Ciao a tutti, volevo chiedere la vostra opinione riguardo al comportamento del BS170.
La configurazione è banale:
Resistenza da 390 ohm collegata al positivo (5V), con in serie un led che è in serie al drain del MOS.
Il source è a massa.
Applicando sul gate alternativamente 5V a gnd (con un filo) il led si accende e si spegne.
Fino a qui ho scoperto l'acqua calda... la sorpresa è arrivata quando dopo alcune accensioni/spegnimenti il led è rimasto parzialmente acceso segno che il MOS non funzionava più come interruttore.
Ho pensato ad un MOS difettoso o ad un falso contatto (era montato su breadboard), cambio il MOS ma ottengo lo stesso risultato.
Sono testardo e ne metto un terzo: altro MOS andato...
Sono sicuro che mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire cosa non va...
Qualche idea?
Ciao,
Luca.
BS170 comportamento anomalo?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

1
voti
Attenzione! i BS170 sono delicati: se la tensione tra gate e source supera i 15-20V si danneggiano. Penso che durante lo spostamento del fio tra +5V e GND, poiché il gate è aperto e l'impedenza è praticamente infinita, la tensione possa salire molto, soprattutto se il filo viene toccato con le mani.
Prova a montare una resistenza da 10-100K tra gate e source e vedrai che funzionerà.
Ti consiglio di cortocircuitare i tre terminali del BS170 con un giro di filo di rame durante il montaggio e di rimuovere il corto solo a montaggio terminato. A me è successo di danneggiarli saldandoli senza aver preso questa accortezza.
Prova a montare una resistenza da 10-100K tra gate e source e vedrai che funzionerà.
Ti consiglio di cortocircuitare i tre terminali del BS170 con un giro di filo di rame durante il montaggio e di rimuovere il corto solo a montaggio terminato. A me è successo di danneggiarli saldandoli senza aver preso questa accortezza.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Riprendo questo vecchio post per porvi una domanda dato che ne ho ancora alcuni esemplari e vorrei utilizzarli, ma ho paura di doverli sostituire ogni 2 giorni
Supponiamo di riuscire a saldarli senza ucciderli e supponiamo di utilizzarli in una board "nuda" che puo` essere toccata lato rame/componenti con le mani.
Esiste qualche "trucco" circuitale non troppo complesso per evitare di danneggiarli?
Grazie!

Supponiamo di riuscire a saldarli senza ucciderli e supponiamo di utilizzarli in una board "nuda" che puo` essere toccata lato rame/componenti con le mani.
Esiste qualche "trucco" circuitale non troppo complesso per evitare di danneggiarli?
Grazie!

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
carloc ha scritto:la stessa R da 10-100k tra G e S che diceva Bruno...
...oppure uno zener, dipende dal circuito.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
OPS, fatto pasticcio!
Non avevo riletto con attenzione il messaggio di Bruno (avevo riletto solo la prima riga
) e avevo scritto il mio.
Poi me ne sono reso conto e l'ho cancellato, ma a quanto pare e` rimasto li al suo posto...
Grazie comunque delle risposte!

Non avevo riletto con attenzione il messaggio di Bruno (avevo riletto solo la prima riga
Poi me ne sono reso conto e l'ho cancellato, ma a quanto pare e` rimasto li al suo posto...
Grazie comunque delle risposte!

Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100

0
voti
UP
Nonostante il fatto che ormai il topic è millenario vorrei comunque capire dove sbaglio in quanto anche io ho dei problemi con questo MOSFET.
Vdd = 5V;
Vgg = 0/5V (pin di un uC)
Rgs = 10 kohm
Rl = 470 Ohm
Il LED è sempre acceso, l'unica differenza che si nota è che l'intesità luminosa è maggiore quando Vgg = 5V.
Ho sbagliato lo schema o il dispositivo non si presta a questa funzione?
PS: posso anche avere delle spiegazioni riguardo a quella resistenz tra gate e source? Grazie mille
Nonostante il fatto che ormai il topic è millenario vorrei comunque capire dove sbaglio in quanto anche io ho dei problemi con questo MOSFET.
Vdd = 5V;
Vgg = 0/5V (pin di un uC)
Rgs = 10 kohm
Rl = 470 Ohm
Il LED è sempre acceso, l'unica differenza che si nota è che l'intesità luminosa è maggiore quando Vgg = 5V.
Ho sbagliato lo schema o il dispositivo non si presta a questa funzione?
PS: posso anche avere delle spiegazioni riguardo a quella resistenz tra gate e source? Grazie mille
0
voti
mattyyy ha scritto:PS: posso anche avere delle spiegazioni riguardo a quella resistenz tra gate e source? Grazie mille
La ragione è scritta chiaramente qui.
La resistenza serve ad impedire che la differenza di potenziale tra gate e source superi certi valori.
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2