giorjevic ha scritto:li ho comprati prima di osservare il loro data sheet ora è tutto più chiaro.
Ecco, appunto, prima si leggono i data sheets, poi si comprano i componenti!
giorjevic ha scritto:Per la precisione sono uno CD40106BCN e l'altro CD40106BE devo farmeli dare tutti uguali? quali dei due è meglio?
Ti basta un integrato 40106 IN TUTTO, usa quello che vuoi, sono praticamente uguali. Il BE puo` tenere fino a 20V di alimentazione, il BCN solo 18V. Ma visto che li alimenti a 12V, e` indifferente quale usare.
giorjevic ha scritto:Di diodi ne ho presi 8 tutti uguali e sono dei 1N4007 vanno bene o devo cambiarli?
Vanno bene, ne bastava uno solo, ne serve uno solo in tutto.
giorjevic ha scritto:Ma i piedini dove devo collegare Quel pezzo di schema con un inverter, Resistore, Condensatore e Diodo non sono i piedini 6 e 14??ho ricontrollato il data sheet e come piedini del reset mi da il 6 e 14 mi sbaglio?
E` giusto, quel circuito genera il reset iniziale, per azzerare tutti gli shift register e partire con tutti i led spenti. I piedini di reset sono il 6 e il 14, come disegnato anche nello schema.
Invece l'altro inverter con un R e un C attorno e` il generatore "provvisorio" di clock, e manda la sua uscita a tutti gli ingressi di clock, piedini 1 e 9 del 4015. Anche qui ci vuole un solo generatore di clock per tutti gli integrati.
giorjevic ha scritto:I transistori che ho preso sono dei BC547C vanno bene?
Si`, vanno bene. Anche qui datasheet, almeno per la piedinatura. I parametri di un transistor sono relativamente difficili da leggere
Per i data sheet a me piace http://www.datasheetcatalog.com ma ci sono tanti altri siti.
giorjevic ha scritto:Guardando bene i CD4015 mi sono accorto che anche sono diversi ma erano gli unici rimasti al negoziante...ti elenco le sigle 2 sono HEF4015BP 4 sono HCF4015BE e uno è SCL4015BE vanno bene o anche questi devono essere tutti uguali?
Vanno tutti bene. In questi integrati le lettere iniziali dicono chi e` il fabbricante, HEF=Philips, SCL="non so chi sia", il numero dice la funzione, mentre le lettere finali dicono il tipo di contenitore, intervallo di temperatura, eventuali scelte di parti migliori... Come dice Zio Tardo, sul data sheet si trova tutto!
giorjevic ha scritto:Per il clock non penso di riuscire a risalire alla frequenza del clock dentro la sveglia anche perché non porta sigla quindi cosa faccio?lo utilizzo come clock anche per fare le prove oppure utilizzo le porte dell'inverter inutilizzate?
Per le prove si usa un inverter, ce ne sono 6 dentro all'integrato. Prova a fare una foto macro (a fuoco) del quarzo della sveglia, vediamo se si capisce qualcosa.
giorjevic ha scritto:Nel caso fosse necessario comprare il clock da quanti MHz mi serve?? mi serve in Mega hertz perché il venditore insisteva sulla frequenza espressa in MHz
Se servisse un quarzo, tipicamente lo si prende da 32.768 kHz, tipico quarzo da orologi. Ma per quello c'e` tempo. Dipende anche per che cosa vuoi usare quell'orologio.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)