Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

collegare pressostato a pompa trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto Utentepeppe1974 » 1 apr 2011, 1:13

tunachedda ha scritto:
peppe1974 ha scritto:la pompa sommersa e' 220 trifase con condensatore proprio sotto il contatore enel.

elettrodomus ho anch'io delle perplessità su quanto scritto da peppe1974 forse sarebbe meglio chiarire qualcosa
prima di andare avanti...

che c'e' di strano? parte un cavo direttamente dal contatore enel a quattro fili neutro fase terza fase da condensatore e la terra.... poi vanno nel interruttore che sta' nella casetta dove prima ci stava il vecchio pozzo romano come lo chiamiamo noi e cioe' e' un pozzo di poco piu' 10 metri di profondita' fatto tutto a mattoncini dove ora alloggia l'autoclave.
mi sembra una cosa normale visto che il contatore enel sta piu' vicino di qualsiasi altra scatola di derivazione.
Foto Utentepeppe1974
0 2

0
voti

[12] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 1 apr 2011, 19:02

peppe1974 ha scritto:quattro fili neutro fase terza fase da condensatore e la terra.... poi vanno nel interruttore che sta' nella casetta dove prima ci stava il vecchio pozzo romano

a parte che non si capisce bene, comunque io ti consiglio di farlo fare ad un elettricista o per lo meno, devi spiegarti meglio... tipo un disegnino. Ad ogni modo è necessaria una protezione che da quel che ho intuito non c'è. Occhio.
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto Utentepeppe1974 » 1 apr 2011, 21:49

elettrodomus ha scritto:
peppe1974 ha scritto:quattro fili neutro fase terza fase da condensatore e la terra.... poi vanno nel interruttore che sta' nella casetta dove prima ci stava il vecchio pozzo romano

a parte che non si capisce bene, comunque io ti consiglio di farlo fare ad un elettricista o per lo meno, devi spiegarti meglio... tipo un disegnino. Ad ogni modo è necessaria una protezione che da quel che ho intuito non c'è. Occhio.

non serve visto che funziona benissimo
poi il mio post era solo per chiedere a i piu' esperti se bastava interrompere solo 2 fasi delle 3 che ha il motore ma chi risponde ma sicuro che sia trifase? ecc ecc lascio perdere e vado a comprare un salvamotore cosi' sto' piu' sicuro
Foto Utentepeppe1974
0 2

0
voti

[14] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto Utentemir » 1 apr 2011, 21:57

peppe1974 ha scritto:lascio perdere e vado a comprare un salvamotore cosi' sto' piu' sicuro

forse per evitare acquisti errati, è opportuno far eseguire delle verifiche da un elettricista sia sul motore che sulla tensione di alimentazione disponibile.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 1 apr 2011, 22:56

Di solito la pompa sommersa monofase ha in uscita dal motore tre fili di cui di solito il comune è il blu; il nero dovrebbe essere la fase; il terzo filo di solito è marrone, che va al condensatore ed è fuori dal pozzo, il quarto filo è la terra. Per sapere l’assorbimento della pompa basta misurarlo quando la pompa lavora a pieno carico, e così ti acquisti il salvamotore su misura. O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.885 3 6 10
Master
Master

0
voti

[16] Re: collegare pressostato a pompa trifase

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 apr 2011, 12:14

peppe1974 ha scritto:non serve visto che funziona benissimo

Allora perché hai aperto la discussione?
peppe1974 ha scritto:ma chi risponde ma sicuro che sia trifase? ecc ecc

...Non so, cercavo di darti una mano...I dubbi non li ho avuti solo io, guarda anche il post di StefanoSunda
peppe1974 ha scritto:lascio perdere e vado a comprare un salvamotore

:shock:
peppe1974 ha scritto:cosi' sto' piu' sicuro

Ah, se lo dici tu...
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica