Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

Nuove centrali nucleari in Italia

Favorevole
42
28%
Contrario
105
69%
Non so
5
3%

Voti totali : 152

0
voti

[231] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 29 mar 2011, 23:30

TardoFreak ha scritto:e' normale trovarne nella sabbia di tutto il mondo per via degli esperimenti nucleari del passato.

Ah beh, adesso sono più tranquillo.
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[232] Re: Nucleare?

Messaggioda extrems » 30 mar 2011, 12:22

Piercarlo ha scritto:
TardoFreak ha scritto:Siamo che ... sappiamo poco o niente. :(
L' altro giorno ho fatto vedere questo video a mio figlio ed alla mia compagna con il risultato di rimanere 15 minuti ipnotizzati ed increduli di fronte a questa realtà. :(

Ci sono rimasto incredulo anch'io. Oltre duemila testate in 60 anni! :(

Ciao
Piercarlo

per non contare tutto il denaro andato fu..ng..o :cry:
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[233] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 30 mar 2011, 15:50

Farei anche notare come il Giappone non sia nuovo a piccole e medie perdite dalle proprie centrali, anche se la centrale di Sellafield ex Windscale in Inghilterra è scioccante, ecco il link (http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_INES) si parla della scala INES, e ci sono incidenti in questa centrale praticamente ad ogni livello tranne i massimi... alla faccia della sicurezza
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[234] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteIsmail73 » 12 apr 2011, 19:14

Ciao a tutti, a me il nucleare non ha mai fatto paura perché fin da bambino mi avevano spiegato i rischi e i vantaggi di averlo.
Cominciamo coi rischi, e se fossimo stati i vicini del giappone? potrebbe succedere questa notte, siamo troppo vicini ad almeno 13 centrali già ora; quindi stiamo già correndo il rischio (e da molti anni)!
In Italia si fanno le cose male... eh sì lo dice chi è andato poco all'estero, gli altri spesso le fanno peggio (ma ce le fanno pagare) e noi siamo contenti...
Diamo spazio all'energia alternativa! Nemmeno se ricoprissimo il mondo di pannelli FV potremo raggiungere la completa autosufficienza dal petrolio (e non avremo più terra da coltivare)! Dai bruciamo il mais per produrre biogas ... Infatti tra poco pagheremo il grano come il gasolio.. io sono l' industrialetto del post precedente ma anche se avessi i soldi per l'impianto eolico col vento che c'è qui dovrei girarmelo a mano l'impianto eolico... Insomma adesso io le ho buttate proprio lì ...e non volevo offendere nessuno, ognuno di noi ha la propria percezione e sono sicuro che avete capito che nelle mie parole c'è frustrazione nel ammettere che non abbiamo tante alternative positive e quindi gioco a fare l'ironico.
Concludendo... io sono favorevole per disperazione, capisco e rispetto chi non lo è e ammiro ancora di più chi è convinto che se ne possa fare a meno, sarà probabilmente uno di loro che si romperà la schiena tutta la vita e magari un giorno scoprirà una alternativa (lo penso sul serio).
Fino ad allora però mi rendo conto che al primo bisticcio con un partener europeo la pagheremo cara.. e per come sono messe le cose non c'è nulla da stare allegri, dobbiamo rincorrere il traguardo della semi autosufficianza per lo meno sulla carta.

Ciao a Tutti e scusate le battute.
Foto UtenteIsmail73
0 2

0
voti

[235] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 12 apr 2011, 20:05

10+ per lo stile!

Il problema secondo me è che sin da piccoli ci hanno sempre detto le stesse cose:

1- anche gli altri anno le centrali per cui le vogliamo anche noi;
2- se esplodono quelle svizzere o francesi le radiazioni le prendiamo pure noi;
3- il solare e le rinnovabili non funzionano.

A parte l'ultima su cui sono poco d'accordo, le altre non sono cose a favore del nucleare, e nemmeno contro alla fine, sono solamente la realtà delle cose.

Pochi se non nessuno dice cose del tipo:

1- la produzione di energia di notte con centrali nucleari è problematica (vedere miei precedenti
post)
2- dovremmo comperare l'uranio come compriamo il petrolio
3- stiamo per investire in una tecnologia di nucleare superato e nel peggiore momento in cui
potremo farlo ecc...
4- Dovremmo comunque chiamare gente dall'estero perché noi non abbiamo aziende per farle
5- Siamo un paese ad elevato rischio idrogeologico
6- non abbiamo grandi fiumi per raffreddare le centrali...

ecc....

ok ok la smetto di smaronare.
Allo stesso modo non si tirano fuori motivazioni serie per cui bisognerebbe farle le centrali.
Purtroppo la maggior parte di quelli che parlano di nucleare in tv non hanno idea di cosa stanno parlando, e forse la cosa peggiore è che nemmeno quelli che controbbattono li vedo molto preparati...

PS visto che ti trovo spiritoso prova a leggere questo post; ovviamente il mio

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[236] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utentemir » 12 apr 2011, 21:24

TONYSTARK ha scritto:Pochi se non nessuno dice cose del tipo:
....

aggiungerei la verità sugli incedenti che ci sono stati e relative conseguenze, e che il rischio che si corre come nel caso di Fukushima è difficilmente gestibile !!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[237] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 apr 2011, 13:57

Non solo i nuclearisti, ma buona parte dell'opinione pubblica e degli ambientalisti sostenevano che le dighe erano brutte, sporche e pericolose
Un impianto idroelettrico altera pesantemente il territorio.
Valli distrutte per sempre.
Vi ricordo che interi paesi sono stati fatti sloggiare per fare l'idroelettrico. E' una prepotenza anche questa.

http://3.bp.blogspot.com/_OrMwc_Ti3K8/THuDP8VOf8I/AAAAAAAAAL4/gYD4PFfpIwM/s1600/fabbrichedicareggine.jpg

Tempo fa seguii un documentario sulla tv svizzera in cui si parlava di un nuovo impianto idroelettrico che avrebbe sacrificato una valle montana. Si sentivano le ragioni del sì, e le ragioni del no. Di chi non voleva abbandonare la propria terra, sia pure lautamente risarcito, e distruggere un pezzo di montagna.

Con questo non voglio dire di essere contario all'idroelettrico, ma capisco benissimo le ragioni di chi lo è. E magari preferisce il nucleare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[238] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 apr 2011, 14:39

L'idroelettrico se spinto a questi livelli è più che sbagliato. Come lo è il solare se come diceva Poirrot si bruciano i campi coltivati per metterlo.

Il punto che ci dobbiamo mettere in testa è che l'era della grande, enorme, IMMENSA centrale che da energia a tantissimi utenti è finita.
La soluzione sono LE soluzioni, diversificare, utilizzare tutte le energie disponibili sul territorio, e ovviamente non sprecare.

ogni soluzione, anche la più pulita se portata su scala diventa un errore, un eccesso.

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[239] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 apr 2011, 14:54

L'idroelettrico se spinto a questi livelli è più che sbagliato.

Cioé centrali idroelettriche sì, purchè di piccole dimensioni, a basso impatto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[240] Re: Nucleare?

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 apr 2011, 15:01

Esatto, di energia avremmo sempre bisogno, ma abbiamo ormai le conoscenze per farla a basso impatto per l'ambiente, per noi stessi e per il portafoglio

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente