Soluzione dimensionamento interruttori casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
La norma indica una prescrizione che diffida dall'utilizzare condutture per line FM o luci, con sezione inferiore a 1.5mm2, tuttavia, per le sezioni minori, prevede alcuni scopi predefiniti , di comando, segnalazione, eccitazione bobine, a patto che vi sia la valutazione del rischio; sovraccarico, cortocircuito, sovratemperatura dell'isolante...
0
voti
Una domandina veloce mi assale anche se non c`entra col titolo della discussione.
Nell`effettuare il collegamento nelle scatle di derivazione, mediante classici mammut (so che ne esistono di migliori ma ci sono affezionato), ho seguito queste indicazioni e vorrei che mi venisse confermato o meno se ho fatto bene:
- tagliato i cavi della misura corretta (in modo che i trefoli non fuoriescano dal morsetto);
- legati con del nastro alla base per tenerli uniti
- attorcigliati con l`ausilio di pinze (anche se forse era sufficiente a mano visto che comunque stringendo tutto si andrebbe a compattare con il conduttore interno del mammut)
- tagliata in cima la parte in eccesso garantendo il tutto di uguale altezza
- inserito nel mammut
- avvitato
Tutto ok? Consigli?
Grazie,
Massimo
Nell`effettuare il collegamento nelle scatle di derivazione, mediante classici mammut (so che ne esistono di migliori ma ci sono affezionato), ho seguito queste indicazioni e vorrei che mi venisse confermato o meno se ho fatto bene:
- tagliato i cavi della misura corretta (in modo che i trefoli non fuoriescano dal morsetto);
- legati con del nastro alla base per tenerli uniti
- attorcigliati con l`ausilio di pinze (anche se forse era sufficiente a mano visto che comunque stringendo tutto si andrebbe a compattare con il conduttore interno del mammut)
- tagliata in cima la parte in eccesso garantendo il tutto di uguale altezza
- inserito nel mammut
- avvitato
Tutto ok? Consigli?
Grazie,
Massimo
0
voti
Sui Mammut/connettori si potrebbero aprire innumerevoli discussioni...comunque....la Italiana C****bre produce una serie morsettiere a serraggio indiretto....che è la base di una derivazione sicura-...
0
voti
elettro ha scritto:morsettiere a serraggio indiretto....che è la base di una derivazione sicura-...
Morsettiere. Non le conoscevo... Mi sono capitate in mano tempo fa delle similari SC**E, ma erano molto grosse a parità di capienza.Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Scusate, mi riferivo ai normali morsetti con cappuccio ma a serraggio diretto, i più comuni utilizzati. Quelli proposti a serraggio indiretto della C------ sono sicuramente meglio ma anche più costosi.
Ritornando alla mia richiesta pensate possa andare bene?
Grazie,
Massimo
Ritornando alla mia richiesta pensate possa andare bene?
Grazie,
Massimo
0
voti
Alla fine mi sono deciso! Ho preso qualche morsetto a cappuccio della c...bre come da catalogo da voi suggerito. Effettivamente sono un'altra cosa! Vi farò sapere! Grazie. Massimo
0
voti
occhio alle prescrizioni dei costruttori di morsetti: ogni morsetto ha delle tabelle di compatibilità di cablaggio, nel senso che, ogni componente ha la possibilità di accettare diverse combinazioni di sezioni.
Molti installatori snobbano o ignorano questa prescrizione, prendono il morsettone a Mammut e lo riempiono con tutti i conduttori che interessano, errato: viene meno la forma della regola dell'arte; ,...ora non ricordo il numero e anno della norma...
Le morsettiere a serraggio indiretto con barra di entrata a 5 o 6 posti, è molto più sicura e flessibile.
Molti installatori snobbano o ignorano questa prescrizione, prendono il morsettone a Mammut e lo riempiono con tutti i conduttori che interessano, errato: viene meno la forma della regola dell'arte; ,...ora non ricordo il numero e anno della norma...
Le morsettiere a serraggio indiretto con barra di entrata a 5 o 6 posti, è molto più sicura e flessibile.
0
voti
Ti ringrazio, ho optato per la scelta dei morsetti a cappuccio, quelle che dici tu sarebbero veramente troppo (anche se sicuramente ancora meglio) ma direi che la scelta sia comunque ottima, del resto se in molti utilizzano ancora la soluzione a morsetti a cappuccio diretto io vado già con la soluzione indiretta quindi ancora meglio dal punto di vista del serraggio, numero di conduttori inseribili, etc...
Ho preso varie sezioni, da 6, 10, da 16 e da 25 in moda avere una più ampia scelta a seconda del numero di conduttori. Il produttore in esame (C------E) dice che l' importante è non superare il doppio della taglia dichiarata (ad esempio, morsetto da 6, max 12 in totale) ma che si può giocare sul tipo di conduttori. C'è una tabella che mette a confronto i morsetti con quelli di altri produttori ed una nota in fondo che parla proprio questo aspetto.
Di nuovo grazie,
Massimo
Ho preso varie sezioni, da 6, 10, da 16 e da 25 in moda avere una più ampia scelta a seconda del numero di conduttori. Il produttore in esame (C------E) dice che l' importante è non superare il doppio della taglia dichiarata (ad esempio, morsetto da 6, max 12 in totale) ma che si può giocare sul tipo di conduttori. C'è una tabella che mette a confronto i morsetti con quelli di altri produttori ed una nota in fondo che parla proprio questo aspetto.
Di nuovo grazie,
Massimo
0
voti
Innanzitutto buona Pasqua!
Volevo dire che ho utilizzato i morsetti a serraggio indiretto della C---re e devo dire che sono nettamente migliori dei classici a cappuccio. Detto questo volevo porre un quesito, tanto per stare tranquillo. Ho notato, facendo delle prove, che ritirando fuori il cappuccio (smollando vite), dopo il primo utilizzo, i cavi sono un po' piegati da un lato. A prima vista sembrano troppo piegati, le prove che ho fatto sono con vari gradi di serraggio (lento, medio, forte). Il mio dubbio nasce dal fatto che non vorrei che queste piegature possano influire poi sul cavo e provocare eventuali surriscaldamenti in caso in cui i trefoli fossere danneggiati interiormente. Cosa ne pensate? Preciso che i trefoli non sono spezzati ma solo piegati, ed ho anche provato a spezzarli tirando per vedere cosa seccedeva e non si sono staccati.
Magari mi faccio troppe seghe mentali. Ho seguito le istruzioni alla lettera, i miei cablaggi sono identici a quelli delle foto, ho rispettato pienamente la capità di ogni morsetto. E poi avranno sicuramente tenuto conto di tutto, del resto sono fra i miglori sul mercato.
Grazie,
Massimo
Volevo dire che ho utilizzato i morsetti a serraggio indiretto della C---re e devo dire che sono nettamente migliori dei classici a cappuccio. Detto questo volevo porre un quesito, tanto per stare tranquillo. Ho notato, facendo delle prove, che ritirando fuori il cappuccio (smollando vite), dopo il primo utilizzo, i cavi sono un po' piegati da un lato. A prima vista sembrano troppo piegati, le prove che ho fatto sono con vari gradi di serraggio (lento, medio, forte). Il mio dubbio nasce dal fatto che non vorrei che queste piegature possano influire poi sul cavo e provocare eventuali surriscaldamenti in caso in cui i trefoli fossere danneggiati interiormente. Cosa ne pensate? Preciso che i trefoli non sono spezzati ma solo piegati, ed ho anche provato a spezzarli tirando per vedere cosa seccedeva e non si sono staccati.
Magari mi faccio troppe seghe mentali. Ho seguito le istruzioni alla lettera, i miei cablaggi sono identici a quelli delle foto, ho rispettato pienamente la capità di ogni morsetto. E poi avranno sicuramente tenuto conto di tutto, del resto sono fra i miglori sul mercato.
Grazie,
Massimo
0
voti
Per semplicità allego delle foto.
Quella con il morsetto è il risultato finale, le altre 2 sono solamente il risultato delle prove effettuate sul cavo dopo averlo sfilato dal morsetto. Si possono notare delle piegature.
Nel primo caso ho stretto normalmente,
nel secondo caso con forza.
Ho poi preso il singolo trefolo e provato a spezzarlo. Tirando non succede niente mentre girando il trefolo dalla parte piegata dopo un po' si spezza, ma dopo un po'.
Comunque a mio avviso la connessione è stata fatta in maniera corretta, vedere foto con morsetto.
Posso stare tranquillo? In tutta la casa è fatto cosi, non posso più cambiare ora.
Grazie,
Massimo
Quella con il morsetto è il risultato finale, le altre 2 sono solamente il risultato delle prove effettuate sul cavo dopo averlo sfilato dal morsetto. Si possono notare delle piegature.
Nel primo caso ho stretto normalmente,
nel secondo caso con forza.
Ho poi preso il singolo trefolo e provato a spezzarlo. Tirando non succede niente mentre girando il trefolo dalla parte piegata dopo un po' si spezza, ma dopo un po'.
Comunque a mio avviso la connessione è stata fatta in maniera corretta, vedere foto con morsetto.
Posso stare tranquillo? In tutta la casa è fatto cosi, non posso più cambiare ora.
Grazie,
Massimo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica