Sicuro di aver montato i fili correttamente? Serve la solita foto in cui si vedano i collegamenti
1) non collegare il led all'uscita d, solo l'inverter (e il piedino De). Gli altri tre led si accendono e spengono in sequenza?
Se i primi 2 led non si accendono vuol dire che hai incasinato il circuito mentre lo modificavi.
Era giusto quello che avevo visto, l'errore nel collegare i ed 3 e 4?
Orologio a led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
[61] Re: Orologio a led
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[62] Re: Orologio a led
Se l'ultimo led no lo collego al piedino d dove va collegato?
comunque il 4015 non scaldava assolutamente e l'ho lasciato funzionare anche per più di due ore interrottamente.
L'errore che avevi visto tu è giusto adesso li ho collegati bene e fanno meno luce rispetto ai led con i transistor e la resistenza da 330 ohm.
L'ultimo led adesso si accende provo a cambiare il piedino dell'ultimo led e rivedo anche il collegamento con l'inverter e il De
comunque il 4015 non scaldava assolutamente e l'ho lasciato funzionare anche per più di due ore interrottamente.
L'errore che avevi visto tu è giusto adesso li ho collegati bene e fanno meno luce rispetto ai led con i transistor e la resistenza da 330 ohm.
L'ultimo led adesso si accende provo a cambiare il piedino dell'ultimo led e rivedo anche il collegamento con l'inverter e il De
0
voti
[63] Re: Orologio a led
Adesso ho collegato tutto perfettamente.I led si accendono tutti ma solo i primi due vanno ad intermittenza mentre gli ultimi due rimangono sempre accesi
La luminosità dei primi due è più alta degli ultimi ed è identica...mentre gli ultimi due led hanno luminosità inferiore rispetto ai primi due led e tra di loro hanno una luminosità quasi uguale in quanto quello con la resistenza maggiore da 2.7 kohm ha una luminosità leggermente minore
Gli ultimi due rimangono sempre accesi per la mancanza del condensatore giusto da 10uF?
La luminosità dei primi due è più alta degli ultimi ed è identica...mentre gli ultimi due led hanno luminosità inferiore rispetto ai primi due led e tra di loro hanno una luminosità quasi uguale in quanto quello con la resistenza maggiore da 2.7 kohm ha una luminosità leggermente minore
Gli ultimi due rimangono sempre accesi per la mancanza del condensatore giusto da 10uF?
1
voti
[64] Re: Orologio a led
Gli ultimi due led sono sempre accesi perche' non sono collegati correttamente. Non e` la mancanza del condensatore da 10uF a fare questo effetto.
Segui alla lettera queste istruzioni, e riporta le informazioni richieste. Io non vedo il tuo circuito e tu non sai montarlo. L'unica speranza e` che faccia esattamente quello che chiedo.
Faccio notare che ho gia` chiesto almeno 3 volte che ricavi lo schema intorno al quarzo della sveglia. Sto ancora aspettando!
Nella situazione descritta nell'ultimo post (i primi due a intermittenza gli ultimi due sempre accesi) mi serve sapere:
1) I primi due si accendono e si spengono?
2a) Cortocircuita il condensatore da 39pF. Collega cioe` al negativo l'ingresso dell'inverter che genera il segnale R di reset.
2b) Come sono i led con l'ingresso cortocircuitato?
2c) Misura con il tester (multimetro) le tensioni sui piedini a, b, c, d, rispetto al negativo (puntale rosso sui piedini, nero sul negativo dell'alimentatore). Riporta i 4 valori.
2d) Togli il cortocircuito all'ingresso dell'inverter che genera il reset.
3) fai una foto a fuoco del circuito in cui si vedano componenti e collegamenti
4) misura la tensione a cui stai alimentando il circuito.
Guardando la luminosita` dei led, quale preferisci?
Segui alla lettera queste istruzioni, e riporta le informazioni richieste. Io non vedo il tuo circuito e tu non sai montarlo. L'unica speranza e` che faccia esattamente quello che chiedo.
Faccio notare che ho gia` chiesto almeno 3 volte che ricavi lo schema intorno al quarzo della sveglia. Sto ancora aspettando!
Nella situazione descritta nell'ultimo post (i primi due a intermittenza gli ultimi due sempre accesi) mi serve sapere:
1) I primi due si accendono e si spengono?
2a) Cortocircuita il condensatore da 39pF. Collega cioe` al negativo l'ingresso dell'inverter che genera il segnale R di reset.
2b) Come sono i led con l'ingresso cortocircuitato?
2c) Misura con il tester (multimetro) le tensioni sui piedini a, b, c, d, rispetto al negativo (puntale rosso sui piedini, nero sul negativo dell'alimentatore). Riporta i 4 valori.
2d) Togli il cortocircuito all'ingresso dell'inverter che genera il reset.
3) fai una foto a fuoco del circuito in cui si vedano componenti e collegamenti
4) misura la tensione a cui stai alimentando il circuito.
Guardando la luminosita` dei led, quale preferisci?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[65] Re: Orologio a led
Si i primi due si accendono e si spengono mentre gli ultimi due rimangono sempre accesi
Corticircuitando la situazione è la seguente: i primi due led non si accendono mentre gli ultimi due rimangono sempre accesi.
Sempre cortocircuitando:
La tensione misurata sul piedino a è di 0.65V
La tensione sul piedino b è0.67V
La tensione su c è di 11.98V
la tensione su d è di 0.65V
La tensione a cui sto alimentando il circuito è pari a 12V ed è stata misurata
Quale è un buon programma per ridimensionare le foto.Appena riesco a ridimensionare il formato posto non solo le foto dei collegamenti e del circuito ma anche le foto del circuito della sveglia dove ho preso il quarzo
Corticircuitando la situazione è la seguente: i primi due led non si accendono mentre gli ultimi due rimangono sempre accesi.
Sempre cortocircuitando:
La tensione misurata sul piedino a è di 0.65V
La tensione sul piedino b è0.67V
La tensione su c è di 11.98V
la tensione su d è di 0.65V
La tensione a cui sto alimentando il circuito è pari a 12V ed è stata misurata
Quale è un buon programma per ridimensionare le foto.Appena riesco a ridimensionare il formato posto non solo le foto dei collegamenti e del circuito ma anche le foto del circuito della sveglia dove ho preso il quarzo
0
voti
[66] Re: Orologio a led
Adesso sto rifacendo tutto il circuito dall'inizio e per sfizio ho voluto fare alcune prove.
Ho voluto vedere la luminosità dei led senza l'utilizzo del CD4015 ma solo i Led collegati in parallelo
la luminosità maggiore è quella dei led con resistenza da 2.7 kohm e 2.2kohm e misurando la tensione direttamente sul led è pari a 2.80V mentre i led con resistenze da 330ohm e transistor NPN hanno una tensione di 2.65V
Togliendo il transistor la luminosità aumenta e di parecchio e la tensione misurata sul led è pari a 3.20V.
Come mai? il transistor non dovrebbe aiutare il led ad aumentare la sua luminosità?
Ho voluto vedere la luminosità dei led senza l'utilizzo del CD4015 ma solo i Led collegati in parallelo
la luminosità maggiore è quella dei led con resistenza da 2.7 kohm e 2.2kohm e misurando la tensione direttamente sul led è pari a 2.80V mentre i led con resistenze da 330ohm e transistor NPN hanno una tensione di 2.65V
Togliendo il transistor la luminosità aumenta e di parecchio e la tensione misurata sul led è pari a 3.20V.
Come mai? il transistor non dovrebbe aiutare il led ad aumentare la sua luminosità?
1
voti
[67] Re: Orologio a led
Mi pare strano che l'uscita c sia a circa 12V e che con l'uscita D a 0V il led sia acceso. Hai fatto casini nel montaggio.
Per ridimensionare le foto e fare cropping, uso Microsoft Office Picture Manager.
Non ho capito come hai collegato i led per vederne la luminosita` fai uno schema comprensibile, il che vuol dire in fidocadj.
La foto della sveglia non mi serve piu`, ricava lo schema!
Per ridimensionare le foto e fare cropping, uso Microsoft Office Picture Manager.
Non ho capito come hai collegato i led per vederne la luminosita` fai uno schema comprensibile, il che vuol dire in fidocadj.
La foto della sveglia non mi serve piu`, ricava lo schema!
0
voti
[68] Re: Orologio a led
Le foto sono in arrivo entro stasera dovrei postarle ho provato anche a ridimensionare le foto e non ho avuto problemi
per il momento sto provando e riprovando il circuito per vedere dove ho sbagliato ma dall'errore non ne vengo a galla.
Forse l'errore è nel fatto che alcuni collegamenti li salto perché non riesco ben a vederli sullo schema...cioè alcuni fili s'intrecciano e rendono difficile la comprensione di tutto lo schema
Potresti farmi lo stesso schema utilizzando delle linee di colore diverso per collegamenti diversi e delle linee di colore uguale per tutti i collegamenti uguali??Grazie anticipatamente magari con uno schema così realizzato riusciamo a risolvere il problema in maniera più veloce e a capire dove risiede la radice del problema
Per stasera dovrei postare le foto intanto potrei avere questa gentilezza da parte tua cortesemente?
per il momento sto provando e riprovando il circuito per vedere dove ho sbagliato ma dall'errore non ne vengo a galla.
Forse l'errore è nel fatto che alcuni collegamenti li salto perché non riesco ben a vederli sullo schema...cioè alcuni fili s'intrecciano e rendono difficile la comprensione di tutto lo schema
Potresti farmi lo stesso schema utilizzando delle linee di colore diverso per collegamenti diversi e delle linee di colore uguale per tutti i collegamenti uguali??Grazie anticipatamente magari con uno schema così realizzato riusciamo a risolvere il problema in maniera più veloce e a capire dove risiede la radice del problema
Per stasera dovrei postare le foto intanto potrei avere questa gentilezza da parte tua cortesemente?
1
voti
[69] Re: Orologio a led
giorjevic ha scritto:Forse l'errore è nel fatto che alcuni collegamenti li salto perché non riesco ben a vederli sullo schema...cioè alcuni fili s'intrecciano e rendono difficile la comprensione di tutto lo schema
Queste sono le regole di disegno degli schemi che uso
Usare linee colorate non passa piu`, impara a leggere gli schemi come sono nella realta`.'
Suoni il pianoforte?
1
voti
[70] Re: Orologio a led
Nello schema con un solo 4015 mi sono scappati due pallini su una T. Non dovrebbe essere un problema perche' le T sono sempre collegate.
Ci sono i pallini perche' avevo fatto copia incolla, poi avevo modificato lo schema e non li avevo tolti
Incroci: non collegati
T: collegati
Incroci con pallino: collegati.
Ci sono i pallini perche' avevo fatto copia incolla, poi avevo modificato lo schema e non li avevo tolti
Incroci: non collegati
T: collegati
Incroci con pallino: collegati.