Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto, sto iniziando a programmare un pic18f2455 su easypic6, siccome devo usare mplab( all'università il prof questo usa) e non MiKroC, con quale programma devo scrivere il programma sul microcontrollore? Posso usare mikroProg Suite For PIC o devo usare un boot loader?
All'università il prof ci ha fatto usare Mplab e non abbiamo usato la scheda easy PIC 6 m un banale circuito con sopra il PIC 18f2455. E poi ci ha dato come boot loader un programmino semplice che si chiama PIC FS USB TOOl che però a casa usando la easypic6 non mi funziona. Ragazzi per favore aiutatemi, se avete bisogno che mi spieghi meglio sui problemi che sto riscontrando non esitate a chidermelo. Attendo una vostra risposta. Grazie a voi tutti
programmare su easypic6 un pic18f2455 con MPLAB e non MikroC
Moderatore:
Paolino
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La cosa migliore che puoi fare e' montarti un "banale circuito con sopra il PIC 18f2455" e usare MPLAB.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Ragazzi il mio problema è come trasferire il file.hex (che contiene il programma scritto con MPLab) sulla scheda easypic6.Ho bisogno del vostro aiuto
0
voti
Non conosco easypic6 ma:
- se non utilizza un bootloader
- se l' hardware e' compatibile (non l'hai detto, non hai detto niente)
basta programmare il file hex compilato con MPLAB con l' opzione "release" e caricarlo.
- se non utilizza un bootloader
- se l' hardware e' compatibile (non l'hai detto, non hai detto niente)
basta programmare il file hex compilato con MPLAB con l' opzione "release" e caricarlo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Purtroppo la EasyPIC non è supportata in MPLAB. Devi creare l'HEX con l'MPLAB e poi programmare il PIC utilizzando il software dell'easyPIC: PICFLASH.
Ciao
Ciao
0
voti
Crei il tuo progetto con Mplab utilizzando il complatore che vuoi, es C18, Hitech, CCS PCWH, PIC Basic ecc.
Una volta che hai creato il tuo file hex con Mplab, lo fai caricare mediante il programma "MikroProg suite" che ti è stato fornito insieme alla scheda o che se vuoi ti puoi scaricare dal sito di MikroEletronica nella sezione riguardante in questo caso la EasyPic6.
http://www.mikroe.com/eng/downloads/get ... c_v104.zip
se serve, scaricati anche il driver
http://www.mikroe.com/eng/downloads/get ... s_v200.zip
Io faccio in questa maniera per programmare le schede EasyPic3, EasyPic5 e EasyAvr6 che ho.
Ovviamente per la EasyAvr 6 devi scaricarti il suo programma apposta che trovi sempre nel sito di Mikroeletronica.
Una volta che hai creato il tuo file hex con Mplab, lo fai caricare mediante il programma "MikroProg suite" che ti è stato fornito insieme alla scheda o che se vuoi ti puoi scaricare dal sito di MikroEletronica nella sezione riguardante in questo caso la EasyPic6.
http://www.mikroe.com/eng/downloads/get ... c_v104.zip
se serve, scaricati anche il driver
http://www.mikroe.com/eng/downloads/get ... s_v200.zip
Io faccio in questa maniera per programmare le schede EasyPic3, EasyPic5 e EasyAvr6 che ho.
Ovviamente per la EasyAvr 6 devi scaricarti il suo programma apposta che trovi sempre nel sito di Mikroeletronica.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.