Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Soluzione dimensionamento interruttori casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[51] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utenteelettro » 28 apr 2011, 13:57

Ah...io eviterei di usare il metodo degli installatori di cucine...con morsetti a cappuccio e mille cavi degli elettrodomestici..

Esistono, come ho detto i connettori della C+++e..a serraggio indiretto con barra a 5 ingressi...

Non so cos'altro consigliare...i forni come le lavastoviglie, possono superare singolarmente anche i 2000W
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[52] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 28 apr 2011, 15:27

ripeto che domani faccio tutto. Non li trovo in mezza giornata. Alla domanda puntalini nella spina qualche risposta?o suggerimenti fattibili dall'oggig al domani. Grazie. Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[53] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 28 apr 2011, 16:40

Ho preso delle spine da 16A, sia italiane che schuko. A seconda dello spazio che avrò a disposizione monterò di conseguenza. Se riesco metto dei puntalini interni alla spina anche se non credo che lo spazio lo permetta.

Altri consigli?

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[54] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 28 apr 2011, 21:15

se hai spazio per il frutto senz'altro potrai installare la presa schuko, che ritengo abbia una connessione migliore, oltre ad offrire un minor ingombro in lunghezza, per i puntalini all'interno della spina, la vedo poco pratica come soluzione, ovvio spazio permettendo.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 28 apr 2011, 23:40

Grazie, ora vedo, ho preso delle spine della VIMAR, sicuramente la Schuko è la migliore in quanto al suo interno offre migliore possibilità di cablaggio, quella italiana fatta a pipa mi sembra un po' troppo compressa internamente e non lascia a mio avviso uno spazio sufficiente per una connessione dei cavi. Considerando presa e spina schuko inserita ho circa 4cm di sporgenza partendo dalle piastrelle. Se non ricordo male (stando a quanto mi avevano detto) dovrebbero esserci almeno 7/8 cm di spazio dietro per cui non dovrei avere problemi. Con la italiana risparmierei ancora 1 cm. Se proprio vedo che viene tutto troppo attaccato faccio che inserire direttamente il cavo con i morsetti già utilizzati a serraggio indiretto della Ce... ma proprio come ultima soluzione.

Ti ringrazio molto delle consulenze,

Ti farò sapere.

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[56] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 29 apr 2011, 12:37

pich1968 ha scritto:..spine della VIMAR, sicuramente la Schuko...
.. :ok:
pich1968 ha scritto:..quella italiana fatta a pipa...
.. :(
pich1968 ha scritto:..faccio che inserire direttamente il cavo con i morsetti già utilizzati a serraggio indiretto della Ce...
.. [-X
....
pich1968 ha scritto:Ti ringrazio molto delle consulenze,
..di nulla.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 29 apr 2011, 13:55

Grazie,

sperò di non dover utilizzare i morsetti (comunque sempre di quelli Cemb..) che se non erro era la seconda delle opzioni che avevi proposto ma comunque non vorrei utilizzare.
La prima scelta è ovviamente la schuko. Non vorrei che 4cm fossere troppo pochi e che la spina sia troppo vicina al forno nella parte posteriore. Il posizionamento che mi è stato fatto fare è praticamente in basso da dove inizia il forno che non parte da terra ma in posizione rialzata, a circa mezzo metro da terra. Sotto al forno ci sono dei cassetti. La presa dovrebbe essere tra la fine dei cassetti (partendo dal basso) e l`inizio del forno. Comunque mi hanno detto di stare tranquillo che lo spazio ci sarà e poi credo che un minimo si possa giocare con la profondità dei mobili, eventualmente partendo più distanti dal muro.
Ah tieni presente che la presa per il forno è sezionata a monte da un bipolare proprio per ovviare alla difficile raggiungibilita! Con questa premessa credo che si possa anche eventualmente accettare l'attacco diretto coi morsetti. Detto questo se posso metto la presa.
Ti farò sapere.

Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[58] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 30 apr 2011, 10:36

pich1968 ha scritto:Ah tieni presente che la presa per il forno è sezionata a monte da un bipolare proprio per ovviare alla difficile raggiungibilita!

:ok: un bipolare magnetotermico ( con portata in A adeguata) da frutto sarebbe meglio.. :D
pich1968 ha scritto:Con questa premessa credo che si possa anche eventualmente accettare l'attacco diretto coi morsetti.
.. rimango del parere che è preferibile, anche con questa premessa una presa/spina schuko.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentepich1968 » 30 apr 2011, 10:40

Ti farò sapere. Anch'io preferisco la spina. Ho rimandato a lunedì. Grazie e buona domenica. Massimo
Foto Utentepich1968
0 2

0
voti

[60] Re: Soluzione dimensionamento interruttori casa

Messaggioda Foto Utentemir » 30 apr 2011, 10:50

Buona Domenica e primo maggio ,anche a te.. O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente