Salve a tutti, ho un quesito da porvi: ho un portatile che utilizzo per mandare musica in un impianto audio, però c'è sempre un fruscio di fondo. Leggendo un po' qua e la' ho appreso che si tratta della massa, e che il problema si può risolvere eliminando il polo di massa dalla spina dell'alimentatore, ed effettivamente è vero. Siccome non mi sembra però una grande trovata in termini di sicurezza (mia innanzitutto, e del portatile in secondo luogo) mi chiedevo se fosse possibile costruirsi ogni volta che vado a suonare una sorta di messa a terra "portatile" nella quale far scaricare la massa del computer.
E' possibile fare quindi una messa a terra portatile? Grazie.
Messa a terra portatile?
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il collegare a terra le apparecchiature audio, il più delle volte può voler dire catturare tutti i rumori proveniente dalla rete di distribuzione.
Potresti provare con un alimentatore diverso (del tipo lineare), in quanto gli alimentatori dei PC sono tutti switch e tale tipologia non va molto d'accordo con elevati rapporti S/N.
Tu mi dirai che all'interno del PC vi sono altri alimentatori switch, ma per questi ultimi mi auguro che i costruttori si siano presi le necessarie precauzioni.
Se vuoi "isolarti" galvanicamente dalla rete, puoi pure provare ad utilizzare un trasformatore 220 V/220 V in tal modo avresti una certa protezione. A terra puoi sempre mettere la carcassa (il ferro) del trasformatore.
Una migliore soluzione sarebbe trovare un trasformatore dotato di schermatura tra primario e secondario, e mettere a terra questo schermo interno (che si trova fisicamente tra gli avvolgimenti primario e secondario)
Ciao
Giorgio
Potresti provare con un alimentatore diverso (del tipo lineare), in quanto gli alimentatori dei PC sono tutti switch e tale tipologia non va molto d'accordo con elevati rapporti S/N.
Tu mi dirai che all'interno del PC vi sono altri alimentatori switch, ma per questi ultimi mi auguro che i costruttori si siano presi le necessarie precauzioni.
Se vuoi "isolarti" galvanicamente dalla rete, puoi pure provare ad utilizzare un trasformatore 220 V/220 V in tal modo avresti una certa protezione. A terra puoi sempre mettere la carcassa (il ferro) del trasformatore.
Una migliore soluzione sarebbe trovare un trasformatore dotato di schermatura tra primario e secondario, e mettere a terra questo schermo interno (che si trova fisicamente tra gli avvolgimenti primario e secondario)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo