OROLOGIO DIGITALE SENZA PIC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
certamente come strumentistica ho tutto...sono molto appassionato e di conseguenza col tempo mi sono attrezzato...o multmetro digitale uno analogico(analogico non credo vada bene)poi alimentatore da banco stabilizzato da 0 a 30 volt regolabile con display per visualizzare gli ampere e display per volt:)))) comunque sto andando a comprare alcuni componenti che mi mancano...Allora prendo 4060 ,4013, quarzo32,768, resistenza 1 Mohm e 1 da220kohm ,2 condensatori 39pf...inizierei a prendere altra componentistica cosi me la trovo dentro....I display a 7 segmenti Anodo o Catodo comune?
almeno gia me li trovo dentro nemmeno a fare 30 km alla volta...poi come componenti che altro potrei iniziare a prendere?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Io avevo pensato di costruire la catena dei contatori/divisori con i CD4518 (visto che vuoi ore,minuti e secondi ne serviranno 3) e decodifiche 4511 (sei). I CD4511 sono adatti ai display a catodo comune; se intendi adoperarne ad anodo comune, ti serviranno delle decodifiche SN7447 (di difficile reperibilita') o qualcosa di analogo.
Comunque decidi tu.
Questo il materiale di massima necessario per il dopo. Importante: compra gli zoccoli per tutti gli integrati ed anche per i display (se non trovi gli zoccoli ci sono delle strisce di connettori divisibili, da adattare al display che sceglierai).
C'e' poi altro materiale di contorno, ma quello verra' volta per volta a seconda degli sviluppi del progetto.
Per ora non mi viene in mente altro; forse dovrai farti in seguito un altro viaggetto.
Come gia' ti ha raccomandato Rusty, ora pensa alla realizzazione della base dei tempi; poi vediamo il resto.
Ciao
Comunque decidi tu.
Questo il materiale di massima necessario per il dopo. Importante: compra gli zoccoli per tutti gli integrati ed anche per i display (se non trovi gli zoccoli ci sono delle strisce di connettori divisibili, da adattare al display che sceglierai).
C'e' poi altro materiale di contorno, ma quello verra' volta per volta a seconda degli sviluppi del progetto.
Per ora non mi viene in mente altro; forse dovrai farti in seguito un altro viaggetto.
Come gia' ti ha raccomandato Rusty, ora pensa alla realizzazione della base dei tempi; poi vediamo il resto.
Ciao
0
voti
ho un piccolo problemino i condensatori da 39 pf non li ho trovati...quindi ne ho preso uno da 33 pf e 1 da 5,5 pf ceramici a disco se li metto in serie mi vien fuori 38,6 pf...che succede?
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
carlomusumeci ha scritto:ho un piccolo problemino i condensatori da 39 pf non li ho trovati...quindi ne ho preso uno da 33 pf e 1 da 5,5 pf ceramici a disco se li metto in serie mi vien fuori 38,6 pf...che succede?
Semmai sarebbero 38.5 pF se li mettessi in parallelo, non in serie!
Comunque non è un valore super critico, fai come dice marco438.

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Che tutto funzionasse al primo colpo era una speranza, ma solitamente non succede.
Per prima cosa ricontrolla accuratamente tutti i collegamenti.
L'hai gia' montato su millefori o adoperi una bredboard?
Per prima cosa ricontrolla accuratamente tutti i collegamenti.
L'hai gia' montato su millefori o adoperi una bredboard?
0
voti
adopero su bredboard...ho già controllato tutto per bene
-

carlomusumeci
353 5 7 - Sostenitore

0
voti
Dovresti fare una foto il piu' possibile a fuoco, se non si capisce tutto in una foto fanne pure 2 o 3 a "mosaico". Controlliamo prima i collegamenti e le sigle/valori dei componenti, successivamente indagheremo meglio 

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito