Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibile sul primario di un trasformatore, si o no?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fusibile sul primario di un trasformatore, si o no?

Messaggioda Alberto Brizi » 2 set 2004, 13:16

Buongiorno, io vorrei porle questo quesito: ho un piccolo impianto con un motore, un trasformatore, un contattore e due pulsanti per lo start e stop al motore. Il motore è protetto da un magnetotermico (che fa anche da interruttore generale) e utilizzo il trasformatore per alimentare la bobina del contattore per dare lo start al motore. Il trasformatore in questione, è protetto dal magnetotermico ed ha delle pastiglie termiche all'interno che interrompono il primario dello stesso nel caso di una sovracorrente. Vorrei sapere se sul primario del trasformatore devo mettere anche un fusibile per il cortocircuito o basta l'interruttore magnetotermico già presente per il motore?
Alberto Brizi
327 2 4 5
---

2
voti

[2] Circuito di comando Motore

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 2 set 2004, 14:15

Personalmente, se avessi il Neutro, farei il circuito di comando a 220 V prendendolo tramite un fusibile a valle del magnetotermico.
Tra l'altro questo interruttore immagino sara' un Salvamotore e non un interruttore classico per impianti di distribuzione.
Se non c'e' il neutro la questione e' diversa e ci vuole il trasformatore.
Per fare un impianto a "regola d'arte" un trasformatore viene protetto sia sul primario che sul secondario.
Tipicamente si mettono fusibili.
Se la protezione mediante la pastiglia termica protegge il trasformatore (ma deve dirlo il costruttore) allora non serve nient'altro.
In effetti la pastiglia termica dovrebbe proteggere sia il primario che il secondario, e il magnetotermico protegge il cavetto di alimentazione di 15 cm !
Quindi mi sembra che sei a posto.

Un saluto cordiale
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3]

Messaggioda Alberto » 2 set 2004, 17:26

In effetti devo fare questo tipo di impianto per evitare di usare il neutro e come hai giustamente sottolineato, l'interruttore generale è un salvamotore che risponde alla EN60947-3 (normativa per magnetotermici che possono fare da interruttori generali).
Il rivenditore del trasformatore (non il costruttore, infatti dovrò interpellarlo) mi dice che in caso di corto è il magnetotermico che interviene, ma il mio dubbio è che in caso di corto sul trasformatore la Icc potrebbe essere più elevata del potere di interruzione del magnetotermico e la pastiglia termica interverrebbe in ritardo, anche se sinceramente le potenze in gioco sono relativamente basse, infatti il motore è un 0,18 kW e il trasformatore è un 20 VA, mentre il salvamotore ha una corrente d'impiego nominale in AC-3 fino a 9A.
E' il caso di provare a calcolare la Icc? E come faccio in un impianto del genere? Intanto inizio con contattare il fornitore del trasformatore.

Mille grazie per la risposta e disponibilità.
Saluti
Alberto
327 2 4 5
---

2
voti

[4] Protezione Trafo ausiliario

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 2 set 2004, 20:04

L'argomento e' curioso e "avvincente".
Primo, Calcolare la Icc non e' possibile, perche' immagino si tratti di una apparecchiatura portatile che puo' essere installata ovunque.
In ogni caso la pastiglia termica serve per proteggere il trasformatore da un sovraccarico o semmai da un cortocircuito sul secondario.

Penso che sei un pessimista (stai con me o con il leone ?)
Il cortocircuito interno tra gli avvolgimenti mi sembra un evento mooolto remoto che necessiterebbe in ogni caso la sostituzione del trasformatore.
Tale corto avra' in ogni caso una impedenza altina da non permettere la circolazione di tutta la Icc che hai "disponibile".
A meno che non fai un bel corto sui morsetti col cacciavite !!

Penso quindi che l'interruttore, vista la taglia I<1A puo' andare bene in quanto se protegge dal cortocircuito il motore che e' lontano (c'e' di mezzo l'impedenza del cavo) a maggior ragione protegge il trasformatore che e' vicino.

Se comunque non ti fidi metti un piccolo fusibile in vetro (tipo weber) ed hai risolto il dilemma.

Ciao (e fammi sapere com'e' andata a finire)
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica