Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavidotto MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavidotto MT

Messaggioda Foto UtenteGCV » 4 mag 2011, 10:29

Sto progettando un cavidotto MT in cui passano 4 terne da 630mmq.
Ogni terna è posata entro corrugato PEAD doppia parete.
Per il calcolo della portata, devo considerare il coefficiente di riduzione per gruppi di cavi in fascio o strato (k2) pari a 0,65?
Oppure si considera k2 solo se i cavi fossero posati:
1) nudi
2) entro stessa tubazione?
Grazie
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto UtenteCav » 4 mag 2011, 19:16

Se non dico cavolate x i cavi dentro tubi che viaggiano insieme non bisogna usare i coefficienti di correzione
Foto UtenteCav
0 2

0
voti

[3] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 10:27

Però il coefficiente di riduzione k2 è applicabile per gruppi di cavi in fascio o strato.
E le tubazioni sono considerate strati, corretto?
Ho paura che io debba considerare il coefficiente di riduzione pari a 0,65...
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto Utentesebago » 5 mag 2011, 17:53

Posa interrata?
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 18:17

Esatto, posa interrata. Sono 4 tubazioni affiancante in unico scavo ciascuna contenente la terna di cavi mt! Devo applicare il coefficiente di riduzione k2? Grazie
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto Utentesebago » 5 mag 2011, 20:24

Trovi un'articolata spiegazione nel supplemento n° 1 01/2002 e nel n° 12/2004 della rivista TNE.
In breve ti posso dire che la portata di un cavo in posa interrata dipende da:
a) temperatura del terreno, coefficiente K1 (se il terreno viene ipotizzato a 20°C, il coefficiente K1 = 1)
b) tipo di posa, coefficiente K2 (nel tuo caso, con 4 tubi interrati sullo stesso piano e posti a contatto, K2 = 0,70);
c) profondità di posa, coefficente K3 (se i tubi contenenti i cavi sono posati a 1,2 m di profondità, K3= 1);
d) resistività termica del terreno, coefficiente K4 (ipotizzando un valore di rT = 1,5 km/W avresti K4 = 1)
e) disposizione di più circuiti in strato o fascio all'interno della tubazione, coefficiente k2 (diverso dal K2 di prima); nel tuo caso userei k2 = 1, visto che i cavi di ciascuna terna appartengono ad uno stesso circuito).

In definitiva, ad occhiometro:
Iz = I0 x K1 x K2 x K3 x K4 x k2 = 697 x 1 x 0,70 x 1 x 1 x 1 = 488 A

Certo che è una bella corrente in MT!
Calcolando la potenza trasportata vien fuori:
S = 1,73*15000*488 = 12,6 MVA
Però!
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto UtenteGCV » 5 mag 2011, 20:39

Ti ringrazio Sebastiano. Speravo di non dover considerare k2 ma temevo fosse come dici tu!
Posso chiederti come fai così rapidamente a trovare i link su TNe che io pure leggo? Grazie
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Cavidotto MT

Messaggioda Foto Utentesebago » 6 mag 2011, 7:38

GCV ha scritto:Posso chiederti come fai così rapidamente a trovare i link su TNe che io pure leggo? Grazie

Se fossimo nel 2001 anziché nel 2011, ti risponderei che c'è un software rilasciato gratuitamente da TNE che mi indica il riferimento (che però mi dovrei sbirciare manualmente sul cartaceo); ma siccome siamo nel 2011 il suddetto software (che era gratuito per tutti gli abbonati e aggiornato annualmente) non c'è più per tutti gli abbonati ma solo per quelli VIP.
Se io fossi abbonato VIP, ti risponderei che ho il suddetto software apposito che, con la parola chiave mi porta direttamente alla pagina della rivista in pdf;
siccome sono solo abbonato ordinario, faccio di necessità virtù, ovvero:
a) ricorso alla memoria (ahimè sempre più debole);
oppure:
b1) scarico dal sito di TNE il file pdf dell'indice analitico;
b2) interrogo il file (con l'opzione cerca/trova, quella con i binocoli) usando una parola chiave;
b3) sfoglio il cartaceo in base a quanto indicato dal risultato della ricerca
oppure:
c1) prendo il cartaceo dell'indice analitico
c2) cerco una parola chiave e guardo i possibili riferimenti
c3) come b3)
Saluti

P.S.: attento a non confondere il coefficiente K2 (specifico per la posa interrata) con il coefficiente k2 relativo alla posa in strato o fascio (all'interno di ogni singola tubazione). Quest'ultimo è quello della normativa CEI UNEL 35024 per la posa in aria ma, a mio giudizio, può essere utilizzato anche per la posa interrata. Il problema infatti è che la normativa (CEI 11-17) considera condizioni di posa che non sempre coincidono con quelle effettivamente utilizzate.
Infine: siccome non ho mai avuto occasione di dimensionare condutture in MT, può essere che qualcuno dei sommi esperti del forum possa fornirti migliori indicazioni
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica