Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impedenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] impedenza

Messaggioda Foto Utentexelar » 21 mag 2011, 11:56

ciao a tutti. vorrei porvi un semplice ma per me (sono un profano) irrisolvibile quesito.
Ho due resitenze in parallelo R1=100ohm, R2=200ohm. A R2 si trova in serie una X2=60ohm. Mi viene chiesta l'impedenza totale del circuito conoscendo solo questi dati...

So che e' un problemino da poco, almeno ne sono certo. Ma trattandosi di un quesito a risposta aperta, mi lasci davvero un bel po' di dubbi...

grazie di tutto :D
Foto Utentexelar
0 2

0
voti

[2] Re: impedenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mag 2011, 13:09

Innanzi tutto, quando si analizza una rete elettrica, si pubblica anche il suo schema, perché, seppure semplice, trasmette una serie di informazioni che tu hai omesso. Nella fattispecie, anche se non utile al fine del calcolo, non ha chiarito cosa è X2.

Puoi scaricare fidocadj, che è leggerissimo e non richiede installazione, per rappresentare il circuito nella forma gradita su questo forum, (cerca fidocadj), ci sono post ed articoli che spiegano come usarlo, (ma è una banalità).

Certo, una domanda mi sorge spontanea: come fai ad essere un "profano" del settore, ed avere bisogno di risolvere un simile problema ? (Siamo alla fine di maggio).

Se ne hai bisogno per uso scolastico, è meglio che provi a spiegare dove sono le difficoltà e cosa hai già provato a fare, piuttosto che chiedere la soluzione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 mag 2011, 14:16

xelar ha scritto:[..] (sono un profano)[..]

Qual e' la causa della tua " profanita' "?
Sei un profano che avrebbe potuto, e magari dovuto, non essere tale o sei un profano che non ha potuto non esserlo?
Perche' poi un profano deve risolvere un simile quesito? Qualcuno te lo chiede credendo che tu non sia un profano? O e' Una sfida con te stesso?
Una domanda a risposta chiusa: conosci i numeri complessi?
Ed una a risposta piu' aperta: se la risposta alla precedente domanda e' no, cosa conosci dei calcoli sui circuiti in corrente alternata?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[4] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utentethermidor » 21 mag 2011, 14:44

Beh da come poni la domanda sembra che tu abbia 100ohm in parallelo a 260ohm, risultato 72,222ohm.
Mi pare troppo semplice.
Forse dovresti fornire più indicazioni.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utentexelar » 21 mag 2011, 14:50

Semplicemente cerco di risolvere un problema posto in un test di matematica fisica e elettronica generale. La mia "profanità" e' dovuta al fatto di aver studiato elettronica anni fa', ed ora a ritrovarmi questo semplice schema elettrico che mi da non poche difficoltà. So solo dalle mie riminiscenze che in caso di circuito RL in parallelo bisognava calcolare l'ammettenza e la suscettanza. Ma nel mio caso specifico, con i dati a mia disposizione mi trovo davvero in seria difficoltà.

Ho studiato a suo tempo i numeri complessi, una rispolveratina e sono pronto! ;)

schema elettrico:

P.S.

il termine "profano" voleva solo riferirsi al fatto che di sicuro non sono uno studioso dell'elettronica!
Foto Utentexelar
0 2

0
voti

[6] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 mag 2011, 14:51

thermidor ha scritto:[..] in parallelo a 260ohm[..]
?%
Sei proprio sicuro?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utentethermidor » 21 mag 2011, 15:01

admin ha scritto:
thermidor ha scritto:[..] in parallelo a 260ohm[..]
?%
Sei proprio sicuro?

No, non sono mai sicuro per natura.
Però ho letto R1 in parallelo a R2, e R2 ha in serie una X1 di valore 60ohm.
Se non c' è uno schema lo interpreto così, perché non ha detto che X1 è in serie a tutto.

Hai ragione Admin, senza dati precisi non si deve arrivare a delle conclusioni, potrebbe essere fuorviante.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: impedenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mag 2011, 15:17

Proprio perché la reattanza è stata indicata con la lettera X, non si può fare la somma aritmetica.

Il modulo dell'impedenza sarebbe già calcolabile, ma manca una informazione importante, e lo schema, per poter rispondere in modo completo ed esaustivo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[9] Re: impedenza

Messaggioda Foto Utentethermidor » 21 mag 2011, 15:25

candy ha scritto:

Proprio perché la reattanza è stata indicata con la lettera X, non si può fare la somma aritmetica.

Vero, ma approssimato ad una frequenza perché no?
Se non viene richiesto modulo e fase.
Insomma siamo sempre li, non ci sono abbastanza dati per esprimere una opinione.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: impedenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 mag 2011, 15:30

ma approssimato ad una frequenza

Per favore spiegati perché non ho capito. Non mi risulta nulla di similmente possibile, a qualunque frequenza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale