Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proposta piano energetico italiano

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[41] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 12 apr 2011, 20:18

In primo luogo sono molto curioso del condizionamento solare prima citato; su Wiki c'è poco o nulla.

Ma la notizia di oggi la prendo direttamente da un trafiletto di Metro di Roma,oggi 12 Aprile 2011 a pagina otto
La casa mediterranea sostenibile

Una casa che produce sei volte più energia di quella che consuma, che può essere realizzata in due giorni e montata in otto e, quindi, può essere utilizzata in situazioni di post emergenza da terremoto o per l'invasione di immigrati.
Non si tratta di una chimera, ma del progetto "Med in Italy", opera di un gruppo di ricercatori dell'Università Roma 3 e della Sapienza di Roma, grazie al quale per la prima volta l'Italia è nella rosa dei 20 finalisti delle olimpiadi dell'architettura Green, Solar decathlon, il cui principale promotore è l'Energy Department statunitense. Per la finale si dovrà aspettare settembre 2012, ma già il passaggio della prima selezione permetterà al team italiano di avere i fondi per realizzare l'edificio.
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 apr 2011, 13:19

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 apr 2011, 13:27

Gli italiani non contestano solo le centrali nucleari, le discariche e le autostrade.

Contestano anche le centrali idroelettriche, quelle eoliche, quelle solari e soprattutto quelle a biomassa.

http://www.corriere.it/economia/11_aprile_15/savelli-proteste-centrali-biomassa_f7968792-6736-11e0-82d9-fefb5323b337.shtml
http://www.nimbyforum.it/home
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 17 apr 2011, 20:59

Come ho detto in un altro post... credo quello intitolato "Nucleare?", ma non sono sicuro; il troppo storpia. Mi spiego, ogni fonte di energia portata a livello estremo è sbagliata, una centrale idroelettrica se fatta in stile Cina è una calamità naturale, allo stesso modo, come suggeriva Poirrot, bruciare ettari di foresta o campi coltivati per metterci il solare è una bestialità. Ogni cosa deve essere fatta nelle giuste proporzioni ed in maniera intelligente.

Comunque vorrei riportare il post sulla retta via, non dovevamo tirar fuori un piano energetico qui?

Io nel frattempo mi studio la climatizzazione solare... :D

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[45] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 17 apr 2011, 21:08

Davvero una lettura interessantissima, a fisica tecnica avevo seguito con molta attenzione le macchine frigorifere ad assorbimento di calore e mi avevano entusiasmato!

Questo è davvero un ottimo progetto per la climatizzazione e la metterei nella nostra idea di come dovrebbero andare le cose, inoltre utilizzando una rete intelligente di distribuzione di acqua calda, magari data dall'acqua di raffreddamento di un impianto industriale si ha caldo e freddo con un unica fonte. okts all'idea

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[46] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 18 apr 2011, 2:01

Io penso che sarebbe bello se i sitemi a idrogeno (eletrolizzatore + cella a combustibile) potessero entrare sul mercato e diventare presto competitivi, magari dimezzando il proprio costo in tre anni come avvenuto per il fotovoltaico. Si può dire che il conto energia stesse, fino ad ormai più di un mese fa raggiungendo i suoi obbiettivi. Per ogni risultato futuro bisogna investire qualcosa nel presente, sia che si faccia il nucleare sia che si facciano le rinnovabili. Chiarito quindi che in ogni caso lo stato dovrà investire per l'energia del futuro...io auspicherei un investimento in un sistema energetico di questo tipo:
- Sostegno alle fonti rinnovabili con normative serie e ben pensate con l'obbiettivo non economico di bloccare le aziende in crescita, ma con quello di sfruttare le risorse locali disloccate sul territorio evitando le speculazioni.
- man mano che l'aleatorietà delle FER creà complicazioni per la gestione dei sitemi elettrici (aumentando in modo importante sul territorio) si potrebbe pensare di creare dei sistemi di accumulo ad idrogeno utilizzabili come riserva rotante. Segnalo che ci sarebbero zone in cui magari possa avere invece convenienza cercare il massimo livello di GD penetrabile...e insomma senza farla troppa lunga ottimizzare la penetrazione delle FER in funzione delle caratteristiche locali del sistema elettrico (differenza fra zone ad alta densità di popolazione con reti forti in grado di sopportare meglio l'aumento delle FER e zone rurali con reti deboli lontano dalle grosse centrali di produzione).
- Si prospetterbbe in questo senso un progressivo aumento della produzione in prossimità delle reti MT/BT ed una parallela diminuzione della produzione su larga scala (ottimizabile di conseguenza).
- Parallelamente dovrebbe prendere piede un'altra "rivoluzione" energetica che riguarderebbe i trasporti. Con un industria elettrica di questo tipo le auto dovrebbero essero elettriche o a idrogeno, o comunque in grado di utilizzare e valorizzare l'energia pronta in eccesso evitando conversioni inutili che ridurrebbero il rendimento energetico. Da questo punto di vista sarebbe ottimale se i veicoli potessero essere a scelta ricaricate con en. elettrica o idrogeneo o se più conveniente (magari in città) avere appositi veicoli ad aria compressa per esempio.
L'idea mi rendo conto sia ambiziosa, ma senza pretendere un cambio drastico, impostando seriamente un processo innovativo intelligente che dia tempo e modo atutti gli operatori coinvolti di convertire i propri processi produttivi si potrebbe arrivare ad un sistema energetico indirizzato verso un futuro energetico ecosotenibile.
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

0
voti

[47] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 apr 2011, 16:34

A proposito di sprechi e carichi sulla rete; oggi a lezione abbiamo fatto l'attrito volvente e mi sono fermato a parlare con il prof dei treni ecc...

Viene cosi fuori che le locomotive vengono appesantite per poter trainare i vagoni, di conseguenza i treni non possono fare delle grandi salite (non perché la potenza della motrice sia insufficiente, ma perché non aderirebbe alla rotaia a causa della sua enorme inerzia e fattori di attrito) e debba frenare chilometri prima delle fermate.
Con il docente dicevamo come l'energia in frenata di un treno, data la sua enorme massa sarebbe facilmente sfruttabile, visto che per così dire i treni hanno già le dinamo :-) . il problema è che la rete di alimentazione dei treni non supporterebbe questa energia e di conseguenza se non venisse immediatamente consumata darebbe non pochi problemi.

La soluzione che mi veniva in mente era che visto che dobbiamo appesantirle queste locomotive, se uno ci mette delle belle batterie, anche al piombo, tanto il peso fa solo che comodo, poi una volta arrivato nai capolinea, dove comunque ci sono almeno 15 minuti di sosta, un sistema automatico preleva il pacco batterie carico per metterne uno scarico e così via...

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 apr 2011, 16:45

perché le vuoi sostituire le batterie?
Le usi in accelerazione diminuendo l'assorbimento dalla rete.
Puoi fare due conti.
Parti dalla massa disponibile, quanta energia ci puoi immagazzinare, quindi quanta è risparmiata.....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 apr 2011, 16:55

Questo è davvero un ottimo progetto per la climatizzazione e la metterei nella nostra idea di come dovrebbero andare le cose

Bene.
Però capisci che finché si continuerà a "iperpremiare" l'energia elettrica immessa in rete, il condizionamento solare resterà penalizzato.
Chi investirà in un siffatto impianto sul tetto se con questo potrà solo ridurre le proprie bollette di elettricità o gas, mentre un'altra tecnologia permette di ricavarci dei soldi dal tuo tetto?
Il tetto è uno solo, tanto vale utilizzarlo con la tecnologia più redditizia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Proposta piano energetico italiano

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 18 apr 2011, 17:00

Non so, l'idea di un treno che va a batterie mi fa tanto giocattolo :?

scherzi a parte era per fargli fare sempre carica e scarica completa in modo da farle durare tananto

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia