Salve, è la prima volta che scrivo sul forum, sono uno studente di ing. elettronica e devo sostenere l'esame di applicazioni di elettronica che consiste nella realizzazione di un progetto.
Premetto che non ho potuto seguire il corso ed ho perso anche le ultime lezioni del corso di digitale sulle memorie, ma non mi dovrebbe essere difficile recuperare, pensavo di studiare attraverso un testo, e per quanto riguarda la programmazione studiare il linguaggio assembly, per ora ho dimistichezza solo con java.
Il progetto si basa sull'utilizzo dell' AVR ,microcontrollore di base RISC della ATMEL ed in particolare ATMEGA8.
Non avendo un quadro completo delle conoscenze necessarie mi viene difficile pensare ad un progetto (anche stimolante) da proporre al professore, in quanto deve essere approvato (pensavo di realizzarlo durante l'estate) altrimenti sarebbe inutile realizzarlo.
Vorrei quindi qualche spunto o consiglio per decidere cosa proporre al mio professore.
E magari continuare a postare gli sviluppi o gli intoppi del mio lavoro.
Avrei potuto fare qualcosa di banale e semplice giusto per avere l'esame sul libretto ma ho deciso di cambiare il mio approccio all'elettronica che fino ad ora è stato sterile e poco stimolante, forse perché relegato ai banchi di scuola.
Spero possiate aiutarmi, forse sono stato troppo vago, ma dovevo pur cominciare in qualche modo, un saluto a tutti.
Applicazioni di elettronica
Moderatore:
Paolino
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Ciao e benvenuto
!
Io ti consiglio di iniziare con piccoli esercizi per prendere mano con i microcontrollori, poi passi al progetto vero e proprio.
Una volta che hai imparato a gestire i pulsanti, gli interrupt, i timers e magari anche gli ADC, puoi provare ad utilizzare un display lcd tipo l'HD44870 o similari. Questo è fondamentale per visualizzare in modo semplice i risultati che otterrai...
Un bel progetto potrebbe essere quello di visualizzare sul display i tre valori (x,y,z) di accelerazione letti da un sensore tipo questo.
Comunque se fai una breve ricerca puoi scovare una miriade di sensori e penso proprio che qualcosa verrà in mente anche a te...
Se vuoi ottenere dei risultati in modo veloce ed intuitivo utilizza il linguaggio C invece dell'assembler!!
!Io ti consiglio di iniziare con piccoli esercizi per prendere mano con i microcontrollori, poi passi al progetto vero e proprio.
Una volta che hai imparato a gestire i pulsanti, gli interrupt, i timers e magari anche gli ADC, puoi provare ad utilizzare un display lcd tipo l'HD44870 o similari. Questo è fondamentale per visualizzare in modo semplice i risultati che otterrai...
Un bel progetto potrebbe essere quello di visualizzare sul display i tre valori (x,y,z) di accelerazione letti da un sensore tipo questo.
Comunque se fai una breve ricerca puoi scovare una miriade di sensori e penso proprio che qualcosa verrà in mente anche a te...
Se vuoi ottenere dei risultati in modo veloce ed intuitivo utilizza il linguaggio C invece dell'assembler!!

0
voti
qualche consiglio, come dici tu "per iniziare", un libro o qualche "esercizio" da provare a fare?
Secondo voi realizzare un Mp3?
o in alternativa, ma non so se sia fattibile, qualcosa del genere
o in alternativa, ma non so se sia fattibile, qualcosa del genere
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Un circuito molto semplice ma al tempo stesso molto d'effetto è un "rilevatore di led a fotoresistenza" collegato a una scheda-rele'.
Mi spiego: se colleghi una fotoresistenza a un microcontrollore, puoi programmare il micro in modo che quando vede un certo livello di luce attivi un'uscita digitale; se all'uscita digitale colleghi un circuito a rele' (fatto di 3 o 4 componenti, ma si trovano anche già pronti), puoi accenderci una lampadina, o un ventilatore... qualunque cosa "dia nell'occhio".
Con una scheda Arduino puoi realizzare tutto in circa 10 minuti se trovi una scheda-rele' già pronta, e senza bisogno di fare saldature. Se invece te la devi costruire, diciamo che in tutto ci puo' volere mezz'ora.
http://jumpjack.altervista.org/digitalr ... index.html
Mi spiego: se colleghi una fotoresistenza a un microcontrollore, puoi programmare il micro in modo che quando vede un certo livello di luce attivi un'uscita digitale; se all'uscita digitale colleghi un circuito a rele' (fatto di 3 o 4 componenti, ma si trovano anche già pronti), puoi accenderci una lampadina, o un ventilatore... qualunque cosa "dia nell'occhio".
Con una scheda Arduino puoi realizzare tutto in circa 10 minuti se trovi una scheda-rele' già pronta, e senza bisogno di fare saldature. Se invece te la devi costruire, diciamo che in tutto ci puo' volere mezz'ora.
http://jumpjack.altervista.org/digitalr ... index.html
0
voti
Per i PIC ce ne sono moltissimi ma per gli AVR non ne ho proprio idea... Comunque un ottimo "libro", dove sicuramente non manca nulla, è il datasheet del dispositivo!!darkweader ha scritto:qualche consiglio, come dici tu "per iniziare", un libro o qualche "esercizio" da provare a fare?
o in alternativa, ma non so se sia fattibile, qualcosa del genere..
0
voti
praticamente impossibile con la mia preparazione, troppi campi e poco tempo, a meno che non avessi già la parte dello studio modello matematico e un controllore già progettato, oppure contatto il professore di automatica e chiedo la tesi sullo studio di un sistema simile e lo implemento nell'esame di applicazioni con la realizzazione attraverso il microcontrollore
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

1
voti
il progetto che vorrei realizzare è il seguente:
Una macchina (tipo radiocomandata), ovvero il microcontrollore mi sesrvirà per far muovere la macchina(accelerare, frenare, sterzare a destra e sinistra) attraverso i tasti presenti sul kit o proprio realizzando un telecomando, non so se sarei in grado a realizzare un radiocomando comunque anke senza di esso potrebbe andare bene, quando porto la macchina in posizione l'idea del progetto è quella di attivare il parcheggio automatico, ho visto che qualcuno lo ha già realizzato, sembra meno complicato di evitare gli ostacoli come volevo fare in precedenza, perkè ci sarebbero solo due manovre da effettuare con l'ausilio di sensori a infrarossi posizionati sulla vettura:
La macchina quando si trova perfettamente in parallelo alla macchina già parcheggiata dovrebbe fare i seguenti pasi:
sterzare a destra completamente, e andare in retromarci finche il sensore posto lateralmente non rileva di essere ad una certa distanza (tipo 16 mm) dall'ostacolo del marciapiede. a questo punto la macchina deve sterzare completamente a sinistra e poi andare in retromarcia finche il sensore non rileva di esssere a 14 mm dalla macchina alle sue spalle, a questo punto la macchina deve addirizzare le ruote.
Il parcheggio dovrebbe essere possibile se c'è uno spazio di almeno il doppio della vettura, lo so che è una cosa inutile ma deve essere solo un progetto.
Per quanto riguarda la macchina volevo partire dalla base di una macchina già completa di ruote e ciò che serve al movimento, e se non è troppo difficile realizzare un radiocomando
Ditemi tutto quello che avete in mente, se è troppo difficile, siccome devo scrivere il codice in Assembly
magari consigli o se qualcuno ha già intrapreso una strada simile e mi può aiutare su come organizzarmi per partire...vedete voi :) qualsiasi consiglio è ben accetto
Una macchina (tipo radiocomandata), ovvero il microcontrollore mi sesrvirà per far muovere la macchina(accelerare, frenare, sterzare a destra e sinistra) attraverso i tasti presenti sul kit o proprio realizzando un telecomando, non so se sarei in grado a realizzare un radiocomando comunque anke senza di esso potrebbe andare bene, quando porto la macchina in posizione l'idea del progetto è quella di attivare il parcheggio automatico, ho visto che qualcuno lo ha già realizzato, sembra meno complicato di evitare gli ostacoli come volevo fare in precedenza, perkè ci sarebbero solo due manovre da effettuare con l'ausilio di sensori a infrarossi posizionati sulla vettura:
La macchina quando si trova perfettamente in parallelo alla macchina già parcheggiata dovrebbe fare i seguenti pasi:
sterzare a destra completamente, e andare in retromarci finche il sensore posto lateralmente non rileva di essere ad una certa distanza (tipo 16 mm) dall'ostacolo del marciapiede. a questo punto la macchina deve sterzare completamente a sinistra e poi andare in retromarcia finche il sensore non rileva di esssere a 14 mm dalla macchina alle sue spalle, a questo punto la macchina deve addirizzare le ruote.
Il parcheggio dovrebbe essere possibile se c'è uno spazio di almeno il doppio della vettura, lo so che è una cosa inutile ma deve essere solo un progetto.
Per quanto riguarda la macchina volevo partire dalla base di una macchina già completa di ruote e ciò che serve al movimento, e se non è troppo difficile realizzare un radiocomando
Ditemi tutto quello che avete in mente, se è troppo difficile, siccome devo scrivere il codice in Assembly
magari consigli o se qualcuno ha già intrapreso una strada simile e mi può aiutare su come organizzarmi per partire...vedete voi :) qualsiasi consiglio è ben accetto
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
Tutto il progetto è basato sul AVR AtMega8, ho iniziato a studiare il datasheet e devo trovare il tipo di sensore adeguato e studiarmi anche quello
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

1
voti
Quel "progettino" lo scrivi in assembler ? Tanti auguri !!darkweader ha scritto:...devo scrivere il codice in Assembly...
Comunque non è male l'idea, anche se la trovo un po' lunga da mettere in atto. D'altra parte, se hai tempo, unisci il dovere al piacere
.Forse qui troverai qualcosa di interessante: http://www.avrfreaks.net/.
Riguardo la parte RF: ultimamente vanno molto di moda il Bluetooth e lo Zigbee; però si trovano moduli interfacciabili con i micro tramite SPI (che è semplice da implementare anche via software) anche a frequenze biù basse, come una volta, tipo questo.
P.S. Sono proprio curioso di sapere che corso frequenti ed in quale università...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.