Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico: eticamente corretto?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[81] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 mag 2011, 12:02

Beh sempre dai dati dell'AEGG si vede un altro meccanismo perverso come lo chiami tu

Sono d'accrdo! costruire delle centrali nucelari e poi smantellarle prima del loro fine vita, alcune addirittura nuove, è veramente dannoso. Comunque è un fenomeno in esaurimento.
Il fotovoltaico ha un costo "integrale": concedi oggi, ma si paga per vent'anni di fila. Più installi oggi, più si accumula l'onere per il futuro. E' un integrale nel tempo!

E poi 6367 o sei contrario ad ogni meccanismo di incentivazione (ed avresti ben altri casi per cui scandalizzarti) o ammetti che per promuovere una tecnologia questa è l'unica strada e non siamo mica stati i soli a percorrerla...

Esiste un meccanismo più semplice ed onesto. Si contribuisce tanto o poco alla costruzione dell'impianto (anche tutto, al limite). Dopo di che si "gode" l'energia che produce. Così nessuno si arricchisce (tranne chi costruisce gli impianti) ma tutti possono risprmiare. Così come si fa per le rinnovabili "non elettriche".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 mag 2011, 17:53

spero di non uscire fuori tema ma la mia domanda è:

un impianto domestico da 3 kW o da 3,5 (non conosco le portate) assicura all'utente di consumare quanto produce? ovvero una volta ammortizzati i costi l'utente ha energia gratis o quasi?
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda pasciok » 23 mag 2011, 18:03

A me il venditore ha proposto: Su contratto 3 kW in campagna.
impianto da 5,98 kWp con una produttività calcolata di circa 4600 € annui a fronte di un consumo attuale in bolletta di circa 1300 €.
Dice che il calcolo del dimensionamento è impostato per 4 ore di produzione fisse garantite,che dovrebbe essere il fabbisogno.come un bilancio zero.
Poi c'è il fatto che io sono terrone e quindi almeno il sole lo abbiamo gratis e di più :mrgreen: :mrgreen:
Dovrebbe pagarsi da solo la rata del finanziamento se ci stai attento (oltre alle bollette)
Poi superato il finanziamento puoi mettere anche gli accendisigari elettrici in casa. :lol: :lol:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[84] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 24 mag 2011, 9:50

terronia ci accomuna allora... :D :D
e che dire della campana che invece sostiene che il fotovoltaico non ha queste potenzialità?? ad esempio ho sentito tecnici che sostengono che un impianto domestico non sia in grado di offrire le garanzie che mi hai elencato, anzi si parla addirittura di un recupero di energia di poco più della metà dei consumi...
io povero ignorante a chi dovrei credere?? :roll:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[85] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto UtentePoirot » 24 mag 2011, 10:48

Scusate, ma se a voi interessa che a fine anno il bilancio fra energia prodotta e consumata sia vicino allo 0, non penso sia molto difficile. L' importante è sapere quanto consumate voi in un anno, i calcoli teorici di quale siano i kWp che vi servono per arrivare a produrre questa energia, spero che chi vi progetta l' impianto li sappia fare.
Per quanto riguarda l' autoconsumo, questo sta a voi decidere quando utilizzare certi carichi in base alle condizioni atmosferiche, per cercare di sfruttarlo il più possibile.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utente6367 » 24 mag 2011, 11:59

lillo ha scritto:un impianto domestico da 3 kW o da 3,5 (non conosco le portate) assicura all'utente di consumare quanto produce?? ovvero una volta ammortizzati i costi l'utente ha energia gratis o quasi??

Ragioniamo a isola.

Fai il calcolo: quanto costa l'impianto, quanta energia viene prodotta, quanta ne consumi, quanto costa acquistarla al contatore e quindi in quanti anni si ammorta.

Vedrai che "se tutto va bene" dopo parecchi anni vai in pareggio (e poi avresti energia gratis, se l'impianto è ancora efficiente).
Attenzione, però. L'impianto fotovoltaico produce quando vuole lui (di giorno, per esempio).
Tu sei abituato a consumare quando vuoi tu (di sera, per esempio).

Se consumi e produzione si corripondono sei a posto, altrimenti non potrai sfruttare tutta l'energia prodotta.

Allora che si fa? ci si collega alla rete e la usi come banca.
Però quanto viene conteggiata l'energia immessa in rete? il suo costo effettivo? no, molto di più.
Quindi ricadiamo nel discorso degli incentivi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto Utentelillo » 25 mag 2011, 9:38

grazie per la delucidazione 6367...
vorrei anche io prendere una posizione... ma la disinformazione me lo impedisce.
non immaginavo che elargire incentivi (che per quel che ho capito sono maggiori rispetto al costo della reale energia prodotta) si ripercuotesse sulle bollette...
come lei stesso ha scritto "E' un integrale nel tempo"...
ancora, per quel che posso aver capito... il pannello produce "quando vuole lui"... per motivi ovvi, e questo significa che dovrebbe essere l'utente ad adeguarsi per far si che il suo investimento non risulti inutile.
ascoltare varie campane porta dubbi e perplessità e mette alla luce delle sfaccettature che non tutti conoscono... ma come ho letto in un post di Admin, spesso non bisognerebbe sostenere le proprie a spada tratta, ma avere il coraggio di ascoltare anche gli altri.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[88] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto UtenteIVO » 25 mag 2011, 15:48

Penso che la frase di 6367
"
Il fotovoltaico ha un costo "integrale": concedi oggi, ma si paga per vent'anni di fila. Più installi oggi, più si accumula l'onere per il futuro. E' un integrale nel tempo!
"
sia un modo elegante per dire "Catena di S.Antonio";ci si accorge sempre e solo quando è troppo tardi.

A parte questa considerazione, mi sembra che per molti il problema sia visto da "ragionieri" considerando la rete (sistema elettrico) una banca che accumula e restituisce quando neccessario.
Mediante questo preconcetto tutto può essere ipotizzato (ognuno produce e consuma a pacimento); purtroppo tutti i ragionamenti devono essere coerenti con il sistema elettrico che in ogni istante deve fornire la potenza (kW) richiesta dall'utenza ( vedi Terna - Grafico del Fabbisogno).
Ora, se (per il fotovoltaico) le ore utili per sfruttare il sole sono in Italia mediamente 3,5 al giorno (14,6 %),e sapendo che al fabbisogno contribuiscono anche altri fonti (eolico, idroelettrico, geotermico),si può affermare che mediante il fotovoltaico si riesce a contribuire al fabbisogno di energia elettrica (kWh) al massimo con un 10%.
La domanda allora può essere " è giustificabile elargire (investire?) per una fonte limitata e cotroproducente per il sistema elettrico".
Foto UtenteIVO
45 1

0
voti

[89] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto UtenteGCV » 25 mag 2011, 16:40

IVO ha scritto:La domanda allora può essere " è giustificabile elargire (investire?) per una fonte limitata e cotroproducente per il sistema elettrico".

Fonte limitata siamo d'accordo nel senso che npn puoi pensare di fare un carico di base con il FV o l'eolico.
Ma per quanto riguarda il picco mi sembra più che utile!

Controproducente per il sistema elettrico? che vuol dire? non è forse energia?
Foto UtenteGCV
15 4 8
Expert
Expert

0
voti

[90] Re: Fotovoltaico : Eticamente corretto ?

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 mag 2011, 17:45

Idem!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia