piccolo aiutino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] piccolo aiutino
salve a tutti..avrei bisogno di un aiutino..ho una basetta di led ad alta luminosità per l'abitacolo dell'auto. siccome si è bruciato un led ho dovuto fare un ponte ma ho notato che da quando l'ho fatto 4 led su 20 rimangono sempre accesi ma pochissimo,proprio al minimo. al posto del ponte di stagno vorrei mettere una resistenza che sostituisca quella "fisica" led bruciato. ma come faccio a sapere questi led che valore hanno di resistenza? o altrimenti che resistenza posso mettere?

0
voti
devi mettere un diodo visto che il LED altro non è che un diodo emettitore di luce.
-

fedegrotta
0 2 5 - Frequentatore

0
voti
Un diodo non basta. Ne servono un certo numero in serie per arrivare alla caduta di tensione dei LED,
Se fosse rosso ne basterebbero 2, per un LED blu bianco ce ne possono volere 5.
Se fosse rosso ne basterebbero 2, per un LED blu bianco ce ne possono volere 5.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
quelli che ho fanno luce bianca...non esiste un diodo che ne possa sostituire tanti in serie? lo spazio è quello di un led quindi non posso mettere un trenino di diodi
0
voti
Strano, però, che se hai sostituito il LED rotto con un corto circuito, la luminosità sia diminuita... Sarebbe dovuta aumentare, secondo me.
Se invece fossero stati in parallelo, senza LED rotto (né altre sostituzioni) dovrebbe continuare a funzionare normalmente, sostituendolo con il corto circuito la luminosità degli altri dovrebbe diminuire, secondo me.
Se invece fossero stati in parallelo, senza LED rotto (né altre sostituzioni) dovrebbe continuare a funzionare normalmente, sostituendolo con il corto circuito la luminosità degli altri dovrebbe diminuire, secondo me.
0
voti
[10] Re: piccolo aiutino
nonono mi sono spiegato male forse...il circuito funziona benissimo e fa una luce esagerata..il problema è quando si apre..in poche parole quando chiudo le portiere e la luce si spegne rimangono 4 led con una luce fioca e non capisco perché..probabilmente è proprio colpa del ponte
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2