Perché quell'inutile quote del mio post ?
Il 555 difficilmente farà qualcosa a meno di 4.5 V.
timelapse con ne555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Mah non so, il quote era per rispondere.
Per l'alimentazione allora dovrò prevedere un regolatore di tensione.
Grazie mille!
Per l'alimentazione allora dovrò prevedere un regolatore di tensione.
Grazie mille!
-

andreabiffi
0 1 2 - Messaggi: 9
0
voti
Mi permetto di inserirmi nella discussione....
A 3 volt puoi usare le versioni low power del 555:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xyzurw.pdf
Ciao
Giorgio
A 3 volt puoi usare le versioni low power del 555:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... Xyzurw.pdf
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie Giorgio, sarebbe una soluzione perfetta. Ma mi sembra che quella versione sia più difficile da reperire...
-

andreabiffi
0 1 2 - Messaggi: 9
0
voti
andreabiffi ha scritto:Per l'alimentazione allora dovrò prevedere un regolatore di tensione.
Grazie mille!
Mi permetto di fare un piccolo appunto da non sottovalutare, a mio modico avviso.
Un regolatore di tensione lineare non è in grado di innalzare la tensione da 3v a circa 5v che ti servono per
far lavorare bene il tuo NE555, se vuoi farlo devi usare uno stadio a commutazione (più comunemente detto switching) che sia in grado di farlo, ed il suddetto si chiama stadio "boost"; inoltre (per fare una cosa precisa dalla A alla Z) dovrai farlo seguire da un regolatore di tensione.

PS: in realtà in merito al regolatore lineare esiste un modo per far si che faccia quello che vuoi tu, ma non è molto "professional"
0
voti
Giusto, pardon per non aver completato con uno schema.
La tensione v out sarà la tensione di riferimento del regolatore (ad esempio un 78xx) più i canonici 0.6v del diodo. Questa cosa funziona ma non è elegante.
La tensione v out sarà la tensione di riferimento del regolatore (ad esempio un 78xx) più i canonici 0.6v del diodo. Questa cosa funziona ma non è elegante.
0
voti
belva87 se non ho capito male io, e ci può stare, tanto sono tonto, il problema era diverso: si voleva alimentare un 555 con 3 V, dati da due batterie, ma il 555 canonico con 3 V non fa nulla. Il tuo "sragionamento" non porta a nulla di utile, perché col tuo schema i 3 V possono solo morire nel regolatore.
Inoltre il tuo schema è fuorviante due volte: Vin e Vout restano belle incognite ?? Ed il diodo che dovrebbe spostare la tensione di riferimento è addirittura inversamente polarizzato, con l'unico effetto che Vout sarà quanto più possibilmente prossima a Vin.
Non ho detto nulla prima, ma hai fatto degli interventi molto fuorvianti. Se andrabiffi non trova almeno 4.5 V o, meglio 5 V per fare funzionare il 555, questa soluzione men che meno gli può essere d'aiuto.
Per il vero, 5 V c.c. si trovano ormai con molta facilità: da vecchi caricabatteria inutilizzati per cell., dalla porta USB del PC, ecc...
Inoltre il tuo schema è fuorviante due volte: Vin e Vout restano belle incognite ?? Ed il diodo che dovrebbe spostare la tensione di riferimento è addirittura inversamente polarizzato, con l'unico effetto che Vout sarà quanto più possibilmente prossima a Vin.
Non ho detto nulla prima, ma hai fatto degli interventi molto fuorvianti. Se andrabiffi non trova almeno 4.5 V o, meglio 5 V per fare funzionare il 555, questa soluzione men che meno gli può essere d'aiuto.
Per il vero, 5 V c.c. si trovano ormai con molta facilità: da vecchi caricabatteria inutilizzati per cell., dalla porta USB del PC, ecc...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Lo schema che ho fatto è di principio (per questo non ho indicato i valori di vin e vout e nemmeno il nome del regolatore ecc ecc) e sopra ho solamente indicato quella possibilità per dire che "esiste" un metodo per non ricorrere a cose più complicate, non per risolvere il problema del nostro amico che come giustamente dici tu (ed ho detto anche io) non è risolvibile con un lineare e basta perché implica in ogni caso che vin sia più elevata della vout. Forse mi èro espresso male..
PS: quello schema è SBAGLIATISSIMO perché stiamo parlando di tensioni positive quindi il diodo deve essere usato al contrario!!! grazie della correzione e chiedo scusa per l'errore commesso
ho pasticciato di nuovo più cose insieme
Coreggo in ogni caso
PS: quello schema è SBAGLIATISSIMO perché stiamo parlando di tensioni positive quindi il diodo deve essere usato al contrario!!! grazie della correzione e chiedo scusa per l'errore commesso
Coreggo in ogni caso
0
voti
Dunque rileggendo a mente fresca stamattina mi sono reso conto che non si capiva bene quello che ho scritto, e che l'errore dello schema fa ancora più rabbrividire
Tento di rispiegarmi in modo chiaro e che spero possa aiutare andreabiffi...
Un regolatore di tensione, dato il suo nome appunto, ha il compito di regolare, data una tensione in ingresso, una tensione di uscita (sia essa fissa o "personalizzabile dall'utente") al variare del carico e ovviamente entro i limiti del regolatore stesso... I principali sono la massima corrente erogabile al carico, la minima tensione in ingresso per far si che sia in grado di operare "in santa pace" e la massima tensione in ingresso; ne consegue anche la potenza che è in grado di dissipare. Si dovrebbe già dedurre che un regolatore per svolgere il suo compito correttamente necessita in ingresso di una tensione maggiore rispetto a quella che ci fornisce in uscita, per ulteriore chiarezza possiamo dare uno sguardo al datasheet a pagina 2 sotto le prime tre voci della tabella e la quart'ultima che in particolare specifica "di quanto" deve essere maggiore la tensione in ingresso rispetto a quella di uscita. Tutto questo si traduce per il nostro andreabiffi nel non poter impiegare un regolatore per innalzare la tensione delle due batterie (per un totale di 3v) ai 5v utili a far lavorare il timer 555.
La soluzione da me proposta (e nel primo schema errata perché quel diodo non conduce corrente
) è un metodo per "aggiungere un offset" alla tensione di uscita del regolatore, in particolare l'offset assume il valore di 0.7v che è la canonica tensione "di diretta" di un diodo al silicio; il regolatore però necessita ancora di una tensione in ingresso superiore rispetto a quella di uscita quindi non risolve ancora il problema di andreabiffi... voi vi chiederete quindi perché l'ho riportata. Semplicemente per dire che "esiste" un modo per "innalzare" la tensione nominale di uscita di un regolatore ma quando dico: "PS: in realtà in merito al regolatore lineare esiste un modo per far si che faccia quello che vuoi tu" dico una castroneria enorme perché un regolatore lineare non può innalzare la tensione di uscita ad un valore superiore di quella in ingresso
mi sono espresso proprio male
Perciò se vuoi "un qualcosa" che fornisca in uscita una tensione superiore rispetto a quella in ingresso devi impiegare uno stadio switching studiato appositamente per farlo detto convertitore boost. Personalmente prima di tentare una cosa del genere, fossi in te proverei a reperire la versione "low power" dell'NE555 o comunque di "trovare" un'alimentazione idonea tipo una seconda batteria da 9v da "aggiungere" al telecomando e solo se questo non è possibile allora ricorerre al convertitore switching.
Spero di non essermi dilungato troppo ma ci tenevo a scrivere per bene sta cosa dato che l'altra volta ho fatto schifo, come mi ha fatto notare gentilmente candy.
Tento di rispiegarmi in modo chiaro e che spero possa aiutare andreabiffi...
Un regolatore di tensione, dato il suo nome appunto, ha il compito di regolare, data una tensione in ingresso, una tensione di uscita (sia essa fissa o "personalizzabile dall'utente") al variare del carico e ovviamente entro i limiti del regolatore stesso... I principali sono la massima corrente erogabile al carico, la minima tensione in ingresso per far si che sia in grado di operare "in santa pace" e la massima tensione in ingresso; ne consegue anche la potenza che è in grado di dissipare. Si dovrebbe già dedurre che un regolatore per svolgere il suo compito correttamente necessita in ingresso di una tensione maggiore rispetto a quella che ci fornisce in uscita, per ulteriore chiarezza possiamo dare uno sguardo al datasheet a pagina 2 sotto le prime tre voci della tabella e la quart'ultima che in particolare specifica "di quanto" deve essere maggiore la tensione in ingresso rispetto a quella di uscita. Tutto questo si traduce per il nostro andreabiffi nel non poter impiegare un regolatore per innalzare la tensione delle due batterie (per un totale di 3v) ai 5v utili a far lavorare il timer 555.
La soluzione da me proposta (e nel primo schema errata perché quel diodo non conduce corrente
Perciò se vuoi "un qualcosa" che fornisca in uscita una tensione superiore rispetto a quella in ingresso devi impiegare uno stadio switching studiato appositamente per farlo detto convertitore boost. Personalmente prima di tentare una cosa del genere, fossi in te proverei a reperire la versione "low power" dell'NE555 o comunque di "trovare" un'alimentazione idonea tipo una seconda batteria da 9v da "aggiungere" al telecomando e solo se questo non è possibile allora ricorerre al convertitore switching.
Spero di non essermi dilungato troppo ma ci tenevo a scrivere per bene sta cosa dato che l'altra volta ho fatto schifo, come mi ha fatto notare gentilmente candy.
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3