Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Orologio a led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 mag 2011, 18:04

Questo è il layout completo Fino adesso.Non so se riesci a vedere anche il puntinato di fidocad altrimenti ti invio proprio il file in modo che riesci ad aprirlo e vedere il puntinato.

Ad ogni puntino ho fatto corrispondere un reoforo e quindi abbiamo 60 reofori orizzonatli e 37 verticali

Da IC1 a IC8= CD4015

IC9= CD40106

Da IC10 a IC11= CD4511

Spero che sia corretto e chiaro il più possibile. :D
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[172] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 mag 2011, 18:23

Questo invece è il layout puntinato dove ogni puntino corrisponde ai reofori liberi sulla mia millefori.L'ho fatto per avere tutto a portata di mano.

Nel caso fosse necessario potrei inviarti direttamente il file.fcd in maniera tale che aprendolo puoi avere anche le idee più chiare perché non so se adesso viene troppo "sporco".
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[173] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2011, 18:25

Se clicco su "sorgente FidocadJ" sotto l'immagine ho direttamente il sorgente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[174] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 mag 2011, 18:44

Perfetto :D allora vado a comprare i CD4511. Poi cosa devo fare? :D
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[175] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2011, 18:58

Ordinare i display e i led, fare il layout con i passivi e lo spazio per le connessioni, decidere come e dove montare display e led... Questo w/e guardo la parte del contatore. Indeciso se farla sincrona (piu` elegante) o asincrona (forse meno complicata).

Una cosa importante che potresti fare e` stampare tutti i miei post, prendere un evidenziatore, anzi due, (non so se sei il tipo da evidenziatore, sottolineatura o cos'altro), e leggere con attenzione tutto quello che ho scritto. Evidenzia i concetti importanti con un colore (ad esempio non si lasciano ingressi aperti), e le domande (interrogative sia dirette che indirette) e le richieste in un altro colore per verificare di aver fatto tutto. Mi pare di ricordare che ti avessi domandato se suoni il pianoforte, mai avuto notizie! Ti ho chiesto di leggere e studiare i datasheet, suppongo che lo abbia fatto, ma non ho mai avuto conferma. (Notato la differenza di uso dei verbi domandare e chiedere? Noi del classico siamo meglio, e oggi sto tagliando greco :))

Tieni presente che ho sicuramente detto delle cose sbagliate, quindi se hai delle informazioni contradittorie o incomprensibili chiedi. Pero` fa' un lavoro di revisione di tutte le informazioni che hai fino a questo punto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[176] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 mag 2011, 19:14

Nelle post che ti ho mandato prima avevo fatto anche altre domande potresti rispondere gentilmente ?

Perfetto allora mi rileggo tutto con attenzione. I datasheet se prima non ne conoscevo l'esistenza adesso li ho stampati in testa :D La piedinatura dei 4015 del 4060 del 40106 l'ho imparata a memoria e ieri sera ho finito di studiare i datasheet relativi ai display infatti i collegamenti fatti sul display della decina di minuti sono stati fatti studiando i datasheet e non a casaccio. Datasheet=BIBBIA!!!

Non mi hai mai chiesto se suono il pianoforte comunque no :mrgreen: faccio atletica leggera :D tu invece fai il classico? a che anno sei? come mai sai così tante cose di elettronica se fai il classico?

Provvedo subito ad ordinare il materiale necessario :D
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[177] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 mag 2011, 20:22

Non avevo visto questo messaggio.

giorjevic ha scritto:Il problema adesso è: Dove metto le resistenze? le collego sulla scheda millefori oppure le collego ai led che non vanno collegati sulla millefori?Stessa domanda per le resistenze da mettere sui display

Resistenze volanti le escluderei. Il problema non e` tanto dove mettere le resistenze, ma come collegare le due o tre schede.

Hai almeno tre possibilita`.

1) Cavetti saldati. Ti conviene usare cavi piccoli, da wire-wrap. Per andare ai led servono una sessantina di cavi. Puoi fare una matassina da 10-15 cavi e cominciare a saldare quelli, poi continui con i 10-15 successivi, cosi` ottieni solo pochi "bundle" di cavi. Le resistenze puoi metterle indifferentemente sul lato scheda o led. Se la scheda che sostiene i led e` fatta a sezioni, puoi avere un bundle di cavi per ogni sezione.

Discorso analogo per i display, con una variante. Se lasci in 4511 sulla scheda principale, devi andare con una trentina di fili ai display. Se invece fai una basetta per i display con accanto i loro 4511, allora i fili da portare dalla basetta principale a quella dei display diventano solo una ventina.

2) Al posto dei cavetti saldati, vai in giro per "sfasciacomputer" e dove ci sono rottami elettronici e cerchi dei cavi piatti con i loro connettori, e fai il collegamento con cavi piatti e connettori, In questo modo puoi staccare le schede fra di loro.

3) Ti fai i cavi piatti con connettori. Ad esempio prendi dei cavi piatti da 16 fili, tagli della lunghezza conveniente, monti alle estremita` connettori di questo tipo (la figura e` orribile, questa da` una idea di che cosa voglio dire)

Immagine
Questi connettori si infilano nei normali zoccoli degli integrati.

Chiedi anche al tuo negoziante di fiducia se ha quel materiale, oppure se ha qualche altro suggerimento.

giorjevic ha scritto:Ho provato a mettere in alto e lungo l'orizzontale gli otto zoccoli dei CD4015 e il 40106 lasciando tra un integrato e un altro due file di fori e ci stanno alla perfezione.Avanzano solo 8 fori orizzontali.

Pensavo di mettere il 40106 un po' piu` in mezzo, perche' probabilmente usero` le sezioni libere per altre cose, ma non ci vuole molto a spostarlo. Aggiungero` di sicuro almeno un paio di altri integrati di porte logiche, oltre ai contatori.
giorjevic ha scritto:Per l'alimentazione negativa e positiva che devo mettere sulla scheda millefori come la eseguo? lasciando due file di fori che verranno completamente utilizzate una per la positiva e l'altra per le negativa?

Sarebbe bello avere un conneettore polarizzato a cui attaccare i 4 fili di alimentazione. Per sempio i connettori a 4 poli usati sui PC per alimentare i dischi, che hanno 4 fili. Sono un po' grandi, ma se non si trova di meglio... Oppure due connettori POLARIZZATI, in modo che non si possano infilare a rovescio.

Le alimentazioni poi si portano con dei fili. Alcune schede millefori hanno delle strisce di connessione per montarci gli integrati a cavallo, e portano direttamente le alimentazioni, ma non ne ho mai piu` viste in giro. Per il montaggio puoi pensare di farlo a fili volanti o con la tecnica del verowire. Al posto delle barrette di plastica azzurre che si vedono in foto, usavo delle strisce a canaletta di plastica che trovavo nei negozi di modellismo ferroviario. Anche la penna la si puo` costruire con un portamine, la cosa piu` difficile da trovare e` il filo autosaldante piccolo.

giorjevic ha scritto:Quanto spazio devo lasciare agli integrati dai bordi(sia verticali che orizzontali) della scheda millefori?

Basterà lasciare solo due file di fori tra un integrato e l'altro?

Una fila verso i bordi dovrebbe bastare, due invece fra un integrato e l'altro.

Per i dot devi solo prevedere due resistenze e un collegamento al segnale BLI che devo ancora generare (arriva da 4060 attraverso un transistor)

Leggi bene il messaggio 69!

Piedinatura a memoria e` comoda, ma devi anche imparare le funzioni degli integrati, come si comportano, perche' li uso in quel modo. Ad esempio hai capito come funziona il pezzo di 4015 e inverter che uso per dividere i 2Hz e farli diventare 1Hz?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[178] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 20 mag 2011, 23:03

L'idea che avevo io era quella di mettere i led su di un pannello di plastica plexigas che verrà poi forato e negli alloggi verranno messi i led.Poi applicherò anche dei fori per quanto riguarda i display e quindi anche loro li alloggerò sul plexigas.

Come mai si devono usare più schede millefori? Non ne basta una dato che i display e i led vengono collegati "volanti"?

Essendo i display volanti di conseguenza non ho bisogno di una basetta apposita per realizzare i collegamenti tra 4511 e display però se per te non va bene realizzare il circuito con i display volanti allora comprerò un'altra basetta.

Per l'alimentazione devo comprare i connettori polarizzati?Per portare i fili dell'alimentazione tramite la tecnica del verowire come devo fare?che materiali mi servono?

Il pezzo di inverter che divide la frequenza da 2Hz a 1Hz sinceramente non l'ho capita,potresti spiegarmela molto cortesemente?almeno chiarisco le idee e non faccio le cose copiandole ma capendole :D L'unica cosa che ho capito è che il 4015 funziona come se avesse due menti separate una che comprende i piedini dall'1 all'8 e la seconda parte che comprende i piedini dal 9 al 16. Poi ho capito che il Reset serve per reimpostare il livello logico di partenza il D o Data serve come input di livello logico mentre il Clock gestisce "l'orologio interno" e a,b,c,d... sono invece gli output ovvero le uscite.Il livello logico presente nel Data viene trasferito su ogni output ad ogni segnale di Clock Quello che ho detto potrebbe essere sbagliato e quindi chiedo scusa in anticipo desidererei essere corretto in tal caso e poi vorrei sapere il modo in cui l'integrato in realtà funziona e perché sono state messe le porte invertenti spiegandone il loro funzionamento.
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[179] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 mag 2011, 4:01

giorjevic ha scritto:Come mai si devono usare più schede millefori? Non ne basta una dato che i display e i led vengono collegati "volanti"?

Non si devono necessariamente usare delle altre basette, puoi anche montare i collegamenti volanti. Usa un filo piu` piccolo di quello per le basette. Adesso dovresti star usando filo rigido AWG22 per la basetta prototipi. Per il montaggio finale su scheda millefori potresti prendere del filo un po' piu` piccolo, tipo filo da wirewap, AWG30. Filo piccolo per i collegamenti volanti ai led e ai display, vuol dire meno bending stress sulle saldature e quindi meno distacchi dei fili. I display vanno comunque montati su zoccolo.

Le resistemnze direi di montarle tutte sulla basetta, per ridurre il numero di saldature volanti che sono sempre critiche.

giorjevic ha scritto:Per l'alimentazione devo comprare i connettori polarizzati?Per portare i fili dell'alimentazione tramite la tecnica del verowire come devo fare?che materiali mi servono?

Fai un giro a guardare fra i rottami di PC, se ci sono connettori riutilizzabili (coppia maschio/femmina), altrimenti chiedi al tuo negoziante se ha dei connettori maschio da basetta e femmina volanti.
giorjevic ha scritto:L'unica cosa che ho capito è che il 4015 funziona come se avesse due menti separate una che comprende i piedini dall'1 all'8 e la seconda parte che comprende i piedini dal 9 al 16.

Mi pare di no, ci sono due shift register a 4 bit, indipendenti, ma non sono affacciati ciascuno su un lato dell'itegrato. Guarda il data sheet.

giorjevic ha scritto:Poi ho capito che il Reset serve per reimpostare il livello logico di partenza il D o Data serve come input di livello logico mentre il Clock gestisce "l'orologio interno" e a,b,c,d... sono invece gli output ovvero le uscite.Il livello logico presente nel Data viene trasferito su ogni output ad ogni segnale di Clock.

Detto che viene trasferito su ogni output e` detto male. Il dato viene passato avanti di un posto a ogni colpo di clock. Guarda qui e qui, sezione sul SIPO.

Cerca anche che cos'e` un contatore di Johnson e guarda come ho fatto il divisore di frequenza per due e il comando di sequenza dei led.

Stavo pensando che, per allenamento, potresti montare sulla breadboard che usi adesso una versione in piccolo di tutto il circuito, con generatore di clock, 4 led che si accendono e spengono in sequenza, e UN display a 7 segmenti che conta ogni "minuto" dei led, in pratica ogni 4 secondi. Cosi` capsici che cosa fai (e ci saranno altri 200 messaggi per debuggare il circuito!). Ci stanno 7 integrati sulla breadboard che usi adesso?

Per fare questo servono gli integrati che ti diro` e un display 7 segmenti. Per prova puoi anche comprarne uno rosso, senza aspettare la consegna dall'oriente.

C'e` da qualche parte lo schema dell'oscillatore con il 4060? Mi pareva che lo avessi fatto. Devo fare una cartellina con tutti gli schemi parziali.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[180] Re: Orologio a led

Messaggioda Foto Utentegiorjevic » 21 mag 2011, 14:36

Lo schema del 4060 è a pagina 13

Vado subito a comprare il display se mi indichi anche l'altro materiale da comprare compro tutto in una volta

Adesso vedo anche la funzione che svolge il contatore di jhonson :D in modo che capisco ancora meglio.

Per adesso sulla mia breadboard monto solo tre integrati che sono un 4015 un 40106 e un 4060.se invece ti riferisci alla millefiori ho montato solo 9 zoccoli per vedere come ci stavo a livello di spazio.

Sono pronto per comprare il necessario :ok:
Foto Utentegiorjevic
10 4 8
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale