Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 apr 2011, 22:03

giorjevic ha scritto:li ho comprati prima di osservare il loro data sheet ora è tutto più chiaro.

Ecco, appunto, prima si leggono i data sheets, poi si comprano i componenti!
giorjevic ha scritto:Per la precisione sono uno CD40106BCN e l'altro CD40106BE devo farmeli dare tutti uguali? quali dei due è meglio?

Ti basta un integrato 40106 IN TUTTO, usa quello che vuoi, sono praticamente uguali. Il BE puo` tenere fino a 20V di alimentazione, il BCN solo 18V. Ma visto che li alimenti a 12V, e` indifferente quale usare.
giorjevic ha scritto:Di diodi ne ho presi 8 tutti uguali e sono dei 1N4007 vanno bene o devo cambiarli?

Vanno bene, ne bastava uno solo, ne serve uno solo in tutto.
giorjevic ha scritto:Ma i piedini dove devo collegare Quel pezzo di schema con un inverter, Resistore, Condensatore e Diodo non sono i piedini 6 e 14??ho ricontrollato il data sheet e come piedini del reset mi da il 6 e 14 mi sbaglio?

E` giusto, quel circuito genera il reset iniziale, per azzerare tutti gli shift register e partire con tutti i led spenti. I piedini di reset sono il 6 e il 14, come disegnato anche nello schema.

Invece l'altro inverter con un R e un C attorno e` il generatore "provvisorio" di clock, e manda la sua uscita a tutti gli ingressi di clock, piedini 1 e 9 del 4015. Anche qui ci vuole un solo generatore di clock per tutti gli integrati.
giorjevic ha scritto:I transistori che ho preso sono dei BC547C vanno bene?

Si`, vanno bene. Anche qui datasheet, almeno per la piedinatura. I parametri di un transistor sono relativamente difficili da leggere :(, ma vedere dove sono collettore base ed emettitore e` importante.
Per i data sheet a me piace http://www.datasheetcatalog.com ma ci sono tanti altri siti.
giorjevic ha scritto:Guardando bene i CD4015 mi sono accorto che anche sono diversi ma erano gli unici rimasti al negoziante...ti elenco le sigle 2 sono HEF4015BP 4 sono HCF4015BE e uno è SCL4015BE vanno bene o anche questi devono essere tutti uguali?

Vanno tutti bene. In questi integrati le lettere iniziali dicono chi e` il fabbricante, HEF=Philips, SCL="non so chi sia", il numero dice la funzione, mentre le lettere finali dicono il tipo di contenitore, intervallo di temperatura, eventuali scelte di parti migliori... Come dice Zio Tardo, sul data sheet si trova tutto!
giorjevic ha scritto:Per il clock non penso di riuscire a risalire alla frequenza del clock dentro la sveglia anche perché non porta sigla quindi cosa faccio?lo utilizzo come clock anche per fare le prove oppure utilizzo le porte dell'inverter inutilizzate?

Per le prove si usa un inverter, ce ne sono 6 dentro all'integrato. Prova a fare una foto macro (a fuoco) del quarzo della sveglia, vediamo se si capisce qualcosa.
giorjevic ha scritto:Nel caso fosse necessario comprare il clock da quanti MHz mi serve?? mi serve in Mega hertz perché il venditore insisteva sulla frequenza espressa in MHz

Se servisse un quarzo, tipicamente lo si prende da 32.768 kHz, tipico quarzo da orologi. Ma per quello c'e` tempo. Dipende anche per che cosa vuoi usare quell'orologio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 6 apr 2011, 23:39

L'orologio voglio usarlo per fare un regalo quindi mi servirebbe un clock preciso se non proprio precisissimo almeno che non sia del tutto impreciso...mi piace essere preciso e poi è meglio fare una cosa giusta che due sbagliate

Quindi per i materiali sono a posto mi mancano da comprare solamente R e C dei due schemini di sotto e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il clock quindi non devo prendere quello della sveglia per fare le prove ma quel mini circuito sotto lo schemino quello costituito da un R e un C che va collegato a tutti i Ck giusto?In parole povere o prendo il clock o utilizzo R C e un inverter che prendo dal CD40106 giusto??

Allora ho visto il data sheet dell'inverter e di tutti i 14 piedini disponibili sul data sheet mi dice che il piedino 7 e il 14 vanno collegati al V+ e al ground mentre i rimanenti 12 possono essere utilizzati come porte invertenti il che significa che avrei 6 porte invertenti da utilizzare...ovviamente la porta invertente è costuita da un'entrata e un'uscita e guardando il data sheet il piedino 1 deve essere collegato con il piedino 2 per dare vita alla prima porta invertente,é giusto il collegamento tra piedini che dico io oppure ho sbagliato a leggere il data sheet?

Utilizzo quindi un solo CD40106 in quanto ho bisogno di solo tre porte invertenti che ricapitolando sono: quella collegata a tutti i Ck quella collegata a tutti gli R e quella che passa nella parte superiore dello schema e che dal De dell'ultimo CD4015 si collega al Da del primo CD4015...giusto?

Per il clock sarebbe inutile fare una foto in quanto non c'è nessuna sigla posso dirti semplicemente che è a forma cilindrica alla cui estremità sono due piedini...sembra una torretta cilindrica che si regge su due piedi...se può risultare utile posto la foto ma sarebbe di poco conto in quanto priva di qualsiasi descrizione...sarebbe una visione quantitativa più che qualitativa se risulta utile la posto in ogni caso senza problemi :-)

Utilizzando invece un clock semplice di quelli che ho trovato nella sveglia i due piedini dove vanno??? uno va collegato al Cka e l'altro al Ckb(che sarebbero i piedini 1 e 9 del 4015)??oppure vanno in modo diverso?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 apr 2011, 8:01

giorjevic ha scritto:Per quanto riguarda il clock quindi non devo prendere quello della sveglia per fare le prove ma quel mini circuito sotto lo schemino quello costituito da un R e un C che va collegato a tutti i Ck giusto?In parole povere o prendo il clock o utilizzo R C e un inverter che prendo dal CD40106 giusto??

Si`. Poi vediamo se si riesce a portare a una precisione decente oppure no.

giorjevic ha scritto:Allora ho visto il data sheet dell'inverter e di tutti i 14 piedini disponibili sul data sheet mi dice che il piedino 7 e il 14 vanno collegati al V+ e al ground

Si`
giorjevic ha scritto:la porta invertente è costuita da un'entrata e un'uscita

Si`
giorjevic ha scritto:e guardando il data sheet il piedino 1 deve essere collegato con il piedino 2 per dare vita alla prima porta invertente,é giusto il collegamento tra piedini che dico io?

No e` sbagliato. Il piedino 1 e` l'ingresso, il due e` l'uscita, NON devono essere collegati insieme.
giorjevic ha scritto:Utilizzo quindi un solo CD40106 in quanto ho bisogno di solo tre porte invertenti che ricapitolando sono: quella collegata a tutti i Ck quella collegata a tutti gli R e quella che passa nella parte superiore dello schema e che dal De dell'ultimo CD4015 si collega al Da del primo CD4015...giusto?

Si`, giusto. I tre INGRESSI che non sono usati devono essere collegati all'alimentazione negativa, o anche a quella positiva, basta non lasciarli aperti. Le corrispondenti tre uscite non vanno collegate da nessuna parte.
giorjevic ha scritto:Per il clock sarebbe inutile fare una foto in quanto non c'è nessuna sigla posso dirti semplicemente che è a forma cilindrica alla cui estremità sono due piedini...sembra una torretta cilindrica che si regge su due piedi...se può risultare utile posto la foto ma sarebbe di poco conto in quanto priva di qualsiasi descrizione...sarebbe una visione quantitativa più che qualitativa se risulta utile la posto in ogni caso senza problemi :-)

Decido io se e` il caso di fare una foto oppure no. In questo caso la descrizione che hai dato e` abbastanza precisa, e` un quarzo (anzi probabilmente un risonatore ceramico) a 32768Hz, e quindi potrebbe andare bene. Se al quarzo sono collegati dei componenti (R e C) e` interessante conoscerne il valore, oppure addirittura si possono smontare e mettere sul nuovo circuito.
Fai lo schema di come e` collegato il quarzo, indicando tutto quello che vi e` collegato con relativi valori, che vediamo se c'e`qualcosa che puo` servire.

Per il momento per la generazione del segnale di clock monta il circuito con l'inverter e RC, nel frattempo che fai lo schema dell'oscillatore della sveglia.
giorjevic ha scritto:Utilizzando invece un clock semplice di quelli che ho trovato nella sveglia i due piedini dove vanno??? uno va collegato al Cka e l'altro al Ckb(che sarebbero i piedini 1 e 9 del 4015)??oppure vanno in modo diverso?

No, ci vuole un integrato di tipo CD4060, ma prima vediamo come e` montato il quarzo sulla sveglia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 7 apr 2011, 10:16

Perfetto allora.Mi conviene comprarlo subito l'integrato CD4060 oppure conviene aspettare i primi risultati con quella parte dello schema formato da C e R?

Per quanto riguarda l'utilizzo delle porte invertenti ho sbagliato a spiegarmi non intendevo collegare il piedino 1 con il piedino 2 del CD40106 ma intendevo solo avere delle conferme che fossero essi gli estremi di una porta invertente a me utile.

Adesso sono a scuola nell'aula di informatica :D :D appena torno a casa posto lo schema di come è collegato l'oscillatore al quarzo...mi par di avere intravisto oltre alle resistenze e a un condesatore anche un transistor...è possibile o la memoria visiva mi ha ingannato? Appena torno disegno il circuito su fidocadj e lo posto ovviamente con i relativi valori di R e C :-)

Nel pomeriggio compro R e C con i valori indicati che mi hai fornito tu :-) se mi dai conferma acquisto anche un CD4060
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[25] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 apr 2011, 18:00

Prendi anche il 4060, in qualche modo lo useremo :).

Cerca i data sheet del 4060 e studiateli! Ho detto al plurale perche' ci sono differenze di presentazione fra le varie case costruttrici, e qualcuno potrebbe essere piu` facile da leggere, oppure presentare degli esempi di applicazione...

Prendi anche una resistenza da 10Mohm, una da 220kohm e due condensatori da 39pF, servono con il 4060 e il quarzo che recupererai dalla sveglia.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 7 apr 2011, 20:18

Peccato ci sono andato oggi ma era chiuso ma anche se andavo non potevo comprare tutto l'occorrente in quanto ho letto tardi il messaggio...meglio almeno domani compro tutto l'occorrente insieme

Per quanto riguarda i data sheet dei 4060 li studierò :-)

Per le prime prove mi consigli di comprare un micro saldatore oppure in commercio esistono degli adattatori per i piedini che possono evitarmi la saldatura??Io ho un saldatore ma non l'ho mai usato per delle micro applicazioni come in questo caso in quanto ha la punta troppo grande e ho paura che la saldatura possa intaccare non solo un piedino interessato come nel caso del CD4015,che soluzione mi consigli?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[27] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 apr 2011, 22:50

Per le prime prove puoi usare una breadboard con collegamenti di filo rigido. Comincia con l'ultimo schema che ho fatto, cosi` vedi anche se e` il caso di usare i transistori o se basta la luce che si ottiene con una resistenza.

Per la versione finale una basetta millefori saldando i conduttori con un saldatore da 30W-40W.

Eventualmente al posto di usare fili volanti con la millefori, puoi prendere il kit della verowire e poi saldare. Si fa prima e viene piu` ordinato.

Se non hai mai saldato, forse sarebbe opportuno che trovassi qualcuno che ti insegni dal vivo.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 7 apr 2011, 23:26

Perfetto allora acquisto anche una breadboard però non l'ho mai usata potresti darmi qualche dritta?Per il momento so solo come è strutturata e a cosa servono le parti laterali ovvero per il collegamento degli alimentatori per il resto mi è del tutto nuovo il suo utilizzo.Basta che con il filo rigido collego le parti interessate nei relativi reofori giusto??

Per la basetta millefori invece non saprei se può essere utile perché avevo intenzione di creare una sorta di contenitore in legno a forma di orologio a cucù e di mettere davanti la cassettina un vetro in plexigas che sarebbe stato poi forato per far entrare i led...non so se ho reso l'idea magari se non l'ho resa faccio uno schizzo a mano su power paint...poi l'idea era che per non far vedere tutti i fili dietro di mettere dietro il plexigas incollato uno sfondo la cui immagine deve ancora essere scelta...quindi ricapitolando sarebbe plexigas sfondo8da scegliere) realizzato con carta fotografica e cassetta a forma di cucù in legno.Praticamente alla cassetta farei poi uno spessore tale da garantire l'entrata di tutti i componenti del circuito. è possibile magari collegare tutti i componenti del circuito alla basetta millefori mentre i led non li saldo direttamente alla basetta millefori ma creo un collegamento più lungoin maniera tale che alla basetta vengano collegati i rispettivi fili dei led e non i led stessi?

Il saldatore si l'ho già utilizzato in precedenza ma ho un saldatore con una punta troppo grande per essere utilizzata con componenti e piedini così piccoli come quelli del CD4015 solo per quello chiedevo se era utile comprare un micro saldatore.

Ah dimenticavo al centro del cassetta che voglio realizzare ho intenzione di mettere dei piccoli display a sette segmenti che mi indichino l'ora e i minuti mentre per i secondi il gioco è fatto in quanto ci sono i led che scandiscono i secondi.Che soluzione proponi?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 8 apr 2011, 17:43

Per quanto riguarda i display a 7 segmenti avevo intenzione di utilizzare un PIC con clock interno però avrei bisogno di programmarlo dopo con PICAXE?

Per il PIC proponi di utilizzarne uno con clock interno o senza clock interno in modo da farlo andare con il clock con cui alimentiamo anche i CD4015?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2011, 17:54

Prima di andare avanti, trova qualcuno che ti possa insegnare dal vivo a usare una breadboard e a saldare. Monta il circuito con un solo 4015 tanto per impratichirti. Poi si continua.

Non credo che possa imparare a montare circuiti su breadboard e millefori, usare un tester, far funzionare i circuiti, programmare un microcontrollore, debuggarlo... come primo progetto. Per voler fare tutta questa roba in un colpo solo ci deve essere di mezzo una fanciulla :).

Monta su breadboard l'ultimo schema che ho fatto, e quando funziona si prosegue.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale