Facciamo un PLC per ElectroYou?

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY
Contatta:
1
voti

[1] Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 28 mar 2011, 22:59

Lo so che esiste Siemens, ne sono consapevole da tanto, ma nessuno ci potrà mai togliere il gusto di fare qualcosa su cui sperimentare ed imparare. Ho iniziato come dipendente programmatore (Omron e altri) più di venti anni fa ma poi nessuno me ne ha più fatti programmare, perché li smontavo puntualmente tutti. Per questo sono poi stato costretto a licenziarmi e a farmeli "in casa".
Negli ultimi anni poi, realizzare un PLC è forse diventato più facile, visti i tools standard come CoDeSys ed i componenti hardware già molto completi. Vi assicuro che con poco si fanno PLC mettendoci del proprio ma anche con tante belle funzionalità.
Nel mio blog, iniziato per caso, mi sono proposto di buttare giù a pezzi le varie parti di un PLC, senza pretese industriali, ma fortemente pensato alla didattica, non solo per il suo sviluppo ma anche per il suo utilizzo e sperimentazione successiva.
Se qualcuno ha dei suggerimenti, idee, proposte ed altro mi farebbe piacere anche perché altrimenti mi verrebbero tutti quadrati uguali...

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 mar 2011, 23:28

Io invece ti esorto a smetterla, anche se a dire il vero, anche io sto facendo il mio, per una applicazione domotica... E' vero, se sai di cosa si parla, è persin facile farlo, ma poi ti scontri con molte difficoltà cammin facendo, ed il tempo: quello non ce n'è mai, ed intanto i cassetti si riempiono di schede e schedine, cavetti, e PCB vari... ed i mesi ed anni passano, per cosa ? Praticamente nulla.
Qualcuno ha pure avuto dei finanziamenti pubblici: ho visto carton pieni di PLC fatti dai vari smanettoni: non ne ho visto uno, ne impegnato in istituti scolastici, ne in pratica.

E' già difficile per chi li sa fare... figuriamoci per lo smanettone di turno.

Invece io ne sto facendo uno, ma non orientato all'industriale, ma all'home building: mo,to leggero, ma con istruzioni orientate al bus interno: pochi I/O per nodo, con poche istruzioni, e con un indirizzamento strutturato: NODO.BYTE.BIT.

Sono parecchio indietro, perché appunto, il tempo è tiranno.

Comunque auguri a te.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[3] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 29 mar 2011, 2:09

candy ha scritto:[..]Sono parecchio indietro, perché appunto, il tempo è tiranno.

E' una osservazione evidente per tutti coloro che sanno fare e fanno.
Bisogna però cercare di capire qual è il modo per liberarsi dalla tirannia del tempo.
Il tempo di cui ognuno dispone è il massimo possibile. O le sue sole capacità sono sufficienti per realizzare in quel tempo i suoi progetti, oppure cerca di utilizzare le capacità ed il tempo che altri possono mettere a disposizione.
E' molto difficile lavorare insieme per un obiettivo comune, però è l'unica possibilità per impedire che il tempo tiranno confini in un cassetto idee che potrebbero essere valide.
Io non so se l'idea proposta da AOX sia praticabile utilizzando la nostra community. Però discuterrne e magari abbozzare qualcosa, credo possa essere almeno istruttivo. Se poi si arriva anche ad un risultato concreto, meglio.
Non ci si può illudere di realizzare un PLC che competa con quelli esistenti, ma capire come sfruttare il tempo, le capacità, il desiderio mettersi alla prova dei partecipanti ad EY, sarebbe già un buon risultato.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[4] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2011, 4:00

Fare un PLC tipo questo :?:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 29 mar 2011, 9:06

Forse non sono riuscito a far capire il mio proposito didattico e a fondo perduto, fatto nella massima disponibilità e piacere di comunicare agli altri quel poco che ho imparato nel corso degli anni e magari imparare ben di più (mi inchino difronte a un "IsidoroKZ" a un "Bruno Valente" e tanti altri...).

Io a forza di smanettare sono riuscito, non solo a fare quel che più mi piace, nella totale libertà, ma anche a realizzare cose apprezzate dai miei clienti, nonchè a farci vivere una famiglia con 3 figli. Penso che questo mi basti. Ho fatto parecchie centinaia di schede, ma di certo, non tutte sono finite nello scatolone dei ferri vecchi. Anzi diverse di queste, anche di un certa entità, sono sparse nel mondo a migliaia e anche decine di migliaia che fanno il loro modesto lavoro.

So benissimo che esistono i capitolati che impongono Siemens, so benissimo che esistono i disturbi elettromagnetici (sono spesso in laboratori EMC per arginare anche i problemi delle schede altrui).
Ma vorrei sapere perché allora, oltre agli impianti fatti con Siemens, il mondo è ancora pienissimo di macchine e macchinette piene e farcite di schede elettroniche più o meno ben fatte e programmate da persone misteriorse? Che sia diventato proibito fare dell'elettronica? Sarebbe un brutto colpo per il sottoscritto!

Sapevo benissimo che chiamare PLC una scheda elettronica sarebbe stato compromettente, perché si fa subito il paragone. L'ho capito già in Fiera a Milano nel '93 e da allora ho continuato a fare schede dedicate e su misura guardandomi bene dal chiamarle PLC e nessuno si è più preoccupato di niente. Da allora io produco schede, e gli altri si fanno il loro programma senza farmi impazzire di modifiche, peripezie software e corse per le fiere. Potremmo chiamarlo Programmable Logic Board visto che la B sta vicino alla C...

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[6] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2011, 12:54

Si, OK, ma non ho capito cosa vuoi fare.
Vuoi fare una scheda che si programma a contatti come un PLC?
Quanti ingressi?
Quante uscite?
La programmazione deve avvenire tramite PC o deve essere un' apparecchiatura stand alone con la sua tastiera ed il suo display?

Etc. etc.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".

Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 29 mar 2011, 13:37

TardoFreak, di ingressi/uscite ne possimo fare quanti ne vogliamo ma ovviamente per lo scopo didattico e di esempio è bene darsi dei limiti (per esempio 8+8). Tuttavia mettendoci la RS485 ed il CANopen poi ci si può attaccare tutte le interfacce di IO che si vuole.
Per quanto riguarda la programmazione serve un PC qualsiasi con Ethernet. Se vogliamo possiamo in più usare la USB e la RS232. I linguaggi sono tutti e 5 quelli previsti dalla normativa "IEC61131-3" più uno (ladder, lista istruzioni, blocchi funzione, grafi a stati, testo strutturato, schemi a blocchi). Il tool è gratis (la licenza è compresa nel chip) e si chiama CoDeSys e permette di entrare in debug/monitor con tanto di fili dello schema che diventano blu quando ci passa la corrente. Il tutto è programmabile via rete LAN ma anche tramite Internet dall'altra parte del mondo.
Si possono creare delle pagine web con le variabili che frullano e che si possono impostare (ovviamente anche in remoto) così abbiamo anche l'interfaccia HMI tramite browser web su PC, IPAD e cellulare.
Questo non ha la pretesa di diventare un prodotto industriale ma solo di dare modo di programmare secondo lo standard IEC una scheda la cui forma e le interfaccie ognuno le può anche progettare e realizzare a proprio gusto. Tutto si basa su un single-chip che contiene già molte cose sia hardware che software.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[8] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2011, 14:17

Ora e' piu' chiaro.
Vediamo se ho capito: vorresti creare un sistema tale per cui:
- Scrivo il software con codesys
- Programmo un micro (o una memorietta da abbinare ad un micro)
- monto la scheda con il micro e questa mi fa quello che deve fare.

E' cosi'?

Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[9] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 29 mar 2011, 15:10

Il giro è un po più diretto. Programmi on board.
- costruisci una scheda sulla quale c'è montato fisso un single-chip che contiene il processore e la memoria
- attacchi la scheda al PC nei 3 modi detti o alla rete del PC
- programmi e provi on-line il programma funzionale con CoDeSys e se vuoi disegni l'interfaccia grafica web
- a questo punto puoi decidere se staccare la scheda per usarla per conto suo oppure tenerla attaccata e continuare a programmarla o a interagire con essa col PC.

Se la lasci sempre in rete LAN e questa rete ha un modem ADSL la puoi anche lasciare sempre visibile, gestibile e riprogrammabile da Internet.

Quindi massima flessibilità. Sei solo limitato dalla fantasia.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[10] Re: Facciamo un PLC per ElectroYou?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 mar 2011, 15:12

Ora ho capito.

Auguri!

Torna a “Automazione industriale ed azionamenti”