Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conformità impianto elettrico domestico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 18:37

Angus, ti riassumo il problema che pare risolto: l'elettricista ha rifatto l'impianto elettrico in un appartamento condominio primi anni 60. Ha usato i condotti precedenti per installare cavi nuovi, ha cambiato gli interruttori e le prese, + messa a terra. Poi mi ha detto che la DICO me l'avrebbe rilasciata solo dietro presentazione di dichiarazione di rispondenza. Adesso pare convinto a rilasciarmi questa DICO a me necessaria per poter affittare l'appartamento, nonchè richiesta dalla normativa
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[32] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 mar 2011, 18:39

paeb21 ha scritto:ancora una nota per altri utenti che potrebbero trovarsi nella mie condizioni:
non pagate il rifacimento dell'impianto elettrico prima di avere la DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'!

Non è possibile nemmeno questo... semmai si stipula un contratto e si mettono le clausole per il pagamento a stati di avanzamento trattenendo un 10% che sarà saldato al ricevimento della DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 mar 2011, 18:44

Ammiro la tua pazienza e la tua "fiducia nei giovani" (che ci sta), ma questo:
paeb21 ha scritto:Poi mi ha detto che la DICO me l'avrebbe rilasciata solo dietro presentazione di dichiarazione di rispondenza.

stride un po' con:
Ci tiene molto al rigore e alla professionalità. La mancanza di esperienza lo porta ad essere intransignente.

Il punto è che per lui è un OBBLIGO rilasciare la DICO, non ci sono DIRI che tengano.
E usarla come un ricatto non mi pare molto professionale.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 18 mar 2011, 18:59

infatti sono riuscita a convincerlo grazie ai vostri suggerimenti.
La storia sarebbe molto lunga, mi ha anche fatto lavori idraulici...
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[35] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 29 mar 2011, 17:30

un paio di settimane fa avevo posto il mio problema: l'elettricista (abilitato, regolare fattura)non voleva rilasciarmi la DICO dopo il rifacimento dell'impianto elettrico, se non a seguito di una dichiarazione di rispondenza. Grazie ai vostri suggerimenti (Mike e Angus) sono riuscita a convincerlo, ma credo di aver capito la sua reticenza e voglio condividerla con voi che mi avete aiutata.
Il giorno dopo aver "strappato" il consenso all'emissione della DICO sono stata contattata da un geometra per conto dell'elettricista, che mi chiedeva una pianta dell'appartamento. Deduco che l'elettricista paghi il geom per la DICO, che per me è inclusa nella ristrutturazione. Se io lo avessi ascoltata, avrei fatto fare una DIRI pagata da me e l'elettricista si scopiazzava tutti i calcoli per cui adesso paga il geom. Siete d'accordo con quanto penso?
grazie ancora per il vostro fattivo supporto
paola
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[36] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 29 mar 2011, 20:43

No Paola, la DICO può essere emessa solo da un responsabile tecnico di un'impresa installatrice, nella fatti scena l'elettricista che ti fatto il lavoro dato che come hai controllato alla Camera di Commercio è regolarmene iscritto come impresa installatrice e come tale ha i requisiti necessari per emettere la DICO.

Secondo me gli scenari possono essere 2
1) Non ha ancora capito la differenza tra DIRI, DICO e cosa ruota attorno....diamogli il beneficio del dubbio, è bravissimo con i cablaggi ma non è in grado di "maneggiare" la carta e capirne il significato.
oppure
2) E' un problema di tipo economico, ad ogni DICO deve corrisponde necessariamente una fattura perché rimane traccia ed il lavoro preso inizialmente sottocosto perché in nero (non da parte tua ma da parte del Geom.) quindi + IVA sballa i conti....

E' ovvio che sono solo supposizioni....
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utenteeujack » 29 mar 2011, 21:24

ciao a tutti,
ho letto tutta la discussione e mi sembra che l'elettricista, fin dall'inizio non aveva le idee ben chiare sul da farsi, aveva quindi bisogno di una mano, di capire meglio quello che doveva fare. Voleva farlo da se scopiazzando dalla DIRI che pretendeva, salvo poi redigere la DICO e firmarla. La tua pressione penso che l'abbia spinto a farsi aiutare ed a pagare questo aiuto senza accorgersi che altro non è che investimento su se stesso...comunque tutto e bene quel che finisce bene.
Un'ultima cosa, il pagamento va fatto, secondo la 37/08, con dei S.A.L. che servono a tutelare sia il committente che il tecnico.
A presto
Foto Utenteeujack
13 4
New entry
New entry

0
voti

[38] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 mar 2011, 9:25

Caspita c'entra un geometra con la DICO?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentepaeb21 » 30 mar 2011, 11:04

e che ne so? sebbene l'elettricista sia qualificato, probabilmente non è capace a redigere la DICO per cui se la fa fare. Sapete come ho trovato questo elettricista (italiano)? me lo ha portato il mio muratore albanese, uno bravissimo che mi ha già fatto altri lavori. Aggiungo un particolare a questa "telenovela", così magari ridete un po'. Il tale elettricista è anche idraulico e ha cambiato tutte le tubature per il rifacimento del bagno. Tutte, tranne la valvola che chiude l'acqua, vecchia di 50 anni. L'appartamento non è abitato attualmente. Una mattina mi telefona una vicina: le cantine sono allagate, l'acqua viene dal tuo appartamento (per fortuna a piano terreno!). Era scoppiata la valvola. Il tipo ha buttato tutta la responsabilità su un mio amico architetto che mi ha seguito i lavori. Ma scusi- gli dico- il tecnico è lei, era sua responsabilità segnalare che se la valvola non veniva cambiata poteva anche scoppiare, magari dopo 10 anni, magari dopo una settimana, come è successo. Risposta: le ho poi cambiato la valvola a costo zero. Costo zero??? ma non era inclusa nel preventivo? (anche in questo caso fattura saldata prontamente). Ovviamente i danni con il condominio me li sono sobbarcati io. Che bravi professionisti, vero?
paola
Foto Utentepaeb21
0 1

0
voti

[40] Re: Conformità impianto elettrico domestico

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 30 mar 2011, 12:25

Purtroppo esistono sempre certi colleghi, che screditano la/le categoria/e, e che baderei bene a chiamarli "professionisti". O_/
Foto Utentejoubbanne
23 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica