Corrente cortocircuito
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
paolo a m ha scritto: "...in particolare essa risulta essere di 4,5 kA per forniture monofasi alimentate a 220 V e provviste di limitatore di carico, di 6 kA per forniture trifasi a 380/220 V con limitatore di carico e di 16 kA per forniture trifasi a 380/220 V sprovviste di limitatore di carico.
Precisiamo inoltre che il suddetto limitatore non sostituisce i dispositivi di sezionamento, protezione e manovra previsti dalla normativa tecnica vigente (norma CEI 64-8)"
Si se magari spiegassero anche cosa intendono ora per "limitatore di carico".
Il sezionatore che mettono ora da 63 A e che viene sganciato al supero della potenza impegnata è un "limitatore di carico".
Dallo stesso è possibile prelevare ben piu' di 15 kW anzi in linea teorica piu' di 43 kW.
Forse era meglio dire magnetotermico...
Un saluto
0
voti
alphabit ha scritto:Il sezionatore che mettono ora da 63 A e che viene sganciato al supero della potenza impegnata è un "limitatore di carico".
Dallo stesso è possibile prelevare ben piu' di 15 kW anzi in linea teorica piu' di 43 kW.
Forse era meglio dire magnetotermico...
Come fai a prelevare 43 kW se c'è il limitatore di corrente? Se c'è il 63 A oltre i 15 kW non dovrebbe scattare?
0
voti
ma questi limitatori di carico esattamente come funzionano??
Se non ho capito male li mette l'utente e dovrebbero sganciarsi prima del contatore quando da esso si assorbe una potenza maggiore di quella contrattuale??
Se non ho capito male li mette l'utente e dovrebbero sganciarsi prima del contatore quando da esso si assorbe una potenza maggiore di quella contrattuale??
0
voti
salve a tutti
ancora non ho capito una cosa però!!:!
se ho una fornitura superiore a 15kw devo installare tutti gli interruttori da 15kA o basta il generale quaro da 15000 ???
se ho una fornitura superiore a 15kw devo installare tutti gli interruttori da 15kA o basta il generale quaro da 15000 ???
-

federicoinelsy
0 1 - Messaggi: 2
0
voti
federicoinelsy ha scritto:salve a tutti
Dipende... puoi mettere solo il generale e fare affiliazione con gli interruttori a valle.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto: Dipende... puoi mettere solo il generale e fare affiliazione con gli interruttori a valle.
A questo proposito propongo un dubbio che ho sempre avuto :
Nel terziario dove si usano interruttori conformi a lla norma CEI/EN 60898
che in sostanza sono "declassati" (un interruttore da 15 kA nell'industriale vale 10 kA applicando la norma CEI/EN 60898) andare a fare il back up mi sembra un po un controsenso anche se è utilissimo (in sostanza si bypassa la norma stessa........
mah che ne pensate?
Un saluto
0
voti
No ho ben capito la domanda... in ogni caso l'affiliazione è utile proprio in quegli impianti dove la continuità di servizio in caso di cortocircuito non è così essenziale e ci si può permettere di far intervenire l'interruttore generale se quello a valle non ce la fa, cosa impensabile nell'industriale pesante.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ciao Mike, intendevo dire che nel terziario si utilizzano interruttori con potere di interruzione maggiore di quanto permesso nell'industriale (cioè con potere di interruzione secondo la CEI/EN 60898) credo proprio in considerazione del fatto che utenti inesperti possono intervenire sugli interruttori e che questi devono essere "piu' sicuri" per non provocare danni. Insomma, interrompere un corto circuito vicino al suo potere di interruzione per un interruttore è gravoso.
Nello stesso tempo fare la protezione di back up implica installare un interruttore su una corrente di corto circuito superiore al suo potere di interruzione e fare in modo che l'interruttore a monte lo "protegga" in caso di correnti di cc superiori a quanto da lui sopportato.
Sicuramente se ciò è permesso dalla norma sarà anche "sicuro" (spero
).
In effetti un po di tempo fa avevo spulciato tra le norme per il fatto che parecchi costruttori davano le tabelle di back up solo per la norma CEI EN 60947-2.
Mi ricordo poi di aver trovato da qualche parte un riferimento che indicava l'applicabilità anche per la CEI/EN 60898.
Magari altri potranno essere piu' precisi ed eventualmente chiarire qualche mia inesattezza....
Un saluto
Nello stesso tempo fare la protezione di back up implica installare un interruttore su una corrente di corto circuito superiore al suo potere di interruzione e fare in modo che l'interruttore a monte lo "protegga" in caso di correnti di cc superiori a quanto da lui sopportato.
Sicuramente se ciò è permesso dalla norma sarà anche "sicuro" (spero
In effetti un po di tempo fa avevo spulciato tra le norme per il fatto che parecchi costruttori davano le tabelle di back up solo per la norma CEI EN 60947-2.
Mi ricordo poi di aver trovato da qualche parte un riferimento che indicava l'applicabilità anche per la CEI/EN 60898.
Magari altri potranno essere piu' precisi ed eventualmente chiarire qualche mia inesattezza....
Un saluto
23 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica