Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cambio jtd

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Cambio jtd

Messaggioda pasciok » 16 apr 2011, 0:27

candy ha scritto:
km/L

Cosa sono ?

Forse km/l ?

Sì sono km al litro.. ribadisco anche 1000 km gratis... è orrida. Ed è un complimento.
Il sincronizzatore della 5° come lo sfili dalla forcella? Smontando il resto?
mmmhhhhh mi pare effettivamente un impresa ardua.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[12] Re: Cambio jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 apr 2011, 8:05

Il problema non è tanto il sincronizzatore, è l'ingranaggio della quinta sul secondario, perché non è che cambi quello sul primario e sei a posto, un nuovo rapporto implica mettere mano ai due alberi, ai due cuscinetti, al sistema sincronizzazione, etc etc etc, ma se in un forum su internet dicono che si può fare siamo a cavallo. E il rapporto della quinta è 31/38 e il suo codice Fiat è 7757945 . E anche se fosse un 34/39 la marcia si accorcerebbe di circa il 6% dato che il rapporto non è più 0,815 bensì 0,871. Dunque " Sutor nec ultra crepidam"
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Cambio jtd

Messaggioda pasciok » 16 apr 2011, 11:34

Va bè.. per sincronizzatore io intendevo che alla fine devi disaccoppiare tutto l'accrocco.Compreso appunto il sincronizzatore,ora non so se la forcella è bullonata o solidale e quindi si tratta di sfilare anche il comando.
Come un domino,per togliere un pezzo devi smantellare tutto,con il risultato che a volte,rumoreggia. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Cambio jtd

Messaggioda Foto UtenteVecchio Giovanni » 16 apr 2011, 20:47

<salve e grazie per le risposte, chiedevo per questa modifica, perché visitando altri forum e articoli presenti in rete, ho potuto constatare che diversi la fanno sulla multipla a benzina e sui camper con motori jtd e pensavo fosse una cosa fattibile sulla mia auto. Credo allora che l'unica cosa da fare, sia quella di montare un cambio della stilo 6 marce.
Foto UtenteVecchio Giovanni
0 3

0
voti

[15] Re: Cambio jtd

Messaggioda pasciok » 16 apr 2011, 22:07

Sperando che alla revisione siano abbastanza superficiali nei controlli,sul libretto la multipla porta 5 marce + RM.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: Cambio jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 17 apr 2011, 7:54

Una cosa che puoi fare per non farti sgamare è quella di rimettere sulla leva del cambio, quando rifai la revisione, il pomello del cambio a 5 marce, visto che sopra entrambi hanno la posizione delle marce ben visibile, anche se ho forti dubbi che se ne accorgano, specialmente se la porti in una officina che conosci,o che ti ha fatti il lavoro. :ok:
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Cambio jtd

Messaggioda Foto Utentemmc0070 » 15 dic 2012, 15:47

Non sapevo fosse possibile montare un cambio a 6 marce sulla JTD ... è possibile anche per quella a Metano ?
In alternativa vorrei montare una 5ª più lunga, ovvero il 45/53. Sapreste indicarmi da quale vettura smontarli ?
Grazie.
Foto Utentemmc0070
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[18] Re: Cambio jtd

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 dic 2012, 9:03

Per quel che so io sui motori jtd si possono montare vari cambi, però i sei marce sono progettati per coppie superiori ai quelle dei 5 marce, e quindi innanzitutto verificare che il primario che si innesta sulla frizione sia uguale per diametro, poi la rapportatura interna è diversa, la tua multipla nasce a metano,non ho sottomano i dati ma certamente il suo cambio è rapportato per dare le migliori prestazioni con quello che passa il convento. Allungare la quinta marcia? Tutto è possibile, bisogna vedere se poi il motore a metano e con due /tre persone a bordo ce la fa a reggerla, sotto alla mia Croma c'è un sei marce e la sesta a 60 km/h la tiene, non volentieri ma la tiene, però il motore jtd a 1000 giri, tanti sono, è già sui 13 kgmm di coppia, quello della multipla è si è no sui 5 kgmm, allungagli pure il rapporto se fai solo autostrada, ma preparati a lavorare di cambio perché alla prima salitella che incontri è facile che tu debba scalare marcia
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa