Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica batterie auto automatico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 12 apr 2011, 16:33

Io non sono venuto qui con l'intenzione di sentirmi preso in giro e nemmeno con la presunzione di conoscere tutti i particolari dell'analogica.
Penso che però si debba affrontare un discorso in maniera costruttiva.
Io non ho dato giudizi su nessuno, ho chiesto come sviluppare al meglio questo schema e so già i problemi che ha.
Mi sembra invece che qui si stia a misurare chi c'è l'ha più lungo senza rendersi conto di chi si ha di fronte.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2011, 16:37

Rispondi anche alla seconda domanda, su come funziona il circuito di sense della corrente: come fa ad accendere l'scr se non scorre corrente nella resistenza di sense?

E gia` che ci sono ne aggiungo qualche altra:

3) Come fa ad accendersi l'scr a inizio ciclo se la tensione di anodo e` minore di quella di catodo?

4) Che cosa vuol dire che "depolarizza" l'scr e questo si spegne? Hai presente come funziona un scr? No evidentemente, a giudicare che cosa hai scritto nel messaggio [3]

5) Perche' dici che vai a tensione costante quando la tensione e una sinusoide raddrizzata ma non livellata?

6) Che cosa limita la corrente massima che passa nel circuito?

Sarebbe anche opportuno che guardassi come si caricano le batterie al piombo.

La qualifica e` semplice: se vedo degli errori nei tuoi progetti e` perche' ho imparato un po' di elettronica, sia a scuola (universita`) che con l'esperienza. Che scuola hai fatto?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2011, 16:44

elektrojack ha scritto:Penso che però si debba affrontare un discorso in maniera costruttiva.
Io non ho dato giudizi su nessuno, ho chiesto come sviluppare al meglio questo schema e so già i problemi che ha.

Non c'e` verso di sviluppare meglio quello schema, e` concettualmente ed elettricamente sbagliato.
elektrojack ha scritto:Mi sembra invece che qui si stia a misurare chi c'è l'ha più lungo senza rendersi conto di chi si ha di fronte.

L'unica cosa che so di te e` che non hai ancora la preparazione necessaria per fare un progetto come questo. E questo non ha nulla a che vedere con quello che sei come persona. Non avere delle conoscenze in un campo non vuol dire essere stupidi o dei mascalzoni.

Il mio suggerimento e` di buttare inizialmente i simulatori e studiare quello che ancora non sai e che e` necessario per fare un progetto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 12 apr 2011, 16:48

ingegneria elettronica.
La tensione di anodo è maggiore di quella di catodo perché (nello schema non è livellata ma supponi che lo sia) sta a 14.3volt mentre il katodo sarà sempre inferiore a questa in quanto la batteria avrà tensione sempre minore.
L'scr si accende pilotando il gate in corrente con una corrente di trigger (data nel datasheet). quando si toglie corrente al gate (depolarizzo) l'scr rimane in conduzione fin tanto che la corrente che scorre su di esso non scende sotto il valore "corrente di holding". Quindi dovrei far in modo che togliendo corrente al gate esso si spenga in ogni caso, anche se la corrente che scorre è maggiore di quella di holding, è questo che vuoi dire?
la tensione V+ prelevata prima della rsense dovrebbe essere maggiore della v- prelevata dopo: so che è un ragionamento che non torna se non scorre corrente, infatti vorrei sapere come fare per aggirare questo problema.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2011, 17:01

elektrojack ha scritto:ingegneria elettronica.

Chiedo scusa, ubi major minor cessat, a questi livelli ne so di meno io. In che ateneo hai studiato?

Comunque considera sbagliate tutte le mie osservazioni, e` ovvio che e` meglio che mi ritiri in buon ordine.

--->
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 12 apr 2011, 17:05

ferrara.
Non sto dicendo di saperne di più, anzi voglio solo trovare una soluzione coerente e funzionante prima di realizzare qualcosa che non funziona.
Ma possibile che non riesca ad avere una risposta su come fare una retroazione con controllo in corrente?
Vorrei un idea, uno spunto per realizzare tale controllo con opamp e poi me la vedo io con scr e storie varie.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 apr 2011, 17:12

Potresti dare uno sguardo a questa discussione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[38] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda pasciok » 12 apr 2011, 18:50

Se sai leggere gli schemi,io tempo addietro realizzai questo. http://www.aripizzo.it/Autocostruzioni/ ... aelettrico
Non avevo capacità per modificare e quindi è andato come pubblicato,ma se vuoi giocare con i tyristori leggilo e realizzalo,poi inizia le modifiche.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[39] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 13 apr 2011, 17:00

Vi ringrazio per i consigli.
Vorrei un chiarimento riguardo ciò:
Ho letto che le batterie al piombo-acido si caricano a tensione costante, mentre le batterie al gel si caricano a corrente costante.
E' vero?
Se si cosa si intende per corrente costante? che ho un circuito che limita la corrente di carica e la mantiene fissa ad un valore?
Lo schema di pasciok è adatto per le batterie al gel? Lo chiedo perché avevo trovato uno schema identico e c'era scritto che poteva anche caricare batterie al gel.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[40] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteurbano » 13 apr 2011, 18:53

Personalmente
in caso di dubbi sulle batterie
consulto anche questi link

http://www.bocciu.com/documenti/tec/BAT ... PIOMBO.htm