mi sto esercitando con lo studio degli amplificatori operazionali ed ho inventato il seguente schema elettrico (per puro scopo didattico...ho solo preso carta e penna fatto uno schemino per poi vedere se sono in grado di calcolare la tensione di uscita) mi chiedevo se approssimassi in maniera corretta la tensione di uscita.
Sia V1 la tensione di alimentazione del sistema (15 V ad esempio) ; V2 un segnale di piccola ampiezza (dell'ordine delle decine di mV); R1 to R6 resistenze da 1 k
; Aol il guadagno in open loop dell'operazionale.Le mie considerazioni sono le seguenti, supponendo la tensione V2 << V1 il diodo in serie alla resistenza R5 è inversamente polarizzato, dunque la corrente che vi scorre è circa zero; lo stesso ragionamento lo applico alla serie R3+R4, quindi l'uscita dell'operazionale mi aspetto sia pari a:

In queste ipotesi, siccome il sistema non è retrazionato ma funziona in open loop, l'uscita è sempre in saturazione. Voi che ne pensate?
Ciao a tutti e grazie per l'eventuale supporto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, puoi semplificare il tuo circuito così:

e
. Ora se
il diodo non conduce e l'uscita rimane a
. Se
diventa maggiore di
, allora l'uscita commuta a 
. Il risultato è che hai ottenuto un comparatore con isteresi, con soglie pari a (supponendo di considerare

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.