Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generare corrente a 1A e 110 MHz

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 25 mag 2011, 9:09

Ho necessità di generare una corrente da 1A a 110 MHz; mi sapete dire cosa devo comprare o costruire, e quanto mi costerebbe?
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda pasciok » 25 mag 2011, 9:18

E chi o cosa dovrebbe assorbire 1 Ampere a 110 MHz? Se escludiamo un'antenna,un carico resistivo a 50 ohm vorrebbe una 50 ina di watt. Che è altamente proibito su quella banda. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 25 mag 2011, 9:33

pasciok ha scritto:E chi o cosa dovrebbe assorbire 1 Ampere a 110 MHz? Se escludiamo un'antenna,un carico resistivo a 50 ohm vorrebbe una 50 ina di watt. Che è altamente proibito su quella banda. O_/

E' un progetto sperimentale.
Non so se puo' essere classificato come "antenna", comunque è un avvolgimento toroidale di 6 metri di diametro con sezione 5mm...
Di piu' non posso dire, sorry.

A proposito, che tensione mi serve per generare 1A in questo carico? Il filo in rame avrebbe 1mm di spessore.
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 25 mag 2011, 10:07

Bisogna conoscere l'impedenza del sistema che hai descritto (non molto chiaramente per la verità). Puoi usare FEMM per calcolare i parametri dell'avvolgimento, oppure costruirlo e poi misurarli con un ponte alla frequenza di lavoro.
Guarda che a occhio e croce il tuo sistema potrebbe irradiare notevole energia RF in una banda non radioamatoriale e quindi riservata.......potresti trovarti la polizia postale a casa.......vedi tu.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 25 mag 2011, 13:10

esisnc ha scritto:Bisogna conoscere l'impedenza del sistema che hai descritto (non molto chiaramente per la verità). Puoi usare FEMM per calcolare i parametri dell'avvolgimento, oppure costruirlo e poi misurarli con un ponte alla frequenza di lavoro

Piu' che dire che è fatto di un filo di rame di 1mm avvolto intorno a un toroide di ferro spesso 5 mm e largo 6 metri, che altro posso dire?!? E tutto qui, è fatto così!

Comunque mi basta che funzioni per 10 secondi, giusto per verificare una teoria.

Ripeto: come faccio a costuire un apparato che genera questa frequenza? Ho trovato che il max038 arriva a 20 MHz, per 100 MHz cosa mi serve?
E comunque che tensione esce dal MAX038? Che tensione mi serve per generare 1A nel mio carico?
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda pasciok » 25 mag 2011, 14:11

Ti serve un trasmettitore,inutile girare intorno.Tu hai i tuoi segreti e l'elettrpotecnica/elettronica ha i suoi limiti.
Ti devi procurare un trasmettitore FM broadcast,diciamo da almeno 500 W per farlo lavorare per pochi secondi fuori parametri.
Ti devi costruire un AMPEROMETRO da 110 MHz,che mi pare lo potresti fare con una resistenza e un oscilloscopio come voltmetro.
Hai tutta sta roba?
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[7] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 25 mag 2011, 14:46

Bravo pasciok!! è la soluzione sicuramente più idonea per provare questo "congegno segreto" e la sua relativa teoria ^^ Se invece vuoi proprio costruire qualcosa da te, devi partire con un oscillatore locale che generi la frequenza di 110MHz, poi devi controllarlo con un minimo di PLL per evitare che la frequenza generata dall'oscillatore "vada a farsi un bel giretto", poi amplifichi quel segnale fino ad ottenere la potenza da te interessata. Io ne ho fatti tanti di amplificatore RF, per l'azienda di mio padre (facciamo solo quelli praticamente) e ti consiglio di prenderne uno già fatto :mrgreen: perché farlo non è per niente semplice e richiede degli strumenti costosi non poco...

EDIT: per l'amperometro, mmmm resto perplesso... io userei un wattmetro :mrgreen:
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[8] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 25 mag 2011, 16:06

jumpjack ha scritto:Piu' che dire che è fatto di un filo di rame di 1mm avvolto intorno a un toroide di ferro spesso 5 mm e largo 6 metri, che altro posso dire?!? E tutto qui, è fatto così!

guarda che la descrizione che fornisci è carente perché un toro ha un diametro interno (I.D.) un diametro esterno (O.D.) una sezione (specificandone le dimensioni geometriche), se è fatto di ferro devi dire che tipo di materiale magnetico (non conosco ferro che lavora a 110 MHz, casomai ferriti o polveri di ferro), ed infine quante spire del tuo filo da 1 mm hai necessità di avvolgere sul toro per la tua applicazione?
Ti sembra di aver fornito tutto quanto sopra detto?
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda Foto Utenteurbano » 25 mag 2011, 16:18

ci provo

stai costruendo lo stargate, vero ?
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Generare corrente a 1A e 110 MHz

Messaggioda pasciok » 25 mag 2011, 16:23

Beh,io il toro l'ho tralasciato,immagina un toro di 6 metri di diametro.
Ovvero 6000 mm di diametro interno e 6005 mm esterno.Se ho capito bene i 5 mm.
Sarebbe una struttura fragilissima e oltremodo costosa se in ferrite e/o polveri. Se è un tondino di ferraccio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Abbiamo un fornelletto!!! :lol: :lol:
Belva,il wattmetro misura i WATTI...... a impedenza di carico NOTA. Questo vuole 1 A ancora non si sa dove. (impedenza di carico) quindi metto l'amperometro VHF O_/
pasciok
327 2 4 5
---

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia