ho finalmente realizzato il circuitino proposto da g.schgor. Beh, sono avvilito perché su breadboard funzionava abbastanza bene, mentre su circuito non va proprio come dovrebbe.
Se qualcuno ha ancora voglia di perdere 5 minuti vi faccio vedere ciò che mi dici l'oscilloscopio.
IMAG0079 si vede la bobina ad una distanza di circa 5cm dal filo grigio. IMAG0080 si vede una mezza sinusoide di circa 100mV (lo so l'immagine è sfuocata ma è il cellulare che le fa di kakka). Questa l'ho prelevata appena prima del diodo 1n4148. Si intuisce che dopo il diodo non c'è niente. Se appoggio il filo sulla bobina ecco quello che si vede in IMAG0082. Vedo quasi 1,4V. Ma non ci arriverò mai! non esiste che la bobina sia così vicina la filo. La distanza di rilevamento dovrebbe essere almeno di 20cm. Cosa sbaglio?
La bobina è in risonanza. Ho cambiato la resistenza del primo op.amp da 100k a 1 mega per amplificare di più ma il risultato non è stato così ecclatante.
Ho addirittura pensato che il problema fosse il filo. Siccome è lungo (supera i 100 metri) ed è in buona parte arrotolato in bobina, ho pensato che formasse una bobina ed andasse in risonanza... La sua resistenza è di circa 5 ohm. Usando il famoso uln2803, ho misurato la corrente che scorre nel cavo ed è... RIDICOLA. Non supera i 20mA. Come mai??? io mi ricordo di averne "fumati" di integrati di quel tipo.
Ditemi cosa vi devo postare per capire... TNXaLOT

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

prima provo ad accorciare il filo, poi a cambiare frequenza ed infine mosfet!