Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2011, 20:42

Il sorgente fidocad mettilo fra i tag fdc e /fdc, usa il pulsante che trovi sopra la finestra in cui scrivi.

Quando fai lo schema con integrati che usano come simbolo un grosso rettangolo, metti anche qualche nome di segnale, altrimenti non so a memoria a che cosa corrisponde il piedino 3 del 4060.

Comunque usa un quarzo, comprane un altro, con RC non riesci a ottenere una precisione sufficiente.

Ci sarebbero delle formule per il calcolo preciso della frequenza, ma sono inutili perche' i resistori hanno una tolleranza del 5% (72 minuti al giorno), i condensatori, se va bene, del 10% (2 ore e 24 minuti al giorndo di errore), e poi dipende ancora dalle soglie dell'integrato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 0:56

Certo che la precisione non è il massimo nei circuiti RC speravo in un miracolo o quasi di aver compiuto. Le formule per il calcolo della frequenza potrei saperle? anche se alla fine la precisione è scarsa però le formule possono sempre essere utili anzi aiutano a capire molte cose.

Per il quarzo ne comprerò un altro almeno la precisione sarà quella desiderata.Nei componenti che ho comprato utili a far funzionare il 4060 con il quarzo comprai anche una resistenza da 10Mohm una resistenza da 220Kohm e due condensatori da 39pF. Sui data sheet del 4060 ho però riscontrato che alla resistenza da 10Mohm avevano sostituito una da 15Mohm,alla resistenza da 220Kohm avevano sostituito una resistenza da 330Kohm mentre un condensatore da 39pF era presente mentre l'altro da 39pF è stato sostituito con uno da 10pF.perché? cambia qualcosa a livello del tempo della sequenza dei Led. Qual è il risultato finale a cui si giunge utilizzando i componenti che ho visto nel data sheet?Ovviamente era incluso nel circuito di tutti questi componenti anche il quarzo da 32768Hz
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[103] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 apr 2011, 2:10

I valori di delle resistenze (15Mohm o 10Mohm...) fanno lo stesso. Uno dei due condensatori e` sostituito da un compensatore perche' servirebbe a tarare esattamente la frequenza. Visto che montavi su una basetta, ci sono talmente tante capacita` parassite che non conviene perderci la testa. Al massimo nella versione finale ci penseremo.

La formula della frequenza di oscillazione a memoria non la so, devo ricavarla, oppure cercarla su qualche libro/application note, e dipende anche dalla soglia.

Trovata: se la soglia e` a meta` della tensione di alimentazione, f=1/(2.2RC)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[104] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 apr 2011, 17:39

Ho visto che hai provato a usare fidocad ma hai allegato la cosa sbagliata.

QUando hai fidocad aperto, con lo schema visibile, fai CTRL-A, cosi` lo selezioni tutto, e diventa tutto verde, poi fai CTRL-C cosi` lo copi nel buffer di windown, vai con il cursore fra i due tag fcd e /fcd e vai CTRL-V cosi` metti il sorgente fra i tag. Non so se per windows in italiano il copia incolla sia anche CTRL-C CTRL-V o qualche altra combinazione.

Poi usa un rettangolo generico, non un altro integrato. Non mi piace che ci siano due uscite che vanno al clock del 4015, ma non so a che piedino del 4060 corrispondono.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[105] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 17:46

Ci sono due collegamenti al clock A del 4015 perché il pin 9 del 4060 serve come uscita per l'oscillatore mentre il pin3(anche chiamato Q14) è il piedino per cui si ha una divisione della frequenza di 16384Hz.

Non devo collegarli insieme al clock A? ho fatto così perché ho visto che il pin9 veniva utilizzato come uscita dell'oscillatore solo per questo ma siccome ero indeciso ho chiesto.Cosa faccio elimino il collegamento che parte dal pin9 e va al clock A del 4015??
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[106] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 apr 2011, 17:49

Schema con nome dei piedini. Non devo andare a cercare il datasheet ogni volta che vedo uno schema, deve fornire lui le info necessarie.

Metti il sorgente fidocad fra i tag. C'e` anche un altro modo di avere il sorgente, con un qualche comando da un menu di fidocad, ma io uso sempre copy and paste.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[107] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 18:11

Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 21:48

Lo schema che ho postato va bene oppure devo eliminare il collegamento che dal pin9 arriva fino al clock A del CD4015?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[109] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utenterusty » 26 apr 2011, 22:04

Il pin 9 non so a cosa possa servirti, già in questa configurazione esce un clock a 2 Hz dal pin 3, se ti serve ad 1 Hz puoi dividerlo usando un FF-SR ad esempio.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[110] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 26 apr 2011, 22:13

Quindi mi conviene eliminare il collegamento che dal pin9 va al clock A del 4015?

La frequenza mi serve affinchè i led si accendano e si spengano al tempo esattp di un secondo.Dal pin3 ovvero Q14 la frequenza viene divisa di 2^14 e quindi la frequenza che si ottiene è di 16384Hz mentre la frequenza di un orologio è del doppio in quanto il quarzo ha una frequenza 32678Hz.

Come mi devo muovere?
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale