OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho risistemato un po' lo schema per renderlo meglio comprensibile.
Ho tolto, come avrai visto, i punti di connessione che si adoperano solo nelle giunzioni a x (e non a t) quando esista effettivamente contatto tra i due conduttori che si intersecano.
Inoltre ho ridisegnato il ponte raddrizzatore, rappresentato in modo errato.
Ho tolto, come avrai visto, i punti di connessione che si adoperano solo nelle giunzioni a x (e non a t) quando esista effettivamente contatto tra i due conduttori che si intersecano.
0
voti
marco438 ha scritto:Ho risistemato un po' lo schema per renderlo meglio comprensibile.
Buongiono a tutti e rieccomi :)...scusi ma perche ha tolto i punti di giunzione? erano errati? in questo modo pin 12 ad esempio non è in contatto con pin 16?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Allora non hai letto quello che ho scritto.
I punti di giunzione si mettono solo quando ad una intersezione, i due conduttori devono essere in contatto tra loro. Due linee che si intersecano - senza punto - non sono collegate tra loro.
I punti di giunzione si mettono solo quando ad una intersezione, i due conduttori devono essere in contatto tra loro. Due linee che si intersecano - senza punto - non sono collegate tra loro.
0
voti
perfetto tutto chiaro...quindi a "T" sono collegai fra loro a "X" no...tutto chiaro...
kmq oggi per motivi di tempo non sono potuto andare a prendere i componenti...mi manca solo il quarzo e il 4060...
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Puoi approfittare del tempo a disposizione studiandoti i datasheet degli integrati CD 4518 e 4015 che incontreremo alla prossima puntata.
Se non capisci qualcosa, chiedi.
Ciao
Ciao
0
voti
marco438 ha scritto:Puoi approfittare del tempo a disposizione studiandoti i datasheet degli integrati CD 4518 e 4015 che incontreremo alla prossima puntata.
Ciao
Ma se invece del 4015 uso un 4017 non è la stessa cosa?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Scusami se ti ho indirizzato verso un integrato che non adopereremo. (comunque ora hai qualche conoscenza in piu').
Ho scritto 4015 ma era mia intenzione farti studiare il CD4511, che e' un decoder per display a led e che lavorera' in accoppiata con i 4518.
Ho scritto 4015 ma era mia intenzione farti studiare il CD4511, che e' un decoder per display a led e che lavorera' in accoppiata con i 4518.
0
voti
Per ora stai facendo un generatore di "clock", vediamo se funziona, se questo primo blocco non ha problemi potremo continuare. Per verificare al volo se funziona potrai mettere sull'uscita "1 Hz" una resistenza ed un led in serie, e vedere se lampeggia (1 volta al secondo), diciamo che un resistore da 330
puo' andare (solo per una prova, dato che dipende dal led, ma vai tranquillo che non si brucia nulla).
Facci sapere, ci aspettano tempi piu' duri, questa parte è relativamente semplice
p.s. se non ce l'hai ancora, procurati assolutamente un multimetro, ci servirà per fare delle misure in punti "strategici" nel caso qualcosa non vada (tanto Murphy è sempre li' che ci aspetta
)
puo' andare (solo per una prova, dato che dipende dal led, ma vai tranquillo che non si brucia nulla).Facci sapere, ci aspettano tempi piu' duri, questa parte è relativamente semplice
p.s. se non ce l'hai ancora, procurati assolutamente un multimetro, ci servirà per fare delle misure in punti "strategici" nel caso qualcosa non vada (tanto Murphy è sempre li' che ci aspetta
)-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito