Salve! Appena finito di costruire un vasto condominio, si è verificato un fenomeno anomalo: hanno cominciato a scattare più volte i differenziale a molti condomìni alternativamente.
Alcuni hanno avanzato l'ipotesi di responsabilità da parte dell'enel.
Io ho controllato i materiali:sono tutti bTicino.
Il quadretto è così cablato:un differenziale magnetotermico C25 0,03 a cui a valle è collegato un MT C25 che alimenta il sottoquadro dell'appartamento, che non ha differenziale; poi un altro MT C16 che alimenta il garage con bobina di sgancio. Quello che scatta ai condomini, non simultaneamente a tutti ma laternativamente e più volte, è il MT differenziale che fa da Generale.
Cosa potrebbe essere? Come si può ragionare per risolvere il problema condominiale?Grazie.
scatto differenziale a più condomini alternativamente
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Be', la causa più probabile sono delle perturbazioni presenti sulla rete, di manovra causate da qualche commutazione.
Normalmente si risolve con interruttori differenziali ad immunità aumentata contro gli scatti intempestivi.
Normalmente si risolve con interruttori differenziali ad immunità aumentata contro gli scatti intempestivi.
0
voti
Immagino sia una nuova realizzazione urbanistica residenziale, con cabina Enel nelle pertinenze di essa...
I dispositivi di rifasamento di cabina, entrano in funzione in automatico con conseguente impulso su linea....se le case sono nelle immediate pertinenze, l'impulso ha la sua maggiore intensità, tale da abilitare l'intervento dei differenziali, in questo caso la maggiore parte.
Cosa fare , installare il modello immune ai disturbi: Bticino serie HP
I dispositivi di rifasamento di cabina, entrano in funzione in automatico con conseguente impulso su linea....se le case sono nelle immediate pertinenze, l'impulso ha la sua maggiore intensità, tale da abilitare l'intervento dei differenziali, in questo caso la maggiore parte.
Cosa fare , installare il modello immune ai disturbi: Bticino serie HP
0
voti
Il quadretto è così cablato:un differenziale magnetotermico C25 0,03 a cui a valle è collegato un MT C25 che alimenta il sottoquadro dell'appartamento, che non ha differenziale
Tra l'altro questo differenziale unico da 30 mA posto prima dell'appartamento è una realizzazione decisamente fatta male. Con la nuova edizione della CEI 64-8 è proibita.
0
voti
E' esattamente una nuova realizzazione urbanistica con cabina enel vicina.
Ora, se io metto un differenziale puro della ticino hp da 0,3A nel quadrettino ed un normale differenziale in casa, scatta il differenziale in casa o l'interruttore Hp mi scherma gli impulsi dei rifasatori?
praticamente sposterei il diff MT 0,03 che è ne quadrettino subito a valle del contatore nel quadro in casa, che funge così da generale, e nelsuddetto quadrettino metterei un diff puro 0,3 HP. basta che in casa non mi scatti diff MT a causa dei rifasatori. Oppure devo mettere in casa un Diff hp 0,03?Grazie.
Ora, se io metto un differenziale puro della ticino hp da 0,3A nel quadrettino ed un normale differenziale in casa, scatta il differenziale in casa o l'interruttore Hp mi scherma gli impulsi dei rifasatori?
praticamente sposterei il diff MT 0,03 che è ne quadrettino subito a valle del contatore nel quadro in casa, che funge così da generale, e nelsuddetto quadrettino metterei un diff puro 0,3 HP. basta che in casa non mi scatti diff MT a causa dei rifasatori. Oppure devo mettere in casa un Diff hp 0,03?Grazie.
0
voti
1.
è un selettivo? (tipo S), se sì va bene
2.
Sarebbe opportuno, altrimenti potrebbe non essere risolutivo.
e nelsuddetto quadrettino metterei un diff puro 0,3 HP
è un selettivo? (tipo S), se sì va bene
2.
Oppure devo mettere in casa un Diff hp 0,03?
Sarebbe opportuno, altrimenti potrebbe non essere risolutivo.
0
voti
Soluzione: differenziale puro id 0,3A tipo S a protezione montante, differenziale HP immune ai disturbi in appartamento con id 0,03A tipo A possibilmente...o tipo AC
0
voti
ricapitolando: mettendo un interruttore diff puro 0,3A selettivo HP subito a valle del contatore e un diff. puro 0,03 HP nel quadretto di casa risolverei il problema giusto?
Vi pongo questa domanda perché la spesa si aggira attorno ai 230 euro e vorrei che il cliente sia soddisfatto definitivamente.
Se pensate ci siano altre soluzioni, meno care, ditelo pure e poi vediamo.Grazie per ora.
Vi pongo questa domanda perché la spesa si aggira attorno ai 230 euro e vorrei che il cliente sia soddisfatto definitivamente.
Se pensate ci siano altre soluzioni, meno care, ditelo pure e poi vediamo.Grazie per ora.
0
voti
Le versioni HP dovrebbero riguardare solo la taglia 0,03A...
Un bel tipo S da 0,03A tipo AC in protezione montante, e l'HP tipo a id 0,03A in appartamento...selettività totale e immunità ai disturbi....
Un bel tipo S da 0,03A tipo AC in protezione montante, e l'HP tipo a id 0,03A in appartamento...selettività totale e immunità ai disturbi....
0
voti
Grazie della collaborazione elettro. Ho ricapitolato come hai letto perché il fornitore a cui mi sono rivolto mi ha detto che la schneider fa interruttori selettivi hp da 0.3A.
Ma costano.Se tu mi dici che con un interruttore 0.3A selettivo non hp a proteggere la montante e un 0,03A A o AC HP si risolve, faccio come hai detto.Mi sembrava di capire che per proteggere la linea dagli sbalzi che fanno saltare il differenziale occorressero due interruttori HP.
Volevo montare uno 0,3 per la montante per essere sicuro che intervenga sempre prima quello di casa che se non interviene allora interviene quello della montante. Se mi chiarisci questi concetti, ci siamo e partiamo con i lavori.
Ma costano.Se tu mi dici che con un interruttore 0.3A selettivo non hp a proteggere la montante e un 0,03A A o AC HP si risolve, faccio come hai detto.Mi sembrava di capire che per proteggere la linea dagli sbalzi che fanno saltare il differenziale occorressero due interruttori HP.
Volevo montare uno 0,3 per la montante per essere sicuro che intervenga sempre prima quello di casa che se non interviene allora interviene quello della montante. Se mi chiarisci questi concetti, ci siamo e partiamo con i lavori.
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica