Si potrebbe fare, comunque non sarebbe ugualmente una verifica "completa" (per esempio non misureresti il tempo...). Forse esiste già qualcosa in commercio....
Se vogliamo fare un "supertester" per uso da parte dell'utilizzatore, tanto varrebbe farlo un po' più completo.
L'importanza del tasto test
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sulle furbizie si potrebbe scrivere un'enciclopedia. Il fatto di mettere alla berlina i tecnici è cosa già fatta e qualunquistica, purtroppo bisogna fidarsi del tecnico (questo succede qualche volta anche al sottoscritto); sono convinto che il comportarsi onestamente paghi (purtroppo alla lunga!). Discutere su come si possa essere raggirati è inutile se non si dice anche come potersi difendere.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Si ok Ma proprio alla lunga.... intanto arriva il furbone. 
.Ma poi accadrebbe quello che spesso entra nella mentalità della gente comune.Esempio comune è l'ABS che invece di salvare vite umane era la scusa per andare come un deficiente anche sul bagnato,tanto c'è l'ABS.
Faccio il bagno e intanto metto l'asciugacapelli a bordo vasca,tanto c'è il salvavita.Questo affidarsi alla tecnologia salvatutto e anche un serio problema.Io in 70 mila km annui e poche volte piano avrò sentito intervenire l'ABS un paio di volte in tutto.(escluso quando lo voglio sentire sullo sterrato)
Spesso ci facciamo prendere la mano. e non è bene.
.Ma poi accadrebbe quello che spesso entra nella mentalità della gente comune.Esempio comune è l'ABS che invece di salvare vite umane era la scusa per andare come un deficiente anche sul bagnato,tanto c'è l'ABS.
Faccio il bagno e intanto metto l'asciugacapelli a bordo vasca,tanto c'è il salvavita.Questo affidarsi alla tecnologia salvatutto e anche un serio problema.Io in 70 mila km annui e poche volte piano avrò sentito intervenire l'ABS un paio di volte in tutto.(escluso quando lo voglio sentire sullo sterrato)
Spesso ci facciamo prendere la mano. e non è bene.
0
voti
pasciok ha scritto:Questo affidarsi alla tecnologia salvatutto e anche un serio problema.
Sono assolutamente d'accordo, ma per gli impianti è già così. Io non so cosa trovano in giro gli altri, ma ti garantisco che mi capitano di quelle cose che mi si rizzano i capelli.
L'impianto non lo vede nessuno perché è sottotraccia non è un'auto bella con l'ABS, quindi il 70% delle persone trova superfluo farlo controllare, si fida del "salvavita" perché pensa che con quello è apposto. Peccato che ce n'è una buona quantità BYPASSATA perché scattava sempre; peccato che ce n'è una buona quantità zeppa di polvere di cantiere e che non scatta; peccato che ce n'è una buona quantità in un impianto privo di messa a terra; ...
Riguardo alle furberie di qualcuno, quando facevo assistenza per una nota marca di elettrodomestici, venivo talvolta accolto con frasi tipo: "attenzione che ho una telecamera nascosta", " io non le do un euro", "se è qui per derubarmi sappia che sono avvocato", "lo so che voi farete in modo di non far ricadere la riparazione in garanzia", "guardi che chiamo le iene (altre volte striscia la notizia)". ...Sebbene avrei voluto girare i tacchi senza profferire parola (altre volte avrei reagito peggio), la prima cosa che dicevo era gentilmente di restare ad assistere all'intera riparazione cosicché il cliente si sarebbe reso conto di quello che avrei fatto ed eventualmente qualsiasi contestazione sarebbe stata con cognizione di causa. Nelle trasmissioni televisive che documentavano queste furberie, non l'ha mai detto nessuno!!!
Igor
-

elettrodomus

0
voti
Io non faccio il tecnico per impianti privati,quindi oltre a crederti non ti invidio nemmeno.
Lo faccio per impianti di sicurezza perlopiù installati presso grosse società. Wind, Telecom Poste ecc ecc.... ma non credere che alla fine i furbi non circolino lo stesso.Anzi.
Se da una parte il privato alla fine mugugna,minaccia ma poi paga il dovuto,con queste manutenzioni ad appalto al ribasso il bypass è ormai un classico.
Sensori fumo accecati,UPS bypassati e ovvio il cliente che pretende la massima efficienza di apparati che passano di mano in mano e che ovvio...... "Mica sono l'ultimo cretino che deve sistemare tutto..." e vai di ponticello.
Girava in azienda una mia piccola mail,intitolata ULTIMO TECNICO,inteso come ultimo ad intervenire perché risolutivo e non ultimo come in basso alla classifica.
Per quasto son contento di essere spesso considerato ultimo tecnico.
Se da una parte il privato alla fine mugugna,minaccia ma poi paga il dovuto,con queste manutenzioni ad appalto al ribasso il bypass è ormai un classico.
Sensori fumo accecati,UPS bypassati e ovvio il cliente che pretende la massima efficienza di apparati che passano di mano in mano e che ovvio...... "Mica sono l'ultimo cretino che deve sistemare tutto..." e vai di ponticello.
Girava in azienda una mia piccola mail,intitolata ULTIMO TECNICO,inteso come ultimo ad intervenire perché risolutivo e non ultimo come in basso alla classifica.
Per quasto son contento di essere spesso considerato ultimo tecnico.
0
voti
pasciok ha scritto:minaccia ma poi paga il dovuto
Guarda, magari! ...risparmierei un sacco di parole dette per giustificare ciò che non dovrebbe essere giustificato ma preso per quello che è.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
Igor,si forse sono stato troppo ottimista.Come detto io non faccio riparazioni a privati,se lo faccio sono cosidetti extra e a rigor di logica sono sottratti a VOI quindi meglio se mi sto zitto. 
Prima delle certificazioni era una sorta di terra di nessuno l'impiantistica,ognuno applicava le proprie regole,poi si è cercato d sistemare le cose ma i furbastri c'erano ci sono e non mancheranno in futuro.
I brico center hanno fatto il resto.Buttando sul mercato materiali a costi bassi che non hanno fatto altro che danneggiarvi....... "Che ci vuole ad attaccare 2 fili?"
NON mi picchiare però.io riporto quello che magari senti almeno 2 volte al giorno.Quindi le tue conoscenze,la tua professinalità,nel vaso da notte....... così non uso termini inadatti.
Il fregarti a fine lavoro è un classico,tu hai bisogno dei soldi,il materiale lo hai comprato e di tempo non ne hai,quindi prendi quello proposto e tiri avanti.
Quello che mi fa strano è una cosa..
Il mio carattere sempre umile e disponibile verso il prossimo è anche il cumulo di quanto accade sul mio lavoro.
Tu chi sei?????? GIOBBE?
Non ti offendere però.
Prima delle certificazioni era una sorta di terra di nessuno l'impiantistica,ognuno applicava le proprie regole,poi si è cercato d sistemare le cose ma i furbastri c'erano ci sono e non mancheranno in futuro.
I brico center hanno fatto il resto.Buttando sul mercato materiali a costi bassi che non hanno fatto altro che danneggiarvi....... "Che ci vuole ad attaccare 2 fili?"
Il fregarti a fine lavoro è un classico,tu hai bisogno dei soldi,il materiale lo hai comprato e di tempo non ne hai,quindi prendi quello proposto e tiri avanti.
Quello che mi fa strano è una cosa..
Il mio carattere sempre umile e disponibile verso il prossimo è anche il cumulo di quanto accade sul mio lavoro.
Tu chi sei?????? GIOBBE?
0
voti
...Allora intanto chiedo scusa per l'OT a tutti.
NO, io sono buono e gentile perché tratto gli altri come voglio venir trattato. Ti garantisco che il coperchio ogni tanto salta anche a me, ma col tempo ho visto che il restare calmo è meglio che sbottare, soprattutto nell'ottica del farsi pagare
. Poi se c'è da discutere non mi tiro indietro, basta che vi sia una ragione valida.
Chiuso l'OT.
NO, io sono buono e gentile perché tratto gli altri come voglio venir trattato. Ti garantisco che il coperchio ogni tanto salta anche a me, ma col tempo ho visto che il restare calmo è meglio che sbottare, soprattutto nell'ottica del farsi pagare
Chiuso l'OT.
Igor
-

elettrodomus

0
voti
"La regola del buon padre di famiglia" prevista nel codice civile, non mi pare si possa applicare nel caso di verifiche impianti elettrici, allora un padre di famiglia potrebbe sostituirsi anche il tubo del gas ogni 2 anni.
PS: x montare un sifone sotto il lavandino ci vuole l'idraulico qualificato che rilascia certificazione...!!!
Semmai, al giorno d'oggi, vedo sul mercato, anzi,ai mercatoni, prodotti elettrici tipo magneto e differenziali, di dubbia qualità, che uno può installarsi da solo....
Gli impianti, si possono sottoporre a manutenzione ordinaria solo da personale specializzato, che , con l'apposito strumento, verifica, terra, differenziali, magnetotermici...resistenza di terra, etc etc...x tutto il resto, sono solo parole inutili....
PS: x montare un sifone sotto il lavandino ci vuole l'idraulico qualificato che rilascia certificazione...!!!
Semmai, al giorno d'oggi, vedo sul mercato, anzi,ai mercatoni, prodotti elettrici tipo magneto e differenziali, di dubbia qualità, che uno può installarsi da solo....
Gli impianti, si possono sottoporre a manutenzione ordinaria solo da personale specializzato, che , con l'apposito strumento, verifica, terra, differenziali, magnetotermici...resistenza di terra, etc etc...x tutto il resto, sono solo parole inutili....
0
voti
Ho letto da qualche parte, non ricordo la fonte ufficiale,
ma sembra che anche le connessioni delle reti LAN, vadano ora fatte esclusivamente da personale abilitato (non ricordo la lettera).
Cioè sembrerebbe che per l'utente "comune" non sia neanche più possibile (forse non lo era neanche prima?) passare un cavo UTP e dopo averne realizzato i terminali, collegarselo da solo a router e quant'altro.
Se qualcuno può confermare...
Ad ogni modo, stiamo parlando di mere utopie...
Un' impianto elettrico sottotraccia, realizzato a regola d'arte, ed utilizzato con criterio (*) dal destinatario finale, non dovrebbe avere necessità di essere ricontrollato con le cadenze che ho sentito citare.
(*) Apertura di parentesi obbligatoria, sarebbe buona cosa realizzare degli opuscoli per i fruitori degli impianti, con le buone regole di cosa non fare con/in un'impianto elettrico, illustrando le funzionalità e i pericoli residui... e soprattutto spiegando loro, che il "salvavita" è solo un marchio commerciale e che farebbero bene a informarsi sugli effetti di un'elettrocuzione da 30mA a 230V 50Hz su un corpo umano in specifiche situazioni... altro che salvavita!
ma sembra che anche le connessioni delle reti LAN, vadano ora fatte esclusivamente da personale abilitato (non ricordo la lettera).
Cioè sembrerebbe che per l'utente "comune" non sia neanche più possibile (forse non lo era neanche prima?) passare un cavo UTP e dopo averne realizzato i terminali, collegarselo da solo a router e quant'altro.
Se qualcuno può confermare...
Ad ogni modo, stiamo parlando di mere utopie...
Un' impianto elettrico sottotraccia, realizzato a regola d'arte, ed utilizzato con criterio (*) dal destinatario finale, non dovrebbe avere necessità di essere ricontrollato con le cadenze che ho sentito citare.
(*) Apertura di parentesi obbligatoria, sarebbe buona cosa realizzare degli opuscoli per i fruitori degli impianti, con le buone regole di cosa non fare con/in un'impianto elettrico, illustrando le funzionalità e i pericoli residui... e soprattutto spiegando loro, che il "salvavita" è solo un marchio commerciale e che farebbero bene a informarsi sugli effetti di un'elettrocuzione da 30mA a 230V 50Hz su un corpo umano in specifiche situazioni... altro che salvavita!
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica