Lo schema da te proposto non e' male; resta il fatto che, per ricaricare una batteria auto, un trasformatore da 4/6 ampere mi pare un po' poco.
Se hai letto l'articolo, in esso si dice che e' necessario 1/10 della capacita' della batteria (per ricarcicarla in tempi ragionevoli e nel modo migliore), quindi circa 5A. Bisogna ricordare che un trasformatore da 6A potra' fornirne effettivamente ed efficacemente 4. Siamo quindi al limite considerato che le batterie partono da un minimo di 40/45Ah.
Consiglierei quindi un trasformatore da 8/10A nominali e, forse, la sostituzione dei transistori (2N3055) con altri di maggiore potenza.
CARICABATTERIA PER AUTO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Paolo,
condivido quanto e' stato indicato da Marco,
che ricalca quanto e' stato piu' volte detto qui,
ovvero che per il dimensionamento del trasformatore esiste la relazione Irms = 1,8 x Idc
e che quindi per avere 5A sul carico occorre un trasformatore tra gli 8A e 10 A.
Lo schema di caricabatteria da te indicato, lineare,
i componenti scaldano di piu'
rispetto a quello con SCR da me postato
quindi con aggravio di costi per
grandi alette di raffreddamento
transistors di potenza elevata
grosso mobile, etc , etc.
Per quanta riguarda lo schema da me postato basato su SCR
devo ammettere che anch'io ero scettico all'inizio,
ma sono ormai alcuni anni che lo uso e non fa una grinza/glitch,
e pur usandolo estensivamente i suoi componenti non scaldano molto
e non si sono mai rotti !
Le resistenze da 0,22 ohm 50w e il ponte sono inbullonati sul retro del mobiletto metallico
e l'SCR e' saldato direttamente sulla basetta
e provvisto di una piccola aletta da 5 x 3 x 6 cm, molto economica, e adatta per contenitori TO220.
A questo proposito
se vorrai condividere qui e per esteso
cio' che ancora ti rende scettico sull'uso degli SCR come dispositivo usato nei caricabatteria
magari diventer'o nuovamente scettico anch'io
e allora buttero' senz'altro e immediatamente in discarica il mio caricabatterie !
Ma fino ad allora lo lascio acceso
in attesa di tue indicazioni ulteriori.

condivido quanto e' stato indicato da Marco,
che ricalca quanto e' stato piu' volte detto qui,
ovvero che per il dimensionamento del trasformatore esiste la relazione Irms = 1,8 x Idc
e che quindi per avere 5A sul carico occorre un trasformatore tra gli 8A e 10 A.
Lo schema di caricabatteria da te indicato, lineare,
i componenti scaldano di piu'
rispetto a quello con SCR da me postato
quindi con aggravio di costi per
grandi alette di raffreddamento
transistors di potenza elevata
grosso mobile, etc , etc.
Per quanta riguarda lo schema da me postato basato su SCR
devo ammettere che anch'io ero scettico all'inizio,
ma sono ormai alcuni anni che lo uso e non fa una grinza/glitch,
e pur usandolo estensivamente i suoi componenti non scaldano molto
e non si sono mai rotti !
Le resistenze da 0,22 ohm 50w e il ponte sono inbullonati sul retro del mobiletto metallico
e l'SCR e' saldato direttamente sulla basetta
e provvisto di una piccola aletta da 5 x 3 x 6 cm, molto economica, e adatta per contenitori TO220.
A questo proposito
se vorrai condividere qui e per esteso
cio' che ancora ti rende scettico sull'uso degli SCR come dispositivo usato nei caricabatteria
magari diventer'o nuovamente scettico anch'io
e allora buttero' senz'altro e immediatamente in discarica il mio caricabatterie !
Ma fino ad allora lo lascio acceso
in attesa di tue indicazioni ulteriori.

0
voti
Non so se è solo una mia impressione, ma mi sembra che in questo forum ci sia un venditore.
Sarà solo una impressione?
Mmmmmm.....
Sarà solo una impressione?
Mmmmmm.....
2
voti
Paolo, non sono qui per vendere il mio caricabatterie, ma pensa, dopo tutta la fatica per costruirlo ! ?
Ma neanche per tutto l'oro del mondo, e' il mio, l'ho fatto con le mie manine, funziona !
Ma stai scherzando !?
Sto proponendo un tipo di caricabatterie per auto a scr
come quello che a me funziona benissimo.
Se ti va lo costruisci, senno pace , amen.
Ma per favore,
facci almeno sapere quale tipo di caricabatterie per auto hai infine deciso di costruire.
Scusa per l'insistenza, ma mi era sembrato di capire che fossi scettico sul mio caricabatterie, che esiste e va!
Ciao
Urbano

Ma neanche per tutto l'oro del mondo, e' il mio, l'ho fatto con le mie manine, funziona !
Ma stai scherzando !?
Sto proponendo un tipo di caricabatterie per auto a scr
come quello che a me funziona benissimo.
Se ti va lo costruisci, senno pace , amen.
Ma per favore,
facci almeno sapere quale tipo di caricabatterie per auto hai infine deciso di costruire.
Scusa per l'insistenza, ma mi era sembrato di capire che fossi scettico sul mio caricabatterie, che esiste e va!
Ciao
Urbano

2
voti
Paolo, a parte gli scherzi, guarda che io sono qui , come te, per capire e come fare al meglio le cose.
Se io so qualcosa, la condivido, ci mancherebbe, ecco lo schema che ho postato,
senno leggo e imparo
e magari capisco dove sbaglio.
Se comunque hai intenzione di costruire lo stesso caricabatterie che ho fatto io
ammesso che qualcuno piu' esperto qui non ci dica espressamente di buttarlo in discarica perche fa male
allora sono sempre prontissimo ad aiutarti a costruirlo e a scegliere i componenti , se lo vorrai e ne avrai bisogno.
Ciao
Urbano
Se io so qualcosa, la condivido, ci mancherebbe, ecco lo schema che ho postato,
senno leggo e imparo
e magari capisco dove sbaglio.
Se comunque hai intenzione di costruire lo stesso caricabatterie che ho fatto io
ammesso che qualcuno piu' esperto qui non ci dica espressamente di buttarlo in discarica perche fa male
allora sono sempre prontissimo ad aiutarti a costruirlo e a scegliere i componenti , se lo vorrai e ne avrai bisogno.
Ciao
Urbano
0
voti
Infatti l'obiettivo di EY è di diffondere la cultura elettronica
non c'è nemmeno la sezione mercatino mi dispiace...ascolta i loro consigli,sono esperti....se vuoi applica i suggerimenti di Marco e Urbano,ALTRIMENTI comprati un caricabatterie per auto in un negozio....
1
voti
Buon giorno a tutti.
Confermo.
Il carica batterie pubblicato da Urbano lo conosco bene, ne costruiti 2 esemplari e funzionano egregiamente da circa 20 anni.
Scalda poco, consuma poco e quando la batteria è carica smette di caricare. Se la batteria va in autoscarica, il circuito provvede a mantenerla in carica. Unico punto debole è l'inversione accidentale di polarità.
Cordialità.
Confermo.
Il carica batterie pubblicato da Urbano lo conosco bene, ne costruiti 2 esemplari e funzionano egregiamente da circa 20 anni.
Scalda poco, consuma poco e quando la batteria è carica smette di caricare. Se la batteria va in autoscarica, il circuito provvede a mantenerla in carica. Unico punto debole è l'inversione accidentale di polarità.
Cordialità.
0
voti
Confermo il progetto di Urbano. Ottimo progetto, un po' vecchiotto ma efficiente e a basso consumo e temperatura.
-

gianniniivo
9.035 7 11 13 - No Rank
40 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4