Salve a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pasienza di aiutarmi a chiarire una questione (penso diffusa).
Un cliente ha un'utenza in prelievo MONOFASE di 3 kW e desidera installare un pianto fotovoltaico da 10kWp (obbligatoriamente TRIFASE perché >6kWp).
Inoltre il cliente opterà per lo SSP.
Come è necesario procedere ?
E' necessario intervenire sull'impianto elettrico dell'utenza monofase ?
L'opinione diffusa sembra essere che basti sostituire il contatore da 3 kW monofase con uno di 3 kW trifase e collegare una fase dell'impianto FV alle utenze.
Quindi sembrerebbe non necessario l'adeguamento dell'impianto elettrico domestico (delle utenze).
Grazie.
Impianto FV trifase su utenza monofase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Oggi hanno allacciato l'impianto trifase su utenza monofase su cui avevo aperto la discussione.
L'impianto ha una P in immissione di 17kW e una P in prelievo di 3 kW.
Hanno installato il contatore di produzione trifase e sostituito quello monofase con uno trifase per lo scambio.
Il tecnico enel dice che poiché ho in prelievo 3 kW con contatore di scambio trifase, collegando le utenze domestiche su una sola fase ho solo 1kW in prelievo !!!!
Sapete chiarire questo punto ?
Grazie in anticipo !
L'impianto ha una P in immissione di 17kW e una P in prelievo di 3 kW.
Hanno installato il contatore di produzione trifase e sostituito quello monofase con uno trifase per lo scambio.
Il tecnico enel dice che poiché ho in prelievo 3 kW con contatore di scambio trifase, collegando le utenze domestiche su una sola fase ho solo 1kW in prelievo !!!!
Sapete chiarire questo punto ?
Grazie in anticipo !
0
voti
Dunque, se hai una potenza impegnata di 3 kW e una fornitura monofase hai la potenza distribuita su una sola fase e il neutro...
Viceversa, se hai una fornitura trifase, i 3 kW sono distribuiti sulle tre fasi...uno per fase...
Se il gruppo misura ha un limitatore di potenza, non potresti far funzionare nemmeno un asciugacapelli...
Dovresti avere almeno 6 kW (due x fase) e cablare l'impianto di casa di conseguenza....)
Non mi è chiara una cosa però...essendo un gruppo misura bidirezionale, non credo ci sia un limitatore tarato a 3 kW, quando dal Fotovoltaico ne arrivano almeno 17 kW...
Viceversa, se hai una fornitura trifase, i 3 kW sono distribuiti sulle tre fasi...uno per fase...
Se il gruppo misura ha un limitatore di potenza, non potresti far funzionare nemmeno un asciugacapelli...
Dovresti avere almeno 6 kW (due x fase) e cablare l'impianto di casa di conseguenza....)
Non mi è chiara una cosa però...essendo un gruppo misura bidirezionale, non credo ci sia un limitatore tarato a 3 kW, quando dal Fotovoltaico ne arrivano almeno 17 kW...
0
voti
Ritengo che avendo un contratto MONOFASE da 3 kW in prelievo, a parere mio il tecnico ENEL ha detto una cavolata. Infatti anche se l'ENEL ha sostituito il mio contatore mono con uno trifase bidirezionale devo avere disponibile in prelievo sempre 3 kW su una singola fase.
Confermate ?
Confermate ?
0
voti
Insideman ha scritto:Ritengo che avendo un contratto MONOFASE da 3 kW in prelievo, a parere mio il tecnico ENEL ha detto una cavolata. Infatti anche se l'ENEL ha sostituito il mio contatore mono con uno trifase bidirezionale devo avere disponibile in prelievo sempre 3 kW su una singola fase.
Confermate ?
No,
è come ho detto io...se hai 3 kW impegnati con una fornitura monofase hai un limitatore da 15A.Se invece hai una fornitura trifase hai un limitatore da 6A...quindi un kW x fase.
0
voti
Ma come hai accennato "Non mi è chiara una cosa però...essendo un gruppo misura bidirezionale, non credo ci sia un limitatore tarato a 3 kW, quando dal Fotovoltaico ne arrivano almeno 17 kW...", il limitatore non dovrebbe esserci ...
A meno che il limitatore valga in prelievo e non in immissione.
CHe ne pensi ?
A meno che il limitatore valga in prelievo e non in immissione.
CHe ne pensi ?
0
voti
Innanzi tutto che contatore ti hanno installato? Un normale contatore elettronico?
Non conosco il contatore dell'ENEL...sinceramente non so se è tarabile diversamente nei due sensi...prelievo/immissione...
Io ragionavo con un normale contatore a induzione e relativo limitatore di potenza
Non conosco il contatore dell'ENEL...sinceramente non so se è tarabile diversamente nei due sensi...prelievo/immissione...
Io ragionavo con un normale contatore a induzione e relativo limitatore di potenza
0
voti
E' un GET elettronico.
E' possibile impostare la potenza in prelievo su ogni fase ...
Io chiederò che la potenza in prelievo mi venga data su una sola fase, quella a cui sono allacciato.
E' possibile impostare la potenza in prelievo su ogni fase ...
Io chiederò che la potenza in prelievo mi venga data su una sola fase, quella a cui sono allacciato.
0
voti
In riferimento all'argomento di questa discussione avrei da chiedere:
l'enel installa il contatore trifase, ma nessuna variazione deve essere fatta all'impianto del cliente?
come si deve collegare l'impianto domestico del cliente?
grazie
l'enel installa il contatore trifase, ma nessuna variazione deve essere fatta all'impianto del cliente?
come si deve collegare l'impianto domestico del cliente?
grazie
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica