Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto terra capannone industriale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteglt76fba » 23 mar 2011, 23:19

io ho gia' iniziato l'impianto!
ho messo la corda nudadel 50 che chiudero' ad anello e devo portare la terra su 16 lampioni tipo stradale!
a me non hanno dato nessun progetto, sono andato sul posto di lavoro edho cominciato sensa progetto!!!
io so' quello che devo fare solo che volevo un parere da parte vostra! e poi sicuroa ligabue gli insegno parecchie cose sul lavoro e pensasse a non criticare!!!
saluti fabio
Foto Utenteglt76fba
6 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 mar 2011, 23:36

glt76fba ha scritto: non ho il progetto
devo farlo senza progetto l'impianto
siamo noi i proggettisti!!!

admin ha scritto:quindi siete dei progettisti che devono fare l'impianto senza progetto.

ligabue ha scritto:Prima si fa il progetto (se siete in grado di effettuarlo), poi si eseguono i lavori sulla base di quello che c'è scritto nel progetto.

glt76fba ha scritto:il progetto non ce' e l'impianto devo farlo io,il mio datore di lavoro vuole la messa a terra sui lampioni
ligabue ha scritto:Ma il fantomatico progettista (tuo titolare) è un ingegnere, un perito o un pinco pallino?

Mike ha scritto:Un po di logica... Se l'impianto lo devi fare tu, significa che sai cosa fare perché:
a) qualcuno ti ha dato un progetto da seguire
b) qualcuno ti ha detto cosa fare secondo un progetto da seguire

glt76fba ha scritto:io ho gia' iniziato l'impianto!
... a me non hanno dato nessun progetto, sono andato sul posto di lavoro edho cominciato sensa progetto!!!

...A me sembra chiaro che ci sarà un "progetto" posteriore al lavoro (che deciderai tu come fare), ma quello che stiamo cercando di dirti è che dovrebbe essere il progettista a dirti cosa fare e non un forum.
...non per fare l'avvocato ma mi sembra che ligabue non metesse in dubbio le tue capacità di installatore ma di progettista!
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 mar 2011, 4:06

Innanzitutto bisogna valutare se i corpi luminosi intesi come palo e plafoniera necessitano di messa a terra, doppio isolamento presente ...
Poi si lavora su progetto esecutivo....

Ogni tanto, bisogna negare al committente di eseguire i lavori come gli pare...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteglt76fba » 26 mar 2011, 20:52

un impianto in un capannone industriale e' la prima voltache lo facciamo!!
noi facciamo banche da zero
e non abbimo mai avuto u disegno dell'impianto elettrico
finito l'impinto elettrico della banca e prima dell'apertura arriva un ingegnere nel quale segna tutte le scatole che ho messo segna le tubazioni che ho fatto tutti i punti luci e poi segna tutto il quadro e poi fa la certificazione
ma tutto dopo!
si puo fare una cosa del genere?
sicuramente anchecon il capannone succedera' la stessa cosa
Foto Utenteglt76fba
6 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 26 mar 2011, 21:04

glt76fba ha scritto:si puo fare una cosa del genere?

No.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 27 mar 2011, 1:57

scusami ma secondo te nel realizzare una struttura edile,cosa viene prima il progetto o l'esecuzione?
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 mar 2011, 10:55

finito l'impinto elettrico della banca e prima dell'apertura arriva un ingegnere nel quale segna tutte le scatole che ho messo segna le tubazioni che ho fatto tutti i punti luci e poi segna tutto il quadro e poi fa la certificazione
Direi che così, è troppo facile progettare. [-X
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[28] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 mar 2011, 11:07

Nell'ambito impiantistico se ne vedono di tutti i colori, comunque la procedura da seguire è la seguente:---

1- Accordo con il committente, finalità impianto, destinazione d'uso dei locali, metratura, potenza installata, detenzione di sostanze esplosive o favorevoli all'incendio, locali uso medico tipo 1/2..etc etc

2-valutazione eventuale del rischio incendio o esplosione ove previsto;ambienti MARCIO o ATEX;

3- Eventuale valutazione rischi fulminazione ove previsto in ambiente ATEX o in linea di massimo dove è ragionevole valutare tale aspetto;

4-Eventuale verifica dei VVF per ambienti MARCIO/ATEX o x relazione CPI

5- Il progettista assume tutti gli elementi del caso di cui sopra, alcuni forniti dal committente, altri dai VVF e li valuta;

6- Se l'impianto è soggetto a elaborato di progetto il professionista redige progetto esecutivo

7- il progettista esegue in pratica l'elaborato del professionista con la responsabilità che è limitata alla sua competenza tecnica.

Con la variante CEI 64-8 /3 mi apre che anche per gli impianti entro i 6 kW è necessario progetto che può, in questo caso, essere redatto anche dall'installatore.

In molti casi, il committente ha tempi di realizzazione dell'opera molto stretti, pertanto si eseguono impianti senza progetto che poi arrivano in un secondo tempo...Non è il modo corretto di procedere, anzi, l'installatore potrebbe essere passibile di sanzioni...

Capisco che un installatore esperto e qualificato può avere la cognizione della struttura dell'impianto da realizzare, ma non è ammissibile realizzare l'impianto senza progetto..
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 27 mar 2011, 11:12

Poi quando si parla di corpi luminosi come illuminazione stradale o ad uso privato/aperto al pubblico, bisogna valutare molti aspetti...
Luminosità totale, tipologia dei corpi luminanti classe II o I, lunghezza della linea e cdt%, eventuale installazione di differenziali....controllo elettronico del flusso luminoso, flusso luminoso minimo e calcoli luminotecnici....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: impianto terra capannone industriale

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 mar 2011, 23:44

glt76fba ha scritto:un impianto in un capannone industriale e' la prima voltache lo facciamo!!
noi facciamo banche da zero
e non abbimo mai avuto u disegno dell'impianto elettrico
ma tutto dopo!
si puo fare una cosa del genere?
sicuramente anchecon il capannone succedera' la stessa cosa

Tutto si può fare... per esempio io posso andare a 200 km/h in autostrada... lo posso fare certo, mi può andare bene 1, 2, 3, 10 ... n volte... ma mi basta solo 1 volta che mi becca la polizia o faccio un incidente... è sufficiente una sola volta e poi, se mi ridanno la patente o rimango vivo, avrò imparato qualcosa e probabilmente, se non sono celebroleso e essendo in questa terra per evolvermi, probabilmente, forse, non lo farò più e rispetterò i limiti...
Il progetto dell'impianto elettrico NON è un optional, non è facoltativo, ma un OBBLIGO di legge (DM 37/08). Inoltre PROGETTO significa: "insieme di disegni, di calcoli ecc. che costituiscono lo studio preparatorio di opere edili o d'ingegneria", ovvero è un qualcosa che si deve fare PRIMA, non DURANTE o DOPO, ma PRIMA, questo prevede la LEGGE, questo chiederà un qualsiasi Procuratore della Repubblica nel caso quell'impianto elettrico postprogettato abbia fatto dei danni e il perito/CTU nominato evidenzi che quel lavoro sia stato fatto senza progetto (e ti posso assicurare che queste cose emergono e come se emergono...). Ti risparmio le eventuali cause che si possono intentare per un lavoro eseguito senza progetto, l'annullamento del contratto e anche la richiesta di danni... Per non parlare se si tratta di luoghi di lavoro, il D.Lgs. 81/08 è molto chiaro sulle responsabilità... Ah! Per finire l'art. 15 del DM 37/08 prevede anche delle sanzioni, come la segnalazione alla CCIAA per la revoca dei requisiti... Ecco, se non lo sapevi, adesso sai che non è possibile installare impianti senza avere un progetto...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica