Per Carlo: in precedenza hai detto che avresti voluto alimentarli con una batteria a 9V ma questa soluzione mi pare assurda ( a causa del consumo) se poi devi alimentare anche il resto del circuito. Io per i miei orologi ho sempre usato la tensione stablizzata di 5V; comunque gli integrati che andrai usare possono arrivare anche a 15. Penso ti serva un piccolo alimentatore stabilizzato per derivarne la tensione che deciderai.
Per Grigorievic : Premesso che stavamo parlando di alimentazione (con Carlo) non ti sembra che, nello schema postato, manchino proprio i necessari collegamenti per quest'ultima? O lo davi per scontato?
OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
hai ragione ma fai conto che li vorrei utilizzare in macchina o in moto quindi batteria 12 volt...in ogni caso gli metto pure degli stabilizzatori di tensione positiva...i 7812 credo che vadano piu che bene visto che gli integrati vanno da 3 a 15 volt...comunque se non erro l'alimentazione va: il positivo al 16 e in negativo al 8...almeno per il 4060 devo ancora leggere il 4013...Giusto? o sbaglio?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
No lo dovro utilizzare esclusivamente a batteria...ma alla fine se lo vorrei utilizzare con rete mi basterebbe un trasformatore un ponte a diodi condensatori e la stabilirei a 12 volt continua no?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Per Carlo: se lo alimenti a 12V con la batteria è la stessa cosa che alimentarlo con un alimentatore stabilizzato a 12V. Mi raccomando l'alimentatore deve essere stabilizzato e forse meglio se è un alimentatore switching perché almeno puoi utilizzarlo non solo con una tensione di 12V ma anche con altre tensioni diverse. Se poi vuoi creare tu un alimentatore stabilizzato è un altro conto.
Per marco: Il mio nickname non è Grigorievic ma Giorjevic è comunque non avevo dato per scontato l'alimentazione è stata solo una mia dimenticanza.Chiedo scusa.
Per marco: Il mio nickname non è Grigorievic ma Giorjevic è comunque non avevo dato per scontato l'alimentazione è stata solo una mia dimenticanza.Chiedo scusa.
0
voti
Ho apportato delle modifiche riguardo l'alimentazione...non l'ho fatto con fidocad per motivi di tempo...comunque mi chiedevo riguardo il 4060 se collego il pin 8 insieme al pin 12 è la stessa cosa no? ecco le modifiche http://imageshack.us/photo/my-images/651/immagineflu.png/
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
allora Il pin 8 del 4060 è il Vss o meglio il piedino che si deve collegare all'alimentazione negativa. Il piedino 12 invece è il Reset del CD4060 e di solito va collegato all'alimentazione negativa non sempre! in questo caso possono essere collegati insieme però non bisogna fare di tutt'erba un fascio.
guarda bene a cosa corrispondono i piedini del CD4060 sul datasheet prima di fare dei collegamenti
guarda bene a cosa corrispondono i piedini del CD4060 sul datasheet prima di fare dei collegamenti
0
voti
è credo di aver guardato bene...riguardo il 4060 il pin 8 è vss e il pin 16 è vdd mentre riguardo il 4013 il 7 vss e il 14 vdd...entrambi da 3 a 15 volt...Se non collegati come li ho collegati io nello schema come dovrei collegarli?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
ok in serata credo di riuscirlo a fare...ma come si fa a postarlo qui sul forum ? Mi spieghi passo passo da quando lo dovro salvare? (Sono Nuovo di Electroyou) :)
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore