salve a tutti , non so bene se questa è la sezione in cui postare questo mio quesito, spero di non aver sbagliato.
il mio "problema" è questo: vorrei rendere la frizione della mia auto servoassistita senza modificare nulla sul vecchio comando meccanico a pedale , in pratica avrei pensato ad un motore elettrico comandato da un pulsante ( o un potenziomentro a cursore ) che agisca direttamente sulla leva esterna al cambio che poi apre la frizione , in alternativa , dato che la coppia è abbastanza alta , si potrebbe utilizzare un circuito idraulico messo in pressione da una elettropompa ( con pressostato ) e un attuatore idraulico comandato da un'elettrovalvola .
lo scopo è quello di "risparmiare " l'uso del piede sinistro e relativo ginocchio ( un po dolorante ).
domande: esistono elettrovalvole progressive che si prestano bene a tale scopo?
circuitoi elettronici che comandano tali elettrovalvole ?
naturalmente da realizzare in proprio....gia in passato grazie a questo portale ho costruito uno scooter elettrico della potenza di 2 kW che funziona benissimo ( anche se esteticamente non è bello) .grazie
servomeccanizzare la frizione ...
Moderatore:
Franco012
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
aless391 ha scritto:lo scopo è quello di "risparmiare " l'uso del piede sinistro e relativo ginocchio ( un po dolorante ).
E se per qualche motivo la frizione non stacca? Chi glielo spiega al poveraccio che scende dalla macchina che hai appena tamponato tenendosi il collo?
aless391 ha scritto:in passato grazie a questo portale ho costruito uno scooter elettrico della potenza di 2 kW che funziona benissimo
Complimenti per lo scooter ma questo progetto è molto più complesso e richiede una officina ben attrezzata e molta esperienza in fatto di attuatori idraulici...
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
[q
>>>>E se per qualche motivo la frizione non stacca? Chi glielo spiega al poveraccio che scende dalla macchina che hai appena tamponato tenendosi il collo?
bè io non voglio assolutamente escludere il pedale della frizione , il cui comando resterebbe intatto , ma solo inserirci in parallelo un "altro servocomando " indipendente dal primo, ma, per esempio, comandato da un pulsante posto sulla leva del cambio
>>>Complimenti per lo scooter ma questo progetto è molto più complesso e richiede una officina ben attrezzata e molta esperienza in fatto di attuatori idraulici...[/quote]
grazie dei complimenti, in effetti ho anche un po di esperienza con l'idraulica avendo costruto due macchine 4wd con motori idraulici e pompa a portata variabile mossa da un termico per siti a forte pendenza ...Con gli attuatori ...posso sempre farmi un po' di ..sperimentazioni...
Pensavo di usare una pompa elettroidraulica di quelle usate da alcune auto (citroen) per comandare il servosterzo , o, meglio ancora la pompa che usa la yaris ( magari la torvo da un rottamatore ) per comandare il cambio robottizzato che montano alcuni modelli di yaris .
accetto consigli , schemi , circuiti
grazie
>>>>E se per qualche motivo la frizione non stacca? Chi glielo spiega al poveraccio che scende dalla macchina che hai appena tamponato tenendosi il collo?
bè io non voglio assolutamente escludere il pedale della frizione , il cui comando resterebbe intatto , ma solo inserirci in parallelo un "altro servocomando " indipendente dal primo, ma, per esempio, comandato da un pulsante posto sulla leva del cambio
>>>Complimenti per lo scooter ma questo progetto è molto più complesso e richiede una officina ben attrezzata e molta esperienza in fatto di attuatori idraulici...[/quote]
grazie dei complimenti, in effetti ho anche un po di esperienza con l'idraulica avendo costruto due macchine 4wd con motori idraulici e pompa a portata variabile mossa da un termico per siti a forte pendenza ...Con gli attuatori ...posso sempre farmi un po' di ..sperimentazioni...
Pensavo di usare una pompa elettroidraulica di quelle usate da alcune auto (citroen) per comandare il servosterzo , o, meglio ancora la pompa che usa la yaris ( magari la torvo da un rottamatore ) per comandare il cambio robottizzato che montano alcuni modelli di yaris .
accetto consigli , schemi , circuiti
grazie
0
voti
I servocomandi per autovetture destinate all'uso di diversamente abili usavano fino a poco tempo fa il sistema a depressione,simile al servofreno,che tirava il cavo della frizione abbassando il pedale comandato da una elettrovalvola,poi hanno utilizzato un motore da tergicristallo (i primi modelli erano una cosa vergognosa).
La logica di inseguimento alla partenza però era interessante.
Ne ho riparate alcune a qualche amico n difficoltà.
La logica di inseguimento alla partenza però era interessante.
Ne ho riparate alcune a qualche amico n difficoltà.
0
voti
interessante ... mi dici che tipo di centralina usavano e come veniva gestito il motore elettrico? per i ltipo con depresssore ci avevo pensato ma non ho lo spazio sufficiente per ospitarlo nel vano motore .
Ho scoperto che anche le opel hanno le elettropompe per il servosterzo ...chissà se si trovano dal rottamatore, le nuove costano un botto !
ciao
Ho scoperto che anche le opel hanno le elettropompe per il servosterzo ...chissà se si trovano dal rottamatore, le nuove costano un botto !
ciao
0
voti
Elettropompe mi pare la usino anche in Peugeot o Citroen,se non ricordo male.Ma è una strada impercorribile se non hai una piccola officina,poi non so se devi fare l'inseguimento per la partenza o è solo per una questione di sforzo.
Quella del motore del tergicristallo è Guidosimplex,una sorta di accrocco per persone costrette a comprarlo.Un mare di soldi per una cosa molto economica.
Comunque come lo avevo rifatto io è andato avanti fino alla demolizione del veicolo.
Qualche relè ed un PWM per le manovre di inseguimento.Ovvio avevo usato il loro lettore di velocità.Quando superi i 20 km/h diventa solo su e giù senza inseguitore.
Quella del motore del tergicristallo è Guidosimplex,una sorta di accrocco per persone costrette a comprarlo.Un mare di soldi per una cosa molto economica.
Comunque come lo avevo rifatto io è andato avanti fino alla demolizione del veicolo.
Qualche relè ed un PWM per le manovre di inseguimento.Ovvio avevo usato il loro lettore di velocità.Quando superi i 20 km/h diventa solo su e giù senza inseguitore.
0
voti
come hai modificato il motore in questione? come funzionava la logica di inseguitmento?
Per quanto riguarda l'attrezzatura sono abbastanza provvisto e comunque dispongo anche di una officina superattrezzata di un amico dove potrei fare quasi tutto .Non ho idea però di come gestire un eventuale circuito elettronico per comandare una elettrovalvola ( sopratutto nella fase di attacco della frizione in partenza ) nel caso in cui decidessi di utilizzare un dispositivo elettroidraulico. Ti sarei grato se mi dessi delle dritte.
Io avrei pensato di collegare un pistoncino idraulico ad un 'eletrovalvola proporzionale comandata da un pulsante ( con potenziometro incorporato) in modo da gestire manualmente l'attacco della frizione in fase di avviamento .Ma non so come costruire il curcuito elettronico di comando della porporzionale ( un PWM?) .A monte , una pompetta con pressostato , provvederebbe a creare la giusta pressione per comandare i ltutto .
Attendo consigli
grazie e ciao
Per quanto riguarda l'attrezzatura sono abbastanza provvisto e comunque dispongo anche di una officina superattrezzata di un amico dove potrei fare quasi tutto .Non ho idea però di come gestire un eventuale circuito elettronico per comandare una elettrovalvola ( sopratutto nella fase di attacco della frizione in partenza ) nel caso in cui decidessi di utilizzare un dispositivo elettroidraulico. Ti sarei grato se mi dessi delle dritte.
Io avrei pensato di collegare un pistoncino idraulico ad un 'eletrovalvola proporzionale comandata da un pulsante ( con potenziometro incorporato) in modo da gestire manualmente l'attacco della frizione in fase di avviamento .Ma non so come costruire il curcuito elettronico di comando della porporzionale ( un PWM?) .A monte , una pompetta con pressostato , provvederebbe a creare la giusta pressione per comandare i ltutto .
Attendo consigli
grazie e ciao
0
voti
Allora,mettiamo almeno qualche punto fermo.Se no con le chiacchiere riempiamo il forum e non realizziamo nulla 
Il sistema deve sopperire totalmente all'uso della frizione?O deve aiutare in determinati momenti?
Scusa se magari le domande possono essere un pochino invasive.Se non sai fare un PWM non c'è problema,lo facciamo senza.
Ti serve un motore da tergicristallo a 12 volt ovvio ce ne sono di vari modelli alcuni hanno 3 spazzole dove la terza fa da bassa velocità e sei a cavallo. :)
Togli il braccio di comando e ci devi adattare una ruota ben fissata con due camme che ti serviranno come posizione di riposo e fine corsa,poi alla ruota ci devi attaccare un pezzo di catena galle che si avvolgerà parzialmente sulla ruota e tirerà il cavo della frizione,pedale se la frizione è a comando idraulico.
Un paso alla volta facciamo il sistema,la parte elettrica la si può fare anche a relè.A prova di ignorante di elettronica.
Ricorda solo che detti automatismi vanno riportati sul libretto di circolazione, se l'autista è diversabile potrebeb incappare in un agente zelante.
Il sistema deve sopperire totalmente all'uso della frizione?O deve aiutare in determinati momenti?
Scusa se magari le domande possono essere un pochino invasive.Se non sai fare un PWM non c'è problema,lo facciamo senza.
Ti serve un motore da tergicristallo a 12 volt ovvio ce ne sono di vari modelli alcuni hanno 3 spazzole dove la terza fa da bassa velocità e sei a cavallo. :)
Togli il braccio di comando e ci devi adattare una ruota ben fissata con due camme che ti serviranno come posizione di riposo e fine corsa,poi alla ruota ci devi attaccare un pezzo di catena galle che si avvolgerà parzialmente sulla ruota e tirerà il cavo della frizione,pedale se la frizione è a comando idraulico.
Un paso alla volta facciamo il sistema,la parte elettrica la si può fare anche a relè.A prova di ignorante di elettronica.
Ricorda solo che detti automatismi vanno riportati sul libretto di circolazione, se l'autista è diversabile potrebeb incappare in un agente zelante.

0
voti
grazie intanto per la tua disponibiltà, il sistema mi serve perché il ginocchio mi duole quando uso frequentemente la frizione in città, non deve sostituire in toto il vecchio meccanismo ma vorrei poterlo usare a piacimento ogni qualvolta il ginocchio fa le bizze. Non lo devo assolutamente omologare. Sono capace di costruire un PWM...ma certamente un circuito a rele è molto piu semplice ( ed affidabile ?). l'auto alla quale vorei applicare il meccanismo ha la vecchia corda di acciaio (punto td ) ma se la cosa funziona bene vorrei estenderlo alla mia sorento che invece ha la frizione con cilindro idraulico .
non ti preoccupare per le domande ... e grazie ancora
non ti preoccupare per le domande ... e grazie ancora
0
voti
Non lo devo assolutamente omologare
O forse intendi dire .... "non lo voglio assolutamente omologare", perché se non mi sbaglio è una modifica alla funzionalità del veicolo che comporta dei rischi per la sicurezza, non cito esempi, credo che ne conosciamo diversi.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
36 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa