturbare Admin per avere info sul mio stato, non tanto per quello che già si vede dal pannello di controllo e simili, ma per quello che non si vede: quanto manca per raggiungere un determinato status ? Anche per le medaglie.
La scelta di postare ad Admin in mp era calcolata: aggiungere delle query solo per sapere quanto manca alle medaglie non ancora conquistate mi sembrava eccessivo; ma mi ha invitato ugualmente a postare in pubblico la richiesta.
La scelta di postare ad Admin in mp era calcolata: aggiungere delle query solo per sapere quanto manca alle medaglie non ancora conquistate mi sembrava eccessivo; ma mi ha invitato ugualmente a postare in pubblico la richiesta.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Nei giorni scorsi mi sono preso la licenza di disturbare Admin, in mp, per fargli una domanda: volevo sapere quanto mi manca per ciascuna mediaglia assegnata.
Admin mi ha invitato a postare l'argomento pubblicamente.
Per il vero la domanda in mp l'avevo fatta in modo ragionato: avere le statistiche pubbliche di tutti gli utenti, sia sullo status, ma anche sia per il "quanto manca", seppur un dato curioso da sapere, anche un altro carico di lavoro per il server.
Comunque sia, non sarebbe male poterlo sapere.
Admin mi ha invitato a postare l'argomento pubblicamente.
Per il vero la domanda in mp l'avevo fatta in modo ragionato: avere le statistiche pubbliche di tutti gli utenti, sia sullo status, ma anche sia per il "quanto manca", seppur un dato curioso da sapere, anche un altro carico di lavoro per il server.
Comunque sia, non sarebbe male poterlo sapere.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Bollettino novità di ElectroYou